Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

rifrattometro e densimetro in disaccordo...??
#11

giusto Roby un errore di battitura...

farò quest'altra prova..
comunque la FG non credo si abbasserà tanto...

ho fatto uno step a 71° di circa 45 min, forse ho esagerato troppo con le destrine, ho un mosto con una certa quantità di zuccheri non ferment.
lo stile di riferimento è un american brown ALe.....

che ne dite...Sbaglio....????? comunque.. vada non la butto di sicuro.....Birra02
Cita messaggio
#12

E l'altro step a che temperatura l'hai fattto e per quanto tempo?

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#13

il primo 52° 15 minuti
il secondo 65/68 per 30 min
il terzo 71 45 min
78° 5 min e poi sparging...................Birra07 ho fatto la prova con 100gr di zucchero in un litro di acqua e sia il Rifratt che il densimetro mi danno 1038
son o gli zuccheri della birra che mi ubbriacano l'attrezzatura....comunque ho appena travasato la birra nel secondo fermentatore il rifra 1027 il densimetro 1015..........
non so come regolarmi.................la differenza non è poca....
Cita messaggio
#14

quando hai misurato l OG t ricordi se segnavano lo stesso valore?
Cita messaggio
#15

Già può essere che hai trascritto male la og ed ora quando vai ad utilizzare la formula per compensare la presenza di alcool ti da tutto sballato.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#16

Uso il Rifra ormai da anni e non facevo una misurazione con il densimetro ormai da forse 10 cotte.. quindi L'OG lo misurata solo con il rifratt....

Bo non so... comunque... e un po di tempo che la FG mi resta un po altina... il fermentatore è stabile a 16/19 gradi...ossigeno come sempre la 1 ferm. mi parte a bomba in 3/4 gg si stabilizza il rifrat. ed è quella la FG....BOOOOOO forse saranno i lieviti liquidi... che ormai sono gli unici che sto usando...????Birra02
Cita messaggio
#17

e che og t ha dato il rifra?
Cita messaggio
#18

(05-02-2012, 02:01 )Nanduzzu Ha scritto:  e che og t ha dato il rifra?

Ciao,non so che rifra hai, ma se è come il mio metti una goccia di acqua distillata e regoli azzerandolo sulla vite apposita posta in alto x mezzo di un piccolo cacciavite.Tongue
Cita messaggio
#19

(05-02-2012, 05:40 )DENTEROCK 1 Ha scritto:  Ciao,non so che rifra hai, ma se è come il mio metti una goccia di acqua distillata e regoli azzerandolo sulla vite apposita posta in alto x mezzo di un piccolo cacciavite.Tongue


Esattamente come il tuo...
la og era di 14.2 brix, plato....1057 di densità...Birra07
Cita messaggio
#20

ragazzi ................
dopo due giorni ho svelato l'arcano

La formula per la correzzione della lettura del Rifrattometro è la seguente,come anche qualcuno di voi mi ha postato

(1.53 x brix finali) - (0.59 x OG)
bene io per OG scrivevo il valore in densità, ovvero
1.53x7.8 - 0.59 x 10,57 per tanto
11.93 - 6.23 = 5.7 erano i brix reali che io calcolavo trasformati in densita la FG mi risultava 1022

INVECE NO PERCHè LA FORMULA è LA SEGUENTE
(1.53 X brix finali) - (0.59 x [OG ,ma questa OG deve essere espressa in BRIX e non in densità come ho sempre fatto, quindi notate la differenza

1.53 x 7.8 - 0.59 x 14 =

11.93 - 8.26 = 3.6 i brix reali quindi la FG è 1014 come mi dice anche il densimetro.... E NON 1022 COME CALCOLAVO PRIMA
Spero di essermi spiegato bene,


SE HO SBAGLIATO ANCORA.. CHE QUALCHE LUMINARE MI RICOREGGA...


Birra07Birra07Birra07Birra07
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)