Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

rifrattometro e densimetro in disaccordo...??
#21

risolto l enigma...
Cita messaggio
#22

Regola N. 1 in fisica: mai mischiare unità di misura diverse senza prima convertirle! Minaccia

Tutto è bene quello che finisce bene. Birra03

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#23

Quoto! Tongue

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#24

(06-02-2012, 08:59 )Robybeer Ha scritto:  Quoto! Tongue



GRAZIE.... SONNNNNNNNNNNNN FELICE HO DOVUTO UN PO RICALCOLARE LE ULTIME 10 BIRRE PERòò ORA SON CONTENTO...................BoccaleBoccale
Cita messaggio
#25

mah premesso che ho il rifra da poco, e quindi poca dimestichezza, ieri ho avuto un problema analogo, densimetro 1016 rifrattometro 8 che da tabella di conversione corrisponde a 1030 circa..... ho una tabella ciucca?
Cita messaggio
#26

(15-04-2012, 05:55 )Esecutore Ha scritto:  mah premesso che ho il rifra da poco, e quindi poca dimestichezza, ieri ho avuto un problema analogo, densimetro 1016 rifrattometro 8 che da tabella di conversione corrisponde a 1030 circa..... ho una tabella ciucca?



8 sono i brix a fine fermentazione..????? Conosci la formula per aggiustare i brix quando in soluzione hai dell'alcool...????Birra07
Cita messaggio
#27

no, devo ancora impare ad usarlo...
se la sai me la scrivi così me la segno..tnx
Cita messaggio
#28

(17-04-2012, 10:12 )Esecutore Ha scritto:  no, devo ancora impare ad usarlo...
se la sai me la scrivi così me la segno..tnx


allora, quando nel mosto vi sono solo zuccheri la misura è reale... dopo la fermentazione, l'alcool presente sballa la misura, i brix non sono quelli reali, viene aggiustata con questa formula prova e vedrai che densimetro e rifra si troveranno d'accordo

la formula ::Sad1.53 x brix finali) - (0.59 x brix iniziali) penso di esser stato chiaro i brix finali sono quelli a fermentazione primaria ultimata, i brix iniz sono quelli che hai preso prima di mettere il lievito....

Birra07Birra07
Cita messaggio
#29

grazie mille controllerò al piu presto
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)