Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

BAVARIAN HELLES
#1
Photo 

Ciao a tutti,
la mia prossima birra sarà una Bavarian Helles, vorrei proporvela così magari potete suggerirmi eventuali correzioni da fare.
Farò questa ricetta nel mio impianto all in one.

La ricetta l'ho copiata dal blog di Mr.Malt modificando qualche dato.

Dalla ricetta originale in sostanza ho diminuito il tempo del primo step dai 52 °C, passando da 30 a 10 minuti (pochi?)

Poi per sfruttare tutto il malto pilsen acquistato (5 kg), ho aumentato di due litri il volume della birra finita e in proporzione tutti gli altri ingredienti.

Poi ho anche cambiato il lievito, la ricetta originale prevedeva di usare un lievito Wyeast Bavarian Lager n°2206, ma visto le alte temperature di quando ho acquistato (oltre 40 gradi), ho preferito l'acquisto di un lievito secco Mangrove jack's M76 (due bustine)

Inoculazione del lievito nel mosto a 22 gradi circa, con rinvenimento in poca acqua tiepida.

Fermenterò il mosto alla temperatura di 12 gradi, il primo travaso lo farò a fermentazione quasi finita e faro alzare la temperatura a 16 gradi per due giorni per diminuire il Diacytl Rest, poi abbasserò la temperatura a 12 gradi sino a fine fermentazione. Finita la fermentazione farò un altro travaso e dopodiché inizierò la lagerizzazione a 2 gradi per un mese.

Poi nuovo travaso, priming con 6,5 grammi di zucchero e poi imbottiglio, maturazione a 14 gradi per due settimane e poi iniziamo a bere.
Cosa ne dite? troppi travasi?qualche correzione da fare?suggerimenti?
Cita messaggio
#2

(02-09-2020, 09:09 )Fabrimu Ha scritto:  Ciao a tutti,
la mia prossima birra sarà una Bavarian Helles, vorrei proporvela così magari potete suggerirmi eventuali correzioni da fare.
Farò questa ricetta nel mio impianto all in one.

La ricetta l'ho copiata dal blog di Mr.Malt modificando qualche dato.

Dalla ricetta originale in sostanza ho diminuito il tempo del primo step dai 52 °C, passando da 30 a 10 minuti (pochi?)

Poi per sfruttare tutto il malto pilsen acquistato (5 kg), ho aumentato di due litri il volume della birra finita e in proporzione tutti gli altri ingredienti.

Poi ho anche cambiato il lievito, la ricetta originale prevedeva di usare un lievito Wyeast Bavarian Lager n°2206, ma visto le alte temperature di quando ho acquistato (oltre 40 gradi), ho preferito l'acquisto di un lievito secco Mangrove jack's M76 (due bustine)

Inoculazione del lievito nel mosto a 22 gradi circa, con rinvenimento in poca acqua tiepida.

Fermenterò il mosto alla temperatura di 12 gradi, il primo travaso lo farò a fermentazione quasi finita e faro alzare la temperatura a 16 gradi per due giorni per diminuire il Diacytl Rest, poi abbasserò la temperatura a 12 gradi sino a fine fermentazione. Finita la fermentazione farò un altro travaso e dopodiché inizierò la lagerizzazione a 2 gradi per un mese.

Poi nuovo travaso, priming con 6,5 grammi di zucchero e poi imbottiglio, maturazione a 14 gradi per due settimane e poi iniziamo a bere.
Cosa ne dite? troppi travasi?qualche correzione da fare?suggerimenti?
Troppi travasi decisamente.

Non ho capito il motivo del cambio di lievito. Quanto ne usi? Per una lager le quantità di lievito raddoppiano. Quanti litri e che OG hai?

Il protein rest a 52°C lo farei anche di 15 minuti, 30 erano decisamente troppi.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

non riesco a inserire il file della ricetta  Sad
Cita messaggio
#4

Ecco la ricetta

Bavaria Helles ( International Amber Lager )

Volume Batch: 25 L
Volume Preboil: 34.5 L
Tempo: 90 min.

OG SG: 1.053
OG Bx: 9.75
IBU: 4
BU:GU: 0.08
RBR: 0.08
SRM: 5.1
FG: 1.011
Attenuazione Apparente: 79.5 %
ABV: 5.6%
Efficienza Mash : % 75.0
Efficienza Impianto: % 74


FERMENTABILI:
82.6 % Pilsen BestMalz kg 5 ( In Mash )
9.1 % CaraPils kg 0.55 ( In Mash )
8.3 % Fiocchi di Avena (oat) kg 0.5 ( In Mash )

LUPPOLI:
g 37 Tettnanger (4.1%)
Whirlpool Coni Hop Bag
15 min g 12.5 Tettnanger (4.1%)
Boil Coni Hop Bag
5 min g 24 Tettnanger (4.1%)
Boil Coni Hop Bag

Spezie:

Altro:

LIEVITO:
2 Mangrove Jack's M76

DATI MASH:
Step °C 52 min 10 Rampa 10 min
Step °C 66 min 60 Rampa 10 min
Step °C 78 min 15

AGGIUNTE:
Late addiction 0.0 L
In ferment. 0.0 L
Cita messaggio
#5

Toglierei i fiocchi che non servono in una birra del genere.
Il protein rest, 52° x 20 minuti.
Perchè IBU 4?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(02-09-2020, 09:43 )Fabrimu Ha scritto:  Ecco la ricetta

Bavaria Helles ( International Amber Lager )

Volume Batch: 25 L
Volume Preboil: 34.5 L
Tempo: 90 min.

