Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aiuto neofita (sparge)
#1

salve a tutti
dopo 2 anni di pausa ho deciso di rimettermi a fare birra in casa e di passare al metodo all grain.
mi sto prendendo per tempo, ho intenzione di ricominciare verso primavera nel frattempo sto recuperando il materiale che mi manca e mi documento Birra05

ho letto un paio di guide qua e là e mi rimane un dubbio...
allora io comincio con il mash e faccio il conto di avere alla fine i miei 18 litri, in teoria adesso si parte con lo sparge...e qua ho un problema...quanta acqua e con che procedimento di preciso?
parto dicendo che sto optando per i 2 secchi uno dentro l'altro...
mi sono scaricato hobbybrew e mi dice che il totale di acqua da usare (mash + sparge) è di 47 l....ho lasciato i rendimenti che ha di default...
c'è un altro sistema (a mano magari, o indicazioni di massima) per vedere quanta acqua devo usare?

già che ci siamo...
il raffreddamento del mosto tramite serpentina o altro fino ai 20°C serve solamente per portare più velocemente possibile alla temperatura ideale per i lieviti e quindi minimizzare il rischio di infezioni o ha altre funzioni che mi sono perso per strada?
Cita messaggio
#2

La quantitá di acqua da usare complessivamente é pari alla quantitá di mosto pre-bollitura che abbiamo impostato nella ricetta sommata di tutte le perdite del sistema di sparge che utilizziamo. Le perdite piú rilevanti sono:

- acqua di cui rimangono impregnate le trebbie e che viene quindi buttata via insieme alle stesse
- eventuali spazi morti del sistema di sparge dovuti, per esempio, a rubinetti non pescanti dal fondo del recipiente dove si effettua lo sparge ma ad una certa altezza dallo stesso, creando uno "spazio morto" dove rimarrá una quantitá anche rilevante di liquido

Per esempio nel mio tino filtrante rimangono ben 2 litri di spazio morto, mentre per le trebbie si considera come valore realistico un litro di acqua per kilo di malto o poco meno.

Provo a chiarire meglio con un esempio pratico.

Si vuole arrivare ad avere 20 litri di mosto nel pentolone di bollitura. La ricetta prevede complessivamente 5 kilogrammi di malto e il mashing viene fatto con 15 litri di acqua (3l/kg). Il tino di filtrazione ha uno spazio morto di 2 litri, come nel mio caso (c´é anche di peggio!).

Complessivamente ci serviranno:

20 + 2 (per il tino) + 5 (per le trebbie) = 27 litri di acqua.

Il mashing ne ha giá introdotti 15 quindi per lo sparge ci servono:

27 -15 = 12 litri di acqua

Lo spazio morto eventuale del tuo tino lo misuri semplicemente facendo una prova con acqua a perdere, fai scendere dal rubinetto finchè il flusso si arresta e poi scarichi il rimanente in un recipienete graduato inclinando il tino fino a svuotarlo completamente. Assolutamente da evitare anche se sembra uno spreco non farlo inclinare il tino alla fine dello sparge per recuperare tutto il possibile. Sotto il rubinetto si accumula mosto torbido che non viene purgato all'inizio dello sparge e inclinando uscirebbe tutto, andando a sporcare la birra con particelle solide!

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#3

in generale t servono nella fase d mash 3 litri per ogni Kg d malto, mentrenella fase si sparge te ne servono 3 litri per ogni Kg d malto....questo perche avrai una ritenzione dei grani d circa 1,4 litri x 1 Kg d malto, e + o - un ebollizione d 5 litri/ora...
questi sono i parametri che utilizzo io...poi cambiano da impianto a impianto...ma grosso modo i paramentri sono questi
Cita messaggio
#4

(31-01-2012, 01:17 )nomequalsiasi_86 Ha scritto:  già che ci siamo...
il raffreddamento del mosto tramite serpentina o altro fino ai 20°C serve solamente per portare più velocemente possibile alla temperatura ideale per i lieviti e quindi minimizzare il rischio di infezioni o ha altre funzioni che mi sono perso per strada?

quoto i precedenti interventi e aggiungo che il raffreddamento rapido favorisce anche la coagulazione delle proteine sul fondo della pentola (il cosiddetto trub) che bisogna evitare di trasferire nel fermentatore. Anche il volume di mosto che perdi con l'eliminazione del trub costituisce una "perdita" dell'impianto che va considerata nel calcolo dell'acqua totale da utilizzare
Cita messaggio
#5

grazie mille!

quindi ricapitolando:
voglio avere 27 lt nel fermentatore, , in totale mi dovranno servire per arrivare a questa somma
27 + 5 lt (evaporazione in bollitura facendo conto di bollire un ora) + 2 lt (o quello che andrò a vedermi che perdo nel travaso tra pentoloni) + 5 lt (assorbiti dalle trebbie) + 2-3 lt (elimino i "fondi" prima del travaso in fermentatore) = 41 lt
15 mi vanno per il batch e a conti fatti devo fare 26 lt di sparge giusto?

e poi in questi conti mi conviene tenermi stretto o largo?
voglio dire se mi tengo 2 lt di acqua in meno in teoria dopo bollitura dovrei avere una densità del mosto più alta di quella prefissata in ricetta che potrei aggiustare con l'aggiunta dell'acqua giusto?
Cita messaggio
#6

In generale é meglio allungare (entro certi limiti) con aggiunta di acqua sterile (bollire almeno 30 min) il mosto finito nel fermentatore che non restringerlo aumentando la durata della cottura. Questo perché una cottura prolungata cambia le caratteristiche della birra come colore, aroma e luppolatura, mentre aggiungere massimo il 10% (ma meglio non piú di 5%) di acqua alla fine cambia di poco.

