Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima cotta... vabbè...
#1

Dicevo...
Prima cotta... vabbè... era la prima...

Ora è nel fermentatore...
O meglio... c'è qualcosa nel fermentatore... ma non so bene cosa sia Big Grin

Facciamo l'elenco delle cose storte:

1. La mia imperizia
2. Il filtro a cestello; troppo stretto, secondo me, rispetto alla pentola (mangiava 5 cm di raggio), senza piedini sul fondo e con i fori anche sul lato. In poche parole, il mosto non è stato filtrato sul fondo, ma dalle pareti... passava di certo qualche pagliuzza che ho dovuto filtrare con un colino. Sulla torbidità del mosto ancora non mi pronuncio; non tendeva al bianco farinoso (ho setacciato i grani togliendo quasi 3 etti di farina su 5,300 kg) ma non ho riscontri per valutare la limpidezza.
3. I fuochi di casa, anche se usati a coppia o addirittura in tre assieme, non sviluppano abbastanza calore per portare ad una vera ebolizione il mosto.
4. Mi serve un termomentro serio e affidabile. Quello della pentola e l'STC 1000 davano misure differenti per 15/20 gradi ad alte temperature.
5. Densimetro... o no densimetro... bho...

Risultato?
L'OG preboil misurata a T>20 e rapportata con BrewPlus risultava essere 1050. Da ricetta doveva essere 1043. Diluito il mosto con 4.5 l di acqua e via in "finta bollitura". Finale a 1032 O.O

Assaggiato il mosto: abbastanza amaro; appena dolce.
Ok... come ho detto, ho qualcosa nel fermentatore, ma non so bene cosa sia Big Grin

Sto pensando di aggiungere zucchero al primo travaso...
Tanto ormai brodo per brodo, almeno un pelo di alcol di piu rispetto ai 3 V che mi aspetto vista l'ultima lettura (a meno di bele/brutte sorprese).

In ogni caso devo:
1. Valutare il filtraggio ed eventualmente cambiare filtro
2. Procurarmi un fornellone o affittare una cantina all'inferno
3. Acquistare un termometro serio e un saccarometro.

Comunque, me so divertito 'na cifra Big Grin

Non si può bere il boccale... brassa e spilla a volontà
Cita messaggio
#2

(19-05-2014, 12:10 )Cadarn Ha scritto:  Dicevo...
Prima cotta... vabbè... era la prima...

Ora è nel fermentatore...
O meglio... c'è qualcosa nel fermentatore... ma non so bene cosa sia Big Grin

Facciamo l'elenco delle cose storte:

1. La mia imperizia
2. Il filtro a cestello; troppo stretto, secondo me, rispetto alla pentola (mangiava 5 cm di raggio), senza piedini sul fondo e con i fori anche sul lato. In poche parole, il mosto non è stato filtrato sul fondo, ma dalle pareti... passava di certo qualche pagliuzza che ho dovuto filtrare con un colino. Sulla torbidità del mosto ancora non mi pronuncio; non tendeva al bianco farinoso (ho setacciato i grani togliendo quasi 3 etti di farina su 5,300 kg) ma non ho riscontri per valutare la limpidezza.
3. I fuochi di casa, anche se usati a coppia o addirittura in tre assieme, non sviluppano abbastanza calore per portare ad una vera ebolizione il mosto.
4. Mi serve un termomentro serio e affidabile. Quello della pentola e l'STC 1000 davano misure differenti per 15/20 gradi ad alte temperature.
5. Densimetro... o no densimetro... bho...

Risultato?
L'OG preboil misurata a T>20 e rapportata con BrewPlus risultava essere 1050. Da ricetta doveva essere 1043. Diluito il mosto con 4.5 l di acqua e via in "finta bollitura". Finale a 1032 O.O

Assaggiato il mosto: abbastanza amaro; appena dolce.
Ok... come ho detto, ho qualcosa nel fermentatore, ma non so bene cosa sia Big Grin

Sto pensando di aggiungere zucchero al primo travaso...
Tanto ormai brodo per brodo, almeno un pelo di alcol di piu rispetto ai 3 V che mi aspetto vista l'ultima lettura (a meno di bele/brutte sorprese).

In ogni caso devo:
1. Valutare il filtraggio ed eventualmente cambiare filtro
2. Procurarmi un fornellone o affittare una cantina all'inferno
3. Acquistare un termometro serio e un saccarometro.

