Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Ciao, dopo alcuni mesi rifaccio una cotta mi date una rinfrescatina sulle cose e i passaggi basilari, x esempio non ricordo + se si misura ala OG prima o dopo aver messo il lievito.
Grazie
Cita messaggio
#2

Io misuro l'OG dopo avere ben mescolato il mosto e prima di inoculare il lievito (per non sprecarne neanche un pochino)

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#3

La OG viene misurata prima di mettere il lievIto! L'acqua viene scaldata intorno a 70 gradi, metti fermentabili e malto preparato! Prima di misurare la OG mescolare bene! Sanificare tutto, qualsiasi cosa a contatto con il mosto! Temperatura ideale fermentazione 20 Gradi! Primo travaso dopo 7 giorni, poi dopo 4/5 misurare FG, con seconda misurazione dopo 48 ore!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

(17-05-2014, 11:33 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La OG viene misurata prima di mettere il lievIto! L'acqua viene scaldata intorno a 70 gradi, metti fermentabili e malto preparato! Prima di misurare la OG mescolare bene! Sanificare tutto, qualsiasi cosa a contatto con il mosto! Temperatura ideale fermentazione 20 Gradi! Primo travaso dopo 7 giorni, poi dopo 4/5 misurare FG, con seconda misurazione dopo 48 ore!

quoto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Grazie ragazzi, mi ricordavo che l'acqua bisognava portarla a bollore, domani farò una smuggler, se non sbaglio niente zuccheri vero?
Cita messaggio
#6

Certamente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Ciao, fatto tutto, ho solo il dubbio sulla temperatura nell'immissione del lievito ancor prima attivato, era di 24/25° che dite era un pò altina?
Grazie
Cita messaggio
#8

(18-05-2014, 05:46 )gingo Ha scritto:  Ciao, fatto tutto, ho solo il dubbio sulla temperatura nell'immissione del lievito ancor prima attivato, era di 24/25° che dite era un pò altina?
Grazie

importante che dopo si stabilizzi a 22 gradi, non era altina.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

ok, grazie l'OG era a 1050 cosa ne pensate

aggiungo, non ricordo, è importante che resti al buio e coperto il contenitore?
dopo 6 ore circa la temp. è di 24°
ciao
Cita messaggio
#10

(18-05-2014, 06:04 )gingo Ha scritto:  ok, grazie l'OG era a 1050 cosa ne pensate

aggiungo, non ricordo, è importante che resti al buio e coperto il contenitore?
dopo 6 ore circa la temp. è di 24°
ciao

per OG dipende cosa hai fatto.
al buio, coperto no, si copre d'inverno quando sono le temperature basse.
Cerca di abbassare al più presto i 24 gradi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)