Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Botti di rovere
#1

Ciao ragazzi.
Allora, mi stanno regalando una (spedo due ) botte di rovere. Un tempo mio padre le avrebbe tagliate per farne dei porta fiori orrendi, ma stavolta credo di tenermele strette.
Qualcuno le usa? Che birre posso fare? Come lavarle prime di metterci la birra? 
Le botti per ora contengono vino, primitivo credo. Sono completamente inesperto quindi cerco un po' di consigli Smile

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#2

da quanti litri?

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#3

Eh ancora non lo so Christian, presumibilmente credo 100lt, ma devono farmi sapere. Cambia qualcosa in base al litraggio?

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#4

Non so quali siano i tuoi volumi, ma se hai intenzione di mettere 20-30-50 litri di birra in una botte da 100 litri, ti consiglio di non farlo

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#5

Motivazione?Giusto per cultura personale

Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto.
Cita messaggio
#6

Ossidazione in primo luogo.....la botte deve essere piena....sempre....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao.Ale
Cita messaggio
#7

Ossidazione e infezioni acetiche, le botti vanno sempre tenute piene e, a seconda della tipologia di birra che contengono, rabboccate per compensare il vuoto creato dall'evaporazione

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#8

Quoto....così si fa anche per il vino....io ne ho tre e le tengo ben piene con colmatore fino all'imbottigliamento


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao.Ale
Cita messaggio
#9

Perfetto grazie!Prima di fasciarmi la testa aspetto che mi arrivi. Risposte alle altre domande? Big Grin