Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Botti in rovere
#1

Qualcuno sa se si può mettere la birra in botti per la maturazione ? E se fosse possibile sarebbe bello sapere quali sono le birre adatte a questa maturazione e altri suggerimenti.











Ci provo sempre ma non garantisco il risultato
Cita messaggio
#2

certo che si possono far maturare in botti, specialmente le barley wine e anche altre !!!
Cita messaggio
#3

(08-10-2012, 08:45 )giova72 Ha scritto:  Qualcuno sa se si può mettere la birra in botti per la maturazione ? E se fosse possibile sarebbe bello sapere quali sono le birre adatte a questa maturazione e altri suggerimenti.

certo che li puoi mettere nelle botti.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

gia assaggiate barley wine maturate in rovere in cui prima c'era stato vino, il prodotto non mi è piaciuto x niente, sapore troppo caratterizzato
Cita messaggio
#5

Ma il fatto che la botte non sia chiusa ermeticamente non è un limite ? Non si rischia di disperdere tutta la Co2 ?
A casa ne ho 2 da 5 lt di cui 1 nuova e l'altra utilizzata per la grappa.Quale credete sia meglio per fare una prova?











Ci provo sempre ma non garantisco il risultato
Cita messaggio
#6

Solo per curiosità la sanificazione del legno si esegue come per la plastica o l'inox? Non è poroso e perciò i batteri si insinuano nelle venature? O la birra che ci va dentro è talmente alcoolica che ai batteri gli fa un mazzo tanto?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#7

(08-10-2012, 08:45 )giova72 Ha scritto:  Qualcuno sa se si può mettere la birra in botti per la maturazione ? E se fosse possibile sarebbe bello sapere quali sono le birre adatte a questa maturazione e altri suggerimenti.

Anche le stout vanno molto bene nelle botti.
Ricordo della Toccalmatto una Imperial Stout maturata in botti di Sagrantino di Montefalco. Prezzo altino ma un bijoux.

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#8

(10-10-2012, 09:27 )giova72 Ha scritto:  Ma il fatto che la botte non sia chiusa ermeticamente non è un limite ? Non si rischia di disperdere tutta la Co2 ?

Chi mi sà rispondere a questa domanda?











Ci provo sempre ma non garantisco il risultato
Cita messaggio
#9

L'affinamento/ maturazione in botte serve a dare complessità al prodotto. Il priming lo farai in un secondo momento.

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

OK bene.............quindi faccio la fermentazione primaria normalmente,poi metto tutto in botte ed infine travaso in un altro contenitore per fare il priming.Mi sembra perfetto ................proverò!!











Ci provo sempre ma non garantisco il risultato
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Micheleo
13-12-2016, 12:37
Ultimo messaggio da Esecutore
31-03-2014, 11:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)