Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Kit Helles AG
#11

Mi sa che qui vicino non ci sia niente.. ..l'unico negozio che ha qualcosina è OBI, al limite prendo un malto preparato e uso il lievito in dotazione.
Cita messaggio
#12

(27-05-2014, 03:37 )Jessica84 Ha scritto:  FG 1040 (purtroppo misurata a fine imbottigliamento)


Allora posso provare a stappare tutto e a rimetterla nel fermentatore, però non ho lievito a disposizione. Al limite può stare una settimana nel fermentatore senza lievito (tempo che arrivi l'ordine)?

Erano circa 23lt, una bustina di s-23 reidratato 20 minuti. Inoculato a 20°C e aspettato che partisse la fermentazione. Una volta partita ho spostato il tutto in cantina a circa 9°C. Passati 8 giorni ho travasato, aspettato altri 3 giorni, portato il fermentatore a 15°C per due giorni, rimesso il tutto a 9°C e dopo un altro mese e mezzo ho imbottigliato.

Come sai il tasso di inoculo di una bassa deve essere doppio di un'alta. Quindi avresti dovuto usare due bustine
Poi tutto e' importante alla fine di salvaguardare la vitalità del lievito.
Il lievito va reidratato circa venti minuti prima dall'inoculo, in un bicchiere di acqua priva di cloro, quindi minerale, a circa 30 gradi se alta, o 25se bassa.
Poi devi stare attenta a gli sbalzi di temperatura, 10 gradi di sbalzo repentino possono portare alla morte del 70 delle cellule.
Quindi quando hai inoculato e poi abbassato la temperatura, avresti dovuto farlo di un grado al giorno. +o-
Io preferisco fare lo starter, farlo partire e poi abbassare questo a 10.
Il giorno della cotta porto il mosto a 10 gradi e inoculo.

Lorenz

Ps : non abbiamo parlato di ossigenazione anche questa fondamentale per il lavoro del lievito ...

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#13

Ok grazie per le dritte.

Comunque per il momento penso di abbandonare le basse fermentazioni.

Cerco di salvare il salvabile o almeno di limitare i danni e poi via di blanche.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Fabrimu
04-09-2020, 08:31
Ultimo messaggio da vez
17-12-2013, 06:16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)