Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Scambiatore a Piastre
#21

a**o ma continuo a caricare la foto sbagliata...
Cita messaggio
#22

Quindi va ad incrocio? Se ho capito bene devo innestarlo così:
ingresso SUP SX ed esce da INF DX per il mosto;
ingresso SUP DX ed esce da INF SX per l'acqua.
Giusto?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#23

No i flussi sono paralleli, non si incrociano micio. Devi pensare solo che se il mosto entra caldo in alto a sx l'acqua deve entrare fredda in bassa a dx.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#24

dove entra mosto caldo esce acqua calda e dove esce mosto freddo entra acqua fredda, è come mangiare un gelato!
Cita messaggio
#25

Bene, molto più semplice allora! Come da figura, guardandolo sempre in orizzontale:
ingresso SUP SX ed esce da SUP DX per il mosto;
ingresso INF DX ed esce da INF SX per l'acqua.
Correct?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#26

Micio io lo uso come dice lollo, ma da buon cocciuto l' ho voluto provare anche al contrario senza trovare grosse differenze.
Devo essere sincero che in questo momento , con l'acqua di rete non molto fredda, non ce la farei ad abbassare la temp a 20 se non immergessi lo scambiatore dentro una bacinella piena di ghiaccio.

comunque da quando il lavaggio e sanificazione la faccio con la pompa la vita e' piu semplice e la pulizia piu' accurata.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#27

(15-05-2014, 02:23 )lorevia Ha scritto:  Micio io lo uso come dice lollo, ma da buon cocciuto l' ho voluto provare anche al contrario senza trovare grosse differenze.
Devo essere sincero che in questo momento , con l'acqua di rete non molto fredda, non ce la farei ad abbassare la temp a 20 se non immergessi lo scambiatore dentro una bacinella piena di ghiaccio.

comunque da quando il lavaggio e sanificazione la faccio con la pompa la vita e' piu semplice e la pulizia piu' accurata.

Lorenz

Penso che il contributo del ghiaccio sia minimo perche' agisce solo sulle superfici esterne del pacco piastre, come fosse ad una sola invece che averne 20 o 40 o quante ne abbia.
Giorni fa ho avvolto a spirale quadra ( ho provato ad avvolgere il tubo inox da 12 x 1,5 su una dima rotonda ma sarebbe servito un buon culturista ed il ritorno elastico del tubo non aiuta ) con la curvatubi manuale ma ho visto (era palese) che con soli 6 metri ( lungh. commerciale) avvolti non si ha quel grande scambio (30 litri ) per cui credo che prendero' un tino di plastica con diam. interno appena superiore a quello est. della pentola di boil e ci mettero' due raccordi per l'acqua di raff., input in basso e ouput di taglia molto maggiore all'altezza idonea a coprire il mantello della pentola lasciando qualche cm libero : se l'intercapedine che rimane e' stretta e i due raccordi sono a 180 gradi la superficie di scambio e' certo un multiplo di quella del tubo a spirale quindi l'effetto sara' di conseguenza, semmai mettero' un distanziale sul fondo per evitare di gremare il tino quando ci si infila la pentola bollente. Semplice, non ha rischi di contaminazione, non va sanificato e credo che quello a piastre possa lavorare bene solo in combinazione con una pompa, facendo un ricircolo, nessuno scambiatore e' costruito per abbattere la temperatura di un fluido di 80 gradi in un solo passaggio.
Lavaggio e sanificazione li ho sempre "visti giusti" ( nella mia testa) fatti con la pompa inserita dove c'e', facendo il ricircolo, semmai va fatto appena possibile dopo la cotta di modo da non lasciare che i residui si secchino. Sullo scambiatore non ci sono delle indicazioni stampigliate vicino alle bocche ? Nulla sui documenti allegati dal produttore/venditore ? Ciao
Cita messaggio
#28

Che mal di testa.....
Ciao
Mario
Cita messaggio
#29

Bhe, se come dice il buon Lorevia metto la piastra in una bacinella di ghiaccio e la cosa basta per abbatte bene anche con temperature di rete più alte, ho svoltato! Io avevo pensato a qualcosa di più macchinoso, tipo mettere la serpentina in un secchio pieno di ghiaccio e preraffreddo l'acqua di rete prima di farla entrare nello scambiatore...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#30

Micio hai valutato anche il controflusso?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)