Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

botti in cemento
#1

buongiorno,qualcuno mi sa dire se le botti in cemento a uso enologico possono andare bene anche per maturazione di birre da lunga maturazione (principalmente alta fermentazione).Ho la possibilità di prenderle a buon prezzo ma non vorrei si rivelassero inutili.Grazie!Birra07
Cita messaggio
#2

(28-05-2014, 05:32 )kaiserfranz Ha scritto:  buongiorno,qualcuno mi sa dire se le botti in cemento a uso enologico possono andare bene anche per maturazione di birre da lunga maturazione (principalmente alta fermentazione).Ho la possibilità di prenderle a buon prezzo ma non vorrei si rivelassero inutili.Grazie!Birra07

Non sono il max in enologia e non credo che lo siano nemmeno per la birra
Tieni conto che l'interno è in vetroresina.
Ma di che dimensione l'hai trovata? Le ho sempre viste belle grandi

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

Le ha trovate un mio amico sommelier con cui son solito brassare..quelli della cantina per cui lavora devono prenderne di nuove e danno via queste..mi chiedeva di informarmi su un possibile uso birroso..penso siano da 200 lt comunque,eventualmente appena so meglio le dimensioni ti dico..che controindicazioni ha la vetroresina sulla birra?ciao e grazie!
Cita messaggio
#4

Al di là di tutto dovrai lavarle in maniera maniacale, pena birre impazzite.
La vetroresina credo che non abbia controindicazioni per fare birra così come la plastica. Sono più difficoltose da sanitizzare e pulire, l'acciaio inox è la madre di tutti i materiali birrai.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

ok meglio non cercare rogne allora e affidarsi ai buoni vecchi fermentatori in inox...grazie per il consiglio!W
Franz
Cita messaggio
#6

io ho 225 litri di barley wine da 4 mesi in una barrique tostatura media ex 1a passata di barbaresco portata a casa con 50 euro.. valuta anche questo perchè non è niente male.. (ovvio non è per tutte le birre)
Cita messaggio
#7

Quoto il buon Lollo impazziresti a pulirle…. Fidati…. Le ho lavate (per il vino) centinaia di volte!

Ciao.Ale
Cita messaggio
#8

ok penso proprio che mi affiderò al..metodo classico!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Micheleo
13-12-2016, 12:37
Ultimo messaggio da Esecutore
31-03-2014, 11:34
Ultimo messaggio da giova72
18-10-2012, 09:35

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)