Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperatura troppo rigida???
#1

salve a tutti,sono nuovo del forum e dell'esperienza dell'homebrewing e vorrei fare una domanda:
ho acquistato il kit base, e vorrei partire con la prima produzione, ma sulla guida dice di mantenere una temperatura tra i 18°C e i 28°C. purtroppo in cantina la temperatura è di almeno 10 gradi inferiore... cosa faccio? aspetto tempi migliori per iniziare o avete qualche altro consiglio?
Cita messaggio
#2

prova una bassa fermentazione Wink
sul sito, nella sezione lieviti (i secchi per iniziare sono più "facili") trovi le temperature alle quali lavorano
Cita messaggio
#3

In pratica a quanto stà la cantina?
Se sei sotto i 18 e vuoi fare alta fermentazione conviene che ti prendi una fascia riscaldante, io la uso con profitto.


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

quindi il lievito che esce col kit non va bene? sulla busta non c'è scritto niente, nè nome nè tipologia...
comuque farò così, userò un altro lievito per basse temperature.
un'altra curiosità : la qualità del lievito (una volta ovviato il problema della temperatura) inficia sul gusto e sulle caratteristiche della birra, o si possono usare fondamentalemente uno o un altro lievito?
Cita messaggio
#5

(01-02-2012, 12:21 )Dominic Ha scritto:  quindi il lievito che esce col kit non va bene? sulla busta non c'è scritto niente, nè nome nè tipologia...
comuque farò così, userò un altro lievito per basse temperature.
un'altra curiosità : la qualità del lievito (una volta ovviato il problema della temperatura) inficia sul gusto e sulle caratteristiche della birra, o si possono usare fondamentalemente uno o un altro lievito?

i lieviti del kit sono lievito per alte fermentazioni...e non puoi usarlo visto che c hai detto che hai una temperatura bassa....t conviene quindi comprare un lievito che lavori alla temperatura che hai nella tua cantina....attento però che non puoi usare un lievito qualsiasi, ma in base alla birra che vorrai fare devi scegliere il tipo d lievito...
Cita messaggio
#6

(01-02-2012, 02:23 )Nanduzzu Ha scritto:  i lieviti del kit sono lievito per alte fermentazioni...e non puoi usarlo visto che c hai detto che hai una temperatura bassa....t conviene quindi comprare un lievito che lavori alla temperatura che hai nella tua cantina....attento però che non puoi usare un lievito qualsiasi, ma in base alla birra che vorrai fare devi scegliere il tipo d lievito...

Cavolo, spero di non aver fatto una cavolata, ho comprato il SAFBREW WB-06 per preparare una BLACK ROCK WHISPERING WHEAT.

Mi è arrivato ieri il pacco da MrMalt e mi sono accorto che sulla confezione del lievito è indicato per la produzione delle blanc.

Secondo gli esperti posso usarlo?

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#7

sisi il wb-06 va bene per le birre d frumento
Cita messaggio
#8

(01-02-2012, 02:42 )Tmassimo500 Ha scritto:  BLACK ROCK WHISPERING WHEAT.

Che roba è?
Una birra commerciale di tale tipo quale può essere?

Cita messaggio
#9

Sarà una weiss...

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#10

E' una birra con un'alta percentuale di malto di frumento in stile weiss; è una bionda abbastanza leggera, acidula e dissetante, non troppo alcolica.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Beccaby
04-04-2014, 12:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)