Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dinkel dunkel e cara
#1

Sarà banale ma abbiate pazienza.
Ho trovato una ricetta qui sul sito che ci ospita.
Stavo compilando l'ordine malti ma... nella ricetta mi dice di usa il malto wheat dunkel che non trovo... in compenso trovo il dinkel (senza il wheat davanti) che è malto di farro.
Sono la stessa cosa (come spero visto che mi ispira il farro) o sono cose diverse?
Altra domanda: cara munich 150... che non lo trovo... vado di 120 che c'è? Con cosa lo sostituisco?

Ma io dico... un povero principiante che parla solo italiano e dialetto romagnolo... e non mi mettono le traduzioni... dinkel dunkel...

Danke a chi mi illumina!
Cita messaggio
#2

wheat dunkel dovrebbe essere frumento tostato
il dinkel è malto di farro.
Per cui sono due cose diverse

Altra domanda: cara munich 150 vai di 120

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

io ho provato il Crystal Wheat, e lo ritengo ottimo.

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#4

il dunkel wheat e il torrefied wheat sono la stessa cosa? comunque non è meglio se tipo devi fare una dunkel weizen/weizenbock piuttosto che usare un wheat tostato usarlo normale e aggiungere dei malti scuri? comunque si, dinkel è il farro che è interessante ma da un sapore molto diverso alla birra

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Come sono ignorante. Grazie.

La birra è una wizenbock ma non ho per ora capacità di sostituzione ingredienti, sono nella fase delle ricette gia fatte, è presto per distinguere i sapori dei diversi malti assaggiando la birra senza leggere l'etichetta.
Cita messaggio
#6

io venerdì scorso ho fatto la dunkel..
ho usato monaco cara munich2 e roast.. ero indeciso tra roast o ciocolate..
Cita messaggio
#7

Sarebbe meglio usare dei wheat scuri che apportano meno aromi e gusti tostati.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#8

con un ebc di 110 hai voglia di buttarne contro un 1100 su 40 litri si parla di 160 grammi
Cita messaggio
#9

non devi solo considerare l'ebc di un malto ma anche la cessione che apporta
chocco, roasted sono molto invasivi e si percepiscono anche a bassissimi dosaggi. (se dovessi proprio usare un scuro userei all'ora il black)
a questo punto è meglio usare un frumento scuro che da un contributo molto più delicato del suo pari d'orzo

leggiti la ricetta
http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...all-grain/

di fatto ho provato il wheat crystal, e del classico crystal di orzo non niente di carammelato...

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

(16-04-2014, 11:34 )lorevia Ha scritto:  non devi solo considerare l'ebc di un malto ma anche la cessione che apporta
chocco, roasted sono molto invasivi e si percepiscono anche a bassissimi dosaggi. (se dovessi proprio usare un scuro userei all'ora il black)
a questo punto è meglio usare un frumento scuro che da un contributo molto più delicato del suo pari d'orzo

leggiti la ricetta
http://www.mr-malt.it/blog/cat/ricette/p...all-grain/

di fatto ho provato il wheat crystal, e del classico crystal di orzo non niente di carammelato...

lorenz
Quindi, fammi capire, ritieni sia meglio utilizzare un malto di frumento scuro come da ricetta piuttosto che un frumento chiaro e una piccola porzione di malto tostatissimo?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)