OG SG: 1.053
OG Bx: 9.75
IBU: 4
BU:GU: 0.08
RBR: 0.08
SRM: 5.1
FG: 1.011
Attenuazione Apparente: 79.5 %
ABV: 5.6%
Efficienza Mash : % 75.0
Efficienza Impianto: % 74


FERMENTABILI:
82.6 % Pilsen BestMalz kg 5 ( In Mash )
9.1 % CaraPils kg 0.55 ( In Mash )
8.3 % Fiocchi di Avena (oat) kg 0.5 ( In Mash )

LUPPOLI:
g 37 Tettnanger (4.1%)
Whirlpool Coni Hop Bag
15 min g 12.5 Tettnanger (4.1%)
Boil Coni Hop Bag
5 min g 24 Tettnanger (4.1%)
Boil Coni Hop Bag

Spezie:

Altro:

LIEVITO:
2 Mangrove Jack's M76

DATI MASH:
Step °C 52 min 10 Rampa 10 min
Step °C 66 min 60 Rampa 10 min
Step °C 78 min 15

AGGIUNTE:
Late addiction 0.0 L
In ferment. 0.0 L
I fiocchi non c'azzeccano nulla in effetti.
IBU 4 è pochissimo, dovresti stare minimo a 20 IBU, la trovo molo sbilanciata anche sulla dolcezza. Hai quasi il 10% di carapils, ci può pure stare se vuoi un corpo più pieno e una birra piú dolce ma io lo terrei intorno al 6-7%, inoltre abbassere il mash da 66 a 65.

Per la proteolisi a 52 io l'ho sempre fatta per 15 minuti e mi sono sempre trovato benissimo. Dipende molto dal tipo di malto, con i weyermann nemmeno la faccio e non ho nessun tipo di problema.


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

Il valore dell'IBU è 19.3 avevo sbagliato inserendo il dato nel programma. I fiochi avevo pensato di aggiungerli per rendere la schiuma più persistente, la precedente ricetta che ho fatto simile a questa la schiuma svaniva in fretta, ma se mi dite che non servono gli tolgo. Il malto che ho comprato è Best malt (ha bisogno della proteolisi?) Poi se ho capito bene conviene abbassare la percentuale di carapilis e portare la proteolisi a 15 minuti e abbassare di un grado il mash. Cosi può andare bene la ricetta?
Cita messaggio
#8

(02-09-2020, 10:55 )Fabrimu Ha scritto:  Il valore dell'IBU è 19.3 avevo sbagliato inserendo il dato nel programma. I fiochi avevo pensato di aggiungerli per rendere la schiuma più persistente, la precedente ricetta che ho fatto simile a questa la schiuma svaniva in fretta, ma se mi dite che non servono gli tolgo. Il malto che ho comprato è Best malt (ha bisogno della proteolisi?) Poi se ho capito bene conviene abbassare la percentuale di carapilis e portare la proteolisi a 15 minuti e abbassare di un grado il mash. Cosi può andare bene la ricetta?
Secondo me si.
Se avevi una schiuma frizzante tipo spumante che poi spariva io rivedrei i processi igienici.
Se avevi effettuato comunque uno step a 52 per 30 minuti è comunque troppo.
Non servono i fiocchi perché ci sta già il malto pilsner che è ricco di proteine.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

Si, in effetti in qualche birra che ho fatto la schiuma svaniva sempre come nello spumante, può dipendere dalla pulizia dell'attrezzatura ? Ho sempre per la pulizia varecchima o oxigen, mi sembra strano che possa dipendere solo da questo.
Cita messaggio
#10

(02-09-2020, 11:24 )Fabrimu Ha scritto:  Si, in effetti in qualche birra che ho fatto la schiuma svaniva sempre come nello spumante, può dipendere dalla pulizia dell'attrezzatura ? Ho sempre per la pulizia varecchima o oxigen, mi sembra strano che possa dipendere solo da questo.
Cos'è l'oxigen? Intendi i detergenti OXI a base di precarbonato di sodio?
La candeggina in che dosi? Come effettuavi i risciacqui? Pulivi bene tutti i rubonetti smontandoli? Per le bottiglie invece?
Parliamo sempre di birre dove hai fatto uno step di 30 minuti a 52°C?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Jessica84
27-05-2014, 11:15
Ultimo messaggio da vez
17-12-2013, 06:16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)