Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#11

Io per una stout ho usato 100 g di ginepro per i soliti 23 litri. E 30 g di scaglie di quercia. Ora, a 5 mesi dalla produzione, è quasi finita e CONTRARIAMENTE a quanto scritto e detto allora, il ginepro non è stato per niente invasivo.
Credo (CIOè, è MIA OPINIONE) che incida di più su birre chiare. Su una stout, già particolare di suo, io lo sento appena. Bollito poco meno di 15 minuti.

Se la dovessi rifare (anzi, quanto la rifarò) sarà un'altra storia perché sarà in e+g ma aumenterò leggermente la dose, visto che volevo proprio una birra al ginepro.
Cita messaggio
#12

A me il ginepro, piace tantissimo. Piccolo OT (spero non vi dispiaccia): se volete una buona salsina alla tirolese da spalmare sul pane, schiacciate nel mortaio delle bacche di ginepro e poi dell'erba cipollina, aggiungete del burro morbido (lasciato quindi fuori frigo per un po' di tempo) e poi un pizzico di sale e mescolate bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettetelo in frigo in una scodellina per farla solidificare. Alla fine è da spalmare sul pane con una bella fetta di speck sopra.

Ma torniamo alla birra: Lomandy, come hai utilizzato il ginepro ? L'hai fatto bollire nell'acqua poi utilizzata per i fermentabili ? per quanti minuti ?

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#13

penso dipende ovviamente anche dalla birra si....se fai 100 gr su 23 L di blanche o di saison senti solo ed esclusivamente il ginepro, magari su una birra come una stout, meglio se imperial, puoi osare de più

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#14

Bene un pò di risposte.
Sono d'accordo con lomandy.
Noi abbiamo ustao 60 grammi per 26 litri, ma la prossima Imperial Stout ne metto 100gr.
Non penso che la bacca di ginepro sia così delicata, penso che invece che per rilasciare a volte il suo aroma resinoso si voglia ben più di 15 minuti, per un olio essenziale che si estrae da una bacca resinosa sia diverso che estrarre un olio essenziale da una buccia di arancia e naturalmente più volatile.
Poi sono d'accordo con Alex, non ci avevo pensato e non so neanche se ci sta bene, ma la prossima Blanche (ho ancora 7 kg di grano) proverò anche il ginepro, vediamo cosa esce.

PS per eligen. Ottima idea peccato che sono vegano , ma potrei provare a farci qualche modifica , per esempio al posto del burro la margarina e al posto dello speck o pò di rucola , cosa dici?

Birra05
Birra07

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#15

(14-05-2014, 01:07 )eligen Ha scritto:  Ma torniamo alla birra: Lomandy, come hai utilizzato il ginepro ? L'hai fatto bollire nell'acqua poi utilizzata per i fermentabili ? per quanti minuti ?

Io l'ho fatto bollire per circa 15 minuti, 50 g.

Ho aggiunto al mosto, da subito, oltre che l'acqua di bollitura anche i 50 g, che sono rimasti dentro per 7 giorni.
Ho pensato che essendo stati bolliti, il rischio infezione diminuiva. Poi, al travaso, filtrando il tutto, ho aggiunto 20 g pestati, tanto c'era già una dose di alcol a salvare il tutto, e 30 g pestati e bolliti (come in precedenza) con tutta l'acqua (poca roba di liquido, eh...)

La birra era una milk stout al ginepro. E' stata l'unica aggiunta, oltre al lattosio (ovviamente), quindi niente caffè, niente liquirizia, niente grani speciali. Più le scaglie, come detto su. Il kit di partenza era Coopers Irish Stout.

Le impressioni son queste: 500 g di lattosio (pari al 14%) non son stati tanti, a 2 mesi il dolce era + netto ma ora è calato. Quindi bevendola a maturazione (3-4 mesi in su) si può azzardare qualcosina. Almeno per i miei gusti.
3 bottiglie le ho chiuse con una scaglia di quercia dentro: 1 l'ho aperta a 4 mesi, e la differenza si sente. C'avevo messo una scaglia bella grossa, forse l'ideale è metterne una + piccola e consumarle non prima di 6-7 mesi.

Altra cosa: di suo, il kit ha dato aromi e profumi di liquirizia (immagino dovuti ai malti tostati che hanno usato) quindi io non l'ho messa e mai la metterei, se mai rifacessi il kit! Quel che c'è di suo, basta!
Schiuma giusta, non troppo persistente ma nemmeno fugace... non è proprio cremosa "da guinnes" ma è pur sempre un kit!

Carbonazione fatta con 6 g/l. A parte il discorso schiuma, la birra non è molto frizzante.. per i miei gusti va bene.

(14-05-2014, 01:31 )Beccaby Ha scritto:  ... pò di rucola , cosa dici?

Rucola (+ pomodoro, + cipolla, aglio, olio, peperoncino e frise) =

[Immagine: friselle-pomodoro.jpg]

ieri sera mi sono sfondato... Big Grin
Cita messaggio
#16

(14-05-2014, 03:01 )lomandy Ha scritto:  Io l'ho fatto bollire per circa 15 minuti, 50 g.

