Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#11

si, scusa ho fatto una smuggler, come faccio a far scendere la temperatura?
grazie come sempre Toscanos
Cita messaggio
#12

(18-05-2014, 06:19 )gingo Ha scritto:  si, scusa ho fatto una smuggler, come faccio a far scendere la temperatura?
grazie come sempre Toscanos

con bottiglie di ghiaccio vicino al fermentatore.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#13

Ciao inoculare sopra i 20°C è inevitabile che succeda che la temperatura si alzi così.
Puoi provare una maglietta bagnata.
Metti una maglietta, quelle classiche della salute (se no qualunque maglietta va bene) bagnata e poi man mano che si asciuga la bagni vedrai che la temperatura Ti scende. Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#14

ciao.
quanto tempo può passare tra la fase di riscaldamento del mosto e l'inoculo dei lieviti?
mi spiego meglio: ieri ho preparato il mosto, ma dopo 3 ore la temperatura non era ancora scesa ai 20 gradi (è la prima che faccio e ho letto tardi della possibilità di abbassare la temperatura immergendo il fermentatore in acqua), allora ho preferito non aggiungere i lieviti. E' preferibile riscaldare nuovamente il mosto (per una sorta di sterilizzazione) prima di aggiungere i lieviti o posso aggiungerli ora che ho la temperatura ideale?
Il fermentatore l'ho lasciato chiuso ed era ovviamente sanificato.
Cita messaggio
#15

Adesso quanto è la temperatura? Il mosto è rimasto sempre nel fermentatore compreso di tutti i litri?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

(24-05-2014, 08:57 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Adesso quanto è la temperatura? Il mosto è rimasto sempre nel fermentatore compreso di tutti i litri?

Circa 20 (il 22 sta scomparendo e inizia ad intravvedersi il 18).
Ho tenuto tutto chiuso e con il gorgogliatore inserito (no soluzione)
Cita messaggio
#17

Metti il lievito, risanifica il coperchio e gorgogliatore con guarnizione! Idem per la paletta!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#18

(24-05-2014, 09:12 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Metti il lievito, risanifica il coperchio e gorgogliatore con guarnizione! Idem per la paletta!

Grazie mille ...
ero più preoccupato che la temperatura fosse troppo bassa da non considerare la problematica opposta!!
Ciao.
Buon we
Cita messaggio
#19

Cerca di tenere la temperatura intorno 20 /22 gradi, durante la fermentazione! La prossima volta raffredda il mosto mettendo la pentola nel lavandino intorno a 30 gradi, una volta messo il contenuto nel fermentatore, aggiungi acqua fredda!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

Fatto ...
ok tengo d'occhio la temperatura.
Adesso è a 20°
Temperatura ambiente 18°-19°
Ieri ho scaldato troppa acqua/mosto per paura che aggiungendo quella fredda mi scendesse sotto i 18° (ho usato l'acqua di una fonte famosa per le sue qualità presente nella mia zona e posso assicurarvi che, oltre ad essere molto buona, è anche molto fredda)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)