Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#31

Si rubinetto rubinetto è meglio.

Non è il lievito che è un liquido Lodon Ale n°1028, ma la OG di 1120 che aveva un volume di fermentabili enorme.
Poi mettici pure i due starter da 2 litri più fondo del fermentatore della cotta prima e poi il fermentatore troppo pieno e voila la bestia è esplosa.
Ma non è un kit e AG BIAB Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#32

(27-05-2014, 01:35 )Beccaby Ha scritto:  Si rubinetto rubinetto è meglio.

Non è il lievito che è un liquido Lodon Ale n°1028, ma la OG di 1120 che aveva un volume di fermentabili enorme.
Poi mettici pure i due starter da 2 litri più fondo del fermentatore della cotta prima e poi il fermentatore troppo pieno e voila la bestia è esplosa.
Ma non è un kit e AG BIAB Wink

Birra02

quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#33

Ieri sera ho fatto il primo travaso, a 8 giorni dall'innoculo del lievito (la birra è una IPA). Ora non si avvertono più i segni di fermentazione (borbottava appena appena prima del travaso). La densità al momento del travaso era, se non ricordo male, di 1008 ( comunque nella fascia di butteling). Pensavo di fare secondo travaso e imbottigliamento questo giovedì. Posso stare tranquillo? Ho bisogno di conferme!?!
Cita messaggio
#34

Ciao Walter,la densità mi sembra già buona.
Non è detto comunque che siccome il gorgogliatore non emetta gorgoglii, la fermentazione sia terminata, non è uno strumento che calcola la fermentazione è semplicemente uno sfogo per la CO².
Tu vorresti imbottigliare giovedì, Ok martedì misuri la densità e se giovedì è uguale puoi imbottigliare tranquillamente Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#35

(02-06-2014, 11:58 )Beccaby Ha scritto:  Ciao Walter,la densità mi sembra già buona.
Non è detto comunque che siccome il gorgogliatore non emetta gorgoglii, la fermentazione sia terminata, non è uno strumento che calcola la fermentazione è semplicemente uno sfogo per la CO².
Tu vorresti imbottigliare giovedì, Ok martedì misuri la densità e se giovedì è uguale puoi imbottigliare tranquillamente Wink

Birra02

Ciao.
Grazie mille.
Siete sempre tutti molto gentili e disponibiliBirra03
Cita messaggio
#36

Grazie a Te
Siamo qua apposta Wink
Barman

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#37

ciao.
ieri ho imbottigliato la mia prima (in realtà ne avevo già fatta una un tot di anni fa) birra, una India Pale Ale e già che c'ero ho fatto partire una Bohemian Pilsner.
domanda: tra un travaso e l'altro e tre controlli della densità alla fine mi sono perso quasi 3 litri di birra. ma è normale o ho fatto qualche boiata?
Cita messaggio
#38

Può essere! Con il tempo, vedrai che riuscirai a perdere meno mosto nei travasi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#39

Ci può stare...ma si può migliorare.
Secondo me suo primo travaso si può osare un po di piu e cercare di perdere il minimo!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#40

Si è normale.
Mediamente noi 25 litri ne imbottigliamo 22,5 circa qulche vota più qualche volta meno Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)