Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Rifrattometro e misura densita'
#1

Ciao a tutti,
Ho una weiss AG in fermentazione da 10gg a 18gradi con lievito Weihenst. Weizen n°3068
misuro ogni 2gg con rifrattometro prelevando dal rubinetto, ma e' sempre ferma a 5 Brix (dovrebbe arrivare a 2.5), nonostante continui a gorgogliare....
Mi chiedevo, non e' che prelevando da sotto misuro una densita' maggiore a causa di una naturale stratificazione del mosto???
Non ho mai a gitato i fermentatori, forse dovrei farlo?
Che ne pensate?
Grazie!
Monta
PS Profumo eccezionale!
Cita messaggio
#2

Fai la prova e prendi il mosto da sopra

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

hai fatto il calcolo della densità in fermentazione?
il rifrattometro con mosto alcolico da una densità maggiore di quella reale,ci sono dei programmi che ti calcolano la differenza
il mosto prelevalo dalla superfice se non hai fatto il primo travaso, il rubinetto puo essere pieno di lievito quindi la misurazione è sicuramente sballata.
Cita messaggio
#4

Ops! hai ragione! devo cercare le tabelle!
Avevo una OG di 11.5 (1048), ora legge 5 sia prelevando dal rubinetto che da sopra.
Il travaso l'ho fatto dopo i primi 7gg.
Resta il fatto che continua a gorgogliare. Probabilmente devo solo aspettare, ma se manca tanto non vorrei che prendesse saporacci.
Il mosto l'ho assaggiato per escludere la possibilita' di infezioni, ma per ora non ha nessun sentore guasto!
Cita messaggio
#5

Lasciala completare non avere fretta, vedrai che finisce il suo lavoro.

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#6

Ti do una formula che conosco per correggere la misurazione in brix del rifrattometro:

FGbrix=1,53*Brix – 0,59*OGbrix

Brix = Misurati al Momento
FG Brix = Gravità Corretta
OG Brix = Gravità Iniziale (Prima della Fermentazione)

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#7

(02-01-2012, 11:29 )Monta Ha scritto:  Ops! hai ragione! devo cercare le tabelle!
Avevo una OG di 11.5 (1048), ora legge 5 sia prelevando dal rubinetto che da sopra.
Il travaso l'ho fatto dopo i primi 7gg.
Resta il fatto che continua a gorgogliare. Probabilmente devo solo aspettare, ma se manca tanto non vorrei che prendesse saporacci.
Il mosto l'ho assaggiato per escludere la possibilita' di infezioni, ma per ora non ha nessun sentore guasto!

Essendo pigro ho inserito i tuoi dati in uno dei programmi che fanno il calcolo automaticamente e mi da:

OG = 1,045
alcool(volume)= 5,09%
FG= 1,005

Direi che se i dati sono corretti la fermentazione è bella e finita, a 1,005 non c'è rimasto molto da fermentare nel mosto.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#8

Se le formule sono giuste dovrebbe veramente aver finito!!!!... e oltre!
Ma il fatto che continui a gorgogliare ogni 10min? Se imbottiglio produco una quarantina di molotov???
Cita messaggio
#9

se gorgoglia lascia fermentare, evidentemente non ha ancora finito.
Cita messaggio
#10

Giusto e saggio. aspetto.

Ma pensate se ad esempio la guarnizione non tenesse perfettamente e il gorgogliatore fosse dunque muto.... con la densita' quasi ferma si rischierebbe di imbottigliare anzitempo e avere una birra ipergasata.

Non c'e' nessun modo per valutare la presenza di zuccheri fermentabili?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)