Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

rifrattometro e densimetro in disaccordo...??
#1

Carissimi aiuto..
il problema è questo uso ormai da tempo il rifrattometro e mi trovo benissimo adesso ho il fermentatore che ha quasi finito di bollire e il Rifra mi da sempre la stessa misura da 3/4 giorni
Conosco la formula per trasformare in brix reali e facendo i calcoli 7/8 volte la FG mi esce con il rifra 1027 mentre con il densimetro 1017
Ho ritarato il rifra cento volte con campioni diversi.. Posso dedurre che mi sono giocato il rifra..? il densimetro sicuramente è la precisione...punto.. che altra prova posso rifare ??????AngelAngel
La formula che applico è brix reali= (1.53 x brix finali) - (0.59 - OG) GIUSTO???????
Cita messaggio
#2

non ho il rifrattometro....ma prova cosi FG = 1.53*°Bx - 0.59*OG
una volta avevo visto una tabella che se non sbaglio era cosi:
1 brix = 1002
2brix = 1006
3brix= 1010

e cosi via....ogni brix devi aggiungere circa 4 punti densità...
in questo modo puoi + o - regolarti...
Cita messaggio
#3

Grazie nanduz...
ho provato come tu dici e si trova 1 brix =1002
Forse non mi sono spiegato il mio problema è un altro
ho il rifrattometro che mi da 8 brix quindi circa 1030 di densità
il densimetro che galleggia nel mosto, quindi credo molto attendibile mi da una densità di 1017...
uso molto il rifrattometro in quanto più veloce e pratico... ma oggi dopo circa una 20 di cotte all grain mi sono venuti molti dubbi...
Mi sono spiegato...sono in crisi.......Birra03Birra03Birra03
Cita messaggio
#4

ho capito..allora non è questione d formule...il fatto è che uno dei due da una misura errata...
Cita messaggio
#5

Prova il tuo densimetro in acqua distillata e sarai sicuro che segnerà il giusto, per il rifrattometro non so se ci sono liquidi di prova con cui stabilire se è tarato.....che so potresti provare con una soluzione di acqua e zucchero e misurare il tutto...

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

Lollo nell'acqua distillata il densimetro mi darà 1000 VBirra07Birra07ero...?????
Cita messaggio
#7

(03-02-2012, 08:12 )peppe wollace Ha scritto:  Lollo nell'acqua distillata il densimetro mi darà 1000 VBirra07Birra07ero...?????

Yesssss non se se c'è qualcosa di analogo per il rifra....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

la stessa acqua distillata tara il rifra....

comunque il densimetro mi da 0998Sad
Cita messaggio
#9

(04-02-2012, 01:08 )peppe wollace Ha scritto:  la stessa acqua distillata tara il rifra....

comunque il densimetro mi da 0998Sad

E vabbè ce poi stà....e che dice invece il rifrattometro?????

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#10

(02-02-2012, 01:01 )peppe wollace Ha scritto:  La formula che applico è brix reali= (1.53 x brix finali) - (0.59 - OG) GIUSTO???????

Questa formula è sbagliata 0.59 va moltiplicato per la gravità iniziale e non sottratto, spero sia solo un errore di battitura

Comunque fai questa prova, sciogli 100 gr di zucchero da tavola in un litro di acqua, la densità dovrebbe essere tra i 1.0036 e i 1.038 (dipende dalla purezza dello zucchero)
Fai le misurazioni e vedi chi dei due strumenti mente! Smile

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)