Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Kit Helles AG
#1

Basta, con le basse fermentazioni ho chiuso!!!

Il 17 marzo ho imbottigliato il kit in oggetto. Ieri scendo in cantina e... ... mi trovo un lago di mosto/schifo/puzzo sul pavimento (+ le scatole pregne di birra che ho dovuto buttare). Mi sono esplose 6 bottiglie da 0,66lt (e penso ne esploderanno ancora). Uffi.

OG 1054 FG 1040 (evidentemente la fermentazione non era finita)

Che palle l'avevo lasciata fermentare per circa due mesi a 9-10°C e in più ho fatto la sosta due giorni a 15°C.

Ed ora un quesito:
il sapore molto molto dolce, dipende sempre dal fatto che non ha finito di fermentare?
Cita messaggio
#2

(26-05-2014, 01:33 )Jessica84 Ha scritto:  Basta, con le basse fermentazioni ho chiuso!!!

Il 17 marzo ho imbottigliato il kit in oggetto. Ieri scendo in cantina e... ... mi trovo un lago di mosto/schifo/puzzo sul pavimento (+ le scatole pregne di birra che ho dovuto buttare). Mi sono esplose 6 bottiglie da 0,66lt (e penso ne esploderanno ancora). Uffi.

OG 1054 FG 1040 (evidentemente la fermentazione non era finita)

Che palle l'avevo lasciata fermentare per circa due mesi a 9-10°C e in più ho fatto la sosta due giorni a 15°C.

Ed ora un quesito:
il sapore molto molto dolce, dipende sempre dal fatto che non ha finito di fermentare?

E dai te la sei cercata. Com'è che hai imbottigliato una birra con una of così alta?
Ora non so che temp hai saccarificato, immagino per stile non sopra i 67, ma manco se gli facevi un monostep a 72 era naturale aver una attenuazione così irrisoria.

Dolce= zuccheri non fermentati.

Senza offese Birra07

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

Diciamo che prima ho imbottigliato e poi ho misurato la FG.

La mia testolina pacata si è detta che siccome ormai era due mesi che fermentava, più di così la FG non sarebbe scesa.. ..mi sbagliavo..

Per il mash ho fatto 15 min a 52°C + 60 min a 65°c + 10 min a 68°C + mash out
Cita messaggio
#4

(26-05-2014, 06:17 )Jessica84 Ha scritto:  Diciamo che prima ho imbottigliato e poi ho misurato la FG.

La mia testolina pacata si è detta che siccome ormai era due mesi che fermentava, più di così la FG non sarebbe scesa.. ..mi sbagliavo..

Per il mash ho fatto 15 min a 52°C + 60 min a 65°c + 10 min a 68°C + mash out

Sono sbagli che si fanno e che non farai più.
Le basse sono sicuramente una rogna e non fanno sconti, ma come profilo sono uniche .

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

Grazie per le delucidazioni.

Intanto ho messo in frigo le rimanenti 0.66, mentre per le 0.33 0.50 non ho posto quindi devo affidarmi alla buona sorte (sono più spesse, spero che reggano).

E' già la seconda volta che mi succede, porca vacca.

Intanto mi dedicherò alle bianche e ales che mi vengono abbastanza bene.

Se dovessi prendere coraggio e riprovare, potrebbe aiutare una bustina di lievito in più?
Cita messaggio
#6

occhio che la sfiga ci vede benissimo, hai delle bombe, non delle bottiglie, possano farvi davvero male, te le immagini schegge di vetro che partono?!...io se proprio non vuoi buttare tutto farei così: Con TUTTE LE PRECAUZIONI DEL CASO (maschera anti-infortunistica in grado di proteggere tutto il volto, guanti, vestiti spessi e lunghi che coprano braccia e gambe, scarpe chiuse) prendi tutte le bottiglie e le svuoti in un fermentatore sanificato, poi inoculi un nuovo lievito, magari neutro tipo us05....aspetti e speri che succeda qualcosa. Tanto una birra con quella FG credo sia talmente dolce che sarà dura da bere così com'è.
Per il resto non abbatterti e non mollare, i nostri errori servono anche a farci migliorare

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#7

(26-05-2014, 01:33 )Jessica84 Ha scritto:  Basta, con le basse fermentazioni ho chiuso!!!

Il 17 marzo ho imbottigliato il kit in oggetto. Ieri scendo in cantina e... ... mi trovo un lago di mosto/schifo/puzzo sul pavimento (+ le scatole pregne di birra che ho dovuto buttare). Mi sono esplose 6 bottiglie da 0,66lt (e penso ne esploderanno ancora). Uffi.

OG 1054 FG 1040 (evidentemente la fermentazione non era finita)

Che palle l'avevo lasciata fermentare per circa due mesi a 9-10°C e in più ho fatto la sosta due giorni a 15°C.

Ed ora un quesito:
il sapore molto molto dolce, dipende sempre dal fatto che non ha finito di fermentare?


ma...FG 1040??? o 1004?
Cita messaggio
#8

(27-05-2014, 01:42 )Cencio Ha scritto:  occhio che la sfiga ci vede benissimo, hai delle bombe, non delle bottiglie, possano farvi davvero male, te le immagini schegge di vetro che partono?!...io se proprio non vuoi buttare tutto farei così: Con TUTTE LE PRECAUZIONI DEL CASO (maschera anti-infortunistica in grado di proteggere tutto il volto, guanti, vestiti spessi e lunghi che coprano braccia e gambe, scarpe chiuse) prendi tutte le bottiglie e le svuoti in un fermentatore sanificato, poi inoculi un nuovo lievito, magari neutro tipo us05....aspetti e speri che succeda qualcosa. Tanto una birra con quella FG credo sia talmente dolce che sarà dura da bere così com'è.
Per il resto non abbatterti e non mollare, i nostri errori servono anche a farci migliorare

Quoto il buon cencio
Il rischio di farsi male c'è e non e' da sottovalutare.

X la prox volta fai più attenzione al tasso di inoculo.
Quanti litri hai fatto? Quanto lievito hai inoculato? Reidratato? Starter? Temp di reidratazione, inoculo, fermentazione ecc.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

FG 1040 (purtroppo misurata a fine imbottigliamento)


Allora posso provare a stappare tutto e a rimetterla nel fermentatore, però non ho lievito a disposizione. Al limite può stare una settimana nel fermentatore senza lievito (tempo che arrivi l'ordine)?

Erano circa 23lt, una bustina di s-23 reidratato 20 minuti. Inoculato a 20°C e aspettato che partisse la fermentazione. Una volta partita ho spostato il tutto in cantina a circa 9°C. Passati 8 giorni ho travasato, aspettato altri 3 giorni, portato il fermentatore a 15°C per due giorni, rimesso il tutto a 9°C e dopo un altro mese e mezzo ho imbottigliato.
Cita messaggio
#10

non riesci a procurarti una bustina prima? qualche brico tiene lieviti secchi, o qualche negozio di enologia....

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Fabrimu
04-09-2020, 08:31
Ultimo messaggio da vez
17-12-2013, 06:16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)