Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tempi di mash
#11

Secondo me il problema puo' stare nella tintura di iodio quasi scaduta oppure nella mia totale inesperienza, sta di fatto che a contatto con il mosto la tintura faceva bolle nere che mescolate dapprima si polverizzavano e poi facevano un tuttuno con il mosto.
Oggi ad ogni modo la fermentazione è partita regolarmente, ma a questo punto vista la durata del mash a 68 gradi non so certamente cosa ne verrà fuori...Smile
Cita messaggio
#12

A sto punto compra una nuova confezione di tintura, il costo è irrisorio e stai sereno.
Io metto una goccia su una parte asciutta del piatto e una nel mosto, così le differenze si notano meglio. Ti capisco molto bene perché, anche io in passato non riuscivo mai a stabilire con certezza se la conversione era avvenuta o meno, il test lo devi provare e vedere con i tuoi occhi, tranquillo!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#13

Grazie micio, le tue parole sono di conforto, per quanto riguarda il cestello con il fondo forato all'interno della pentola pensi che possa essere un problema il fatto che ci siano due temperature diverse all'interno del cestello dove stanno acqua e trebbie e la parte esterna dove in realtà c'è solo parte liquida?
Cita messaggio
#14

Perché dici che dopo due ore 68 gradi dovrebbe venire un disastro scusa?
Cita messaggio
#15

Non saprei in effetti...forse la mia completa ignoranza in materia mi porta a pensarlo.
Cita messaggio
#16

Ma cose e' questo cestello?!
Posta una foto.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#17

Te lo descrivo, ho una pentola inox e all'interno della pentola ho un'altra pentola con fondo rialzato e forellato sempre inox.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)