Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

malto dinkel (farro)
#1

ciao a tutti!
sto progettando una birra in minmash un po particolare.. l'idea è di una birra di stampo belga, dissetante e con discreta luppolatura, gradazione max 5.5-6%.. dovrebbe avere lievito french saison, perle per amaro e aroma e forse qualche luppolo americano ma non so ancora se inserirlo..
detto questo come da titolo vorrei provare ad utilizzare il malto di farro per la sua freschezza e gusto che dà e che mi piace molto..
volevo sapere in che percentuali mi consigliate di usarlo perchè riesca a dare contributo ma non sia dominante (non la penso per intenderci come una birra al farro ma in cui il farro sia in armonia insieme agli altri ingredienti nella birra finita) e che step devo fare di temperatura.. immagino di doverlo convertire con pari peso di pils..
grazie!
Cita messaggio
#2

prova a 20-25% ma ad alte percentuali proprio come il frumento maltato da problemi di filtraggio e ti consiglio di usare un coadiuvante come la lolla di riso
Cita messaggio
#3

(02-06-2014, 10:12 )COMERO83 Ha scritto:  prova a 20-25% ma ad alte percentuali proprio come il frumento maltato da problemi di filtraggio e ti consiglio di usare un coadiuvante come la lolla di riso

grazie.. come step mi sono sufficienti proteolisi e saccarificazione vero?
secondo te in qste percentuali se ne sente l'apporto o viene pressochè completamente coperto da lievito e luppoli?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)