Alcuni homebrewer soprattutto di oltreoceano addirittura lavorano sempre cosí, con diluizioni anche fino al 20%, per aumentare la loro capacitá produttiva senza investire in un impianto piú capiente. Si sá, in USA vige il criterio di "tanto e a poco prezzo". Smile Con diluizioni cosí spinte é peró necessario modificare opportunamente la ricetta per non avere un risultato troppo diverso da quello che si otterrebbe con un processo tradizionale.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#7

(01-02-2012, 02:04 )Vale Ha scritto:  In generale é meglio allungare (entro certi limiti) con aggiunta di acqua sterile (bollire almeno 30 min) il mosto finito nel fermentatore che non restringerlo aumentando la durata della cottura. Questo perché una cottura prolungata cambia le caratteristiche della birra come colore, aroma e luppolatura, mentre aggiungere massimo il 10% (ma meglio non piú di 5%) di acqua alla fine cambia di poco.

Alcuni homebrewer soprattutto di oltreoceano addirittura lavorano sempre cosí, con diluizioni anche fino al 20%, per aumentare la loro capacitá produttiva senza investire in un impianto piú capiente. Si sá, in USA vige il criterio di "tanto e a poco prezzo". Smile Con diluizioni cosí spinte é peró necessario modificare opportunamente la ricetta per non avere un risultato troppo diverso da quello che si otterrebbe con un processo tradizionale.

Ciao,

Vale

si si è quello che intendevo...pensavo di tenermi un po più alto di gravità diminuendo l'acqua da bollire invece che bollirla di più e poi allungare per portarla alla gravità che mi serve Smile

altra domandina più sull'attrezzatura invece...
per mash e sparge pensavo di usare lo stesso tino in pratica pensavo a questo

http://www.mr-malt.it/lauter-bin.html

me lo isolo per bene con un po' di lana di vetro o roccia e per alzare le temperature dell'acqua ci butto acqua bollente calcolata ad hoc per portarmela alla temperatura che mi serve, finito il mash ci butto l'acqua per lo sparge e filtro...che dite può funzionare?

ah scrivendo mi sono reso di una cosa...
volevo fare un ipa anche per evitare troppi step in fase di mash (meno ne faccio meno probabilità di fare casini ci sono!Tongue) nella ricetta che ho trovato (e spacciata per clone jaipur) usano malto pale ale e un cara che se non erro hanno bisogno di un solo step a 65 °C

in pratica sempre partendo dai 5 kg di malto, scaldo 15 lt d'acqua a 65°C ci butto il malto e lo tengo a quei gradi per il tempo che mi serve, poi quando devo alzare la T a 78°C butto x litri di acqua bollente e li tengo per il tempo indicato. quindi quei x litri che butto alla fine li tolgo dall'acqua di sparge giusto? da quello che ho capito quella temperatura serve per bloccare il lavoro degli enzimi quindi non cambia niente se li diluisco o sbaglio qualcosa?
Cita messaggio
#8

ciao ad esempio io con l'acqua ci vado pesante 4 l per il mash e 4l per il lavaggio
successivamente quando ho filtrato il tutto controllo i gradi plato pre bollitura
disolito sto si 10......chiaramente con la bollitura i gradi plato si alzano fino a 12/14
iinfine sistemo il tutto con aggiunta di acqua usando la classica formula
Cita messaggio
#9

scusa ma quindi tu stai dicendo con non metti la pentola sul fuoco?? e per riscaldare aggiungi acqua calda??
Cita messaggio
#10

(01-02-2012, 04:58 )Nanduzzu Ha scritto:  scusa ma quindi tu stai dicendo con non metti la pentola sul fuoco?? e per riscaldare aggiungi acqua calda??

sono ancora in fase progetto...comunque si quella è l'idea almeno per il mash!
alla fine un po di fisica applicata e per portare un liquido da una T ad un altra basta aggiungerne un altro a una determinata temperatura e quantità considerando l'inerzia termica del malto (sto dando l'ultimo esame pre laurea in fisica tecnica...ho trovato qualcosa di utile a leggere tutte quelle formule di termodinamica Big Grin) poi travaso tutto in pentolone e sul fuoco per farla bollire, pensavo di evitarmi di munirmi di un secondo pentolone in questo modo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gorgo
25-02-2022, 12:06
Ultimo messaggio da christiantilt
01-10-2017, 07:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)