Comunque, me so divertito 'na cifra Big Grin

Intanto ai superato il battesimo del fuoco e ben venuto nel club dei pazzi scatenati Big Grin
Mi sembra che hai le idee chiare e hai già individuato i punti critici da migliorare.
Per il saccarometro ti consiglio piuttosto di comprare il rifra che è una comodità impagabile nella rilevazione pre boll, per praticità, velocità e quantità. Una goccia.
Non mi è chiaro perché hai avuto questa differenza di densità. probabilmente hai sbagliato qualcosa , perché alla fine e' un semplice calcolo matematico.

Per l'aggiunta di fermentabili ti consiglio l'estratto e non lo zucchero che ti porterebbe ancora più secchezza e una birra comunque acquosa.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

Non è chiaro neanche a me... ho solo una teoria.

Il fatto di non aver un fornello adeguato ne un termometro decente potrebbe aver causato problemi anche durante il Mesh (con temperature non precise ne stabili), portando ad una OG reale piuttosto bassa. I valori misurati in pre-boil potrebbero essere stati falsati dalla presenza di fondazza nel cilindro di test (o comunque da un campione non limpido), mentre l'ultima misura è stata effettuata dopo i vari travasi purificatori...

Rifarò presto la stessa birra, lasciando questa volta anche le farine (in modo da valutare appieno la capacità filtrante del cestello) e prendendo i campioni di test dall'altro invece che dal rubinetto.

Intanto la fermentazione è in corso...
Spero che ne venga fuori almeno una Ordinary Bitter, anche se temo le IBU (le avevo calcolate per una Extra Pale Ale con OG 1050 rapporto BU/GU 0,6... temo che una Ordinary verrà troppo amara).

Se riuscirò, vedrò di procurarmi dell'estratto di malto.

Non si può bere il boccale... brassa e spilla a volontà
Cita messaggio
#4

Beh se su 5,3 kg di grano togli 300 grammi di farine che la densità sia più bassa del previsto è il minimo! Bisogna evitarle (ma senza impazzire) però vanno usate.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#5

Questo è certo...
Ma ho sicuramente commesso altri errori.

Infatti nelle prime due misure avevo ottenuto una OG fittizia molto alta; la qual cosa mi ha spinto a diluire per rientrare nello stile previsto.

Insomma... ho parecchie cose da migliorare Wink

Non si può bere il boccale... brassa e spilla a volontà
Cita messaggio
#6

Diciamo che ho deciso di rimetterci mano.
Visto il rapporto BU/GU che ho ottenuto (circa 0,95), direi che allo stato attuale otterrò una birra troppo amara per i miei gusti.

Ho quindi pensato di riequilibrare utilizzando un malto Amber:
http://www.mr-malt.it/liquid-malt-extrac...g-1-5.html

La domanda è: quanto ne devo mettere?

Parto da una OG di 1032 (devo dire sempre stimata, data l'imperizia) e vorrei arrivare attorno ai 1050 (il target a cui miravo, equivalente ad un BU/GU di 0,60). Possibilmente vorrei anche recuperare 3 litri, diluendo.

Qualcuno sa indicarmi una formula per il calcolo?
Grazie

Non si può bere il boccale... brassa e spilla a volontà
Cita messaggio
#7

Nessuno mi può dare un consiglio/parere?

Sto considerando di utilizzare 1,5 kg di Estratto di malto Pale e 1 litro di acqua (ho letto da qualche parte che 1 kg di Estratto in 10 litri di acqua vale mediamente 28 punti... spero intenda che vale una OG di 1028).

Parto da una OG post boil di 1032 su 21 litri di mosto e vorrei arrivare in prossimità dei 1050 in 22/23 litri di mosto.

Prima di eseguire però assaggerò il contenuto del fermentatore ad una settimana di fermentazione. Diluirò solo se dovesse risultare, come temo, troppo amaro. Posso accettare una Ordinary Bitter da 3 V/L alcoolici al posto di una Extra Pale Ale, ma non mi sento di imbottigliare una birra troppo amara che non consumerei volentieri.

Speriamo bene.

Non si può bere il boccale... brassa e spilla a volontà
Cita messaggio
#8

non uso estratti ma il programma mi da 45 per il secco e 35 liquido.
che sono 35/45 punti per ogni kg in 10 litri.
devi farti i dovuti calcoli tenedo conto della quantità d'acqua in cui farai scioglere l'estratto.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

Ok, grazie...
Speriamo di far bene i calcoli Wink

Non si può bere il boccale... brassa e spilla a volontà
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)