Ho aggiunto al mosto, da subito, oltre che l'acqua di bollitura anche i 50 g, che sono rimasti dentro per 7 giorni.
Ho pensato che essendo stati bolliti, il rischio infezione diminuiva. Poi, al travaso, filtrando il tutto, ho aggiunto 20 g pestati, tanto c'era già una dose di alcol a salvare il tutto, e 30 g pestati e bolliti (come in precedenza) con tutta l'acqua (poca roba di liquido, eh...)

La birra era una milk stout al ginepro. E' stata l'unica aggiunta, oltre al lattosio (ovviamente), quindi niente caffè, niente liquirizia, niente grani speciali. Più le scaglie, come detto su. Il kit di partenza era Coopers Irish Stout.

Le impressioni son queste: 500 g di lattosio (pari al 14%) non son stati tanti, a 2 mesi il dolce era + netto ma ora è calato. Quindi bevendola a maturazione (3-4 mesi in su) si può azzardare qualcosina. Almeno per i miei gusti.
3 bottiglie le ho chiuse con una scaglia di quercia dentro: 1 l'ho aperta a 4 mesi, e la differenza si sente. C'avevo messo una scaglia bella grossa, forse l'ideale è metterne una + piccola e consumarle non prima di 6-7 mesi.

Altra cosa: di suo, il kit ha dato aromi e profumi di liquirizia (immagino dovuti ai malti tostati che hanno usato) quindi io non l'ho messa e mai la metterei, se mai rifacessi il kit! Quel che c'è di suo, basta!
Schiuma giusta, non troppo persistente ma nemmeno fugace... non è proprio cremosa "da guinnes" ma è pur sempre un kit!

Carbonazione fatta con 6 g/l. A parte il discorso schiuma, la birra non è molto frizzante.. per i miei gusti va bene.


Rucola (+ pomodoro, + cipolla, aglio, olio, peperoncino e frise) =

[Immagine: friselle-pomodoro.jpg]

ieri sera mi sono sfondato... Big Grin

Troppo buoni Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#17

Grazie per la risposta Lomandy, mi sà che il prossimo anno una birra la ginepro mi scapperà di sicuro, ancora da decidere se da solo o in accoppiata con la scorza di arance

(14-05-2014, 01:31 )Beccaby Ha scritto:  PS per eligen. Ottima idea peccato che sono vegano , ma potrei provare a farci qualche modifica , per esempio al posto del burro la margarina e al posto dello speck o pò di rucola , cosa dici?
Credo non ci siano problemi per la margarina ma ho paura che la rucola abbia un gusto un po' troppo forte ... (lo speck ci stava bene perchè l'affumicato ben si accoppiava con il ginepro). Provala sul pane senza aggiungere nulla (è già buona di suo) e poi, una volta "capito" il gusto, valuterai cosa aggiungere magari facendo un sacco di interesanti scoperte (ad esempio la salsina la vedo bene spalmata sulle patate bollite / cotte alla brace e tagliate a metà)

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio
#18

(14-05-2014, 06:51 )eligen Ha scritto:  Grazie per la risposta Lomandy, mi sà che il prossimo anno una birra la ginepro mi scapperà di sicuro, ancora da decidere se da solo o in accoppiata con la scorza di arance

Credo non ci siano problemi per la margarina ma ho paura che la rucola abbia un gusto un po' troppo forte ... (lo speck ci stava bene perchè l'affumicato ben si accoppiava con il ginepro). Provala sul pane senza aggiungere nulla (è già buona di suo) e poi, una volta "capito" il gusto, valuterai cosa aggiungere magari facendo un sacco di interesanti scoperte (ad esempio la salsina la vedo bene spalmata sulle patate bollite / cotte alla brace e tagliate a metà)

Il mi piace è per tutte e due le risposteWink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#19

Domenica Faremo la Imperial con 100 grammi di bacche di ginepro.
Visto che i 60 gr a 60 minuti nel campione della Stout che sta fermentando e abbiamo assaggiato oggi durante il travaso penso che li faremo bollire meno pensavamo 30 minuti

Barman

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#20

(18-05-2014, 10:57 )Beccaby Ha scritto:  Domenica Faremo la Imperial con 100 grammi di bacche di ginepro.
Visto che i 60 gr a 60 minuti nel campione della Stout che sta fermentando e abbiamo assaggiato oggi durante il travaso penso che li faremo bollire meno pensavamo 30 minuti

Sto studiando la prossima birra, una Muntons Connoisseurs Export Stout (23 litri) a cui aggiungerò estratto liquido, zucchero di canna e appunto bacche di ginepro. Ero interessato a sapere come era poi venuta la birra che avevi preparato e se a fronte del risultato ottenuto avevi qualche consiglio sulle dosi da utilizzare per il ginepro (tendenzialmente farei la "solita" tisana con le bacche pestate in bollitura per 10-15 minuti). Grazie.

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)