Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Chiarimento mash / sparge
#1

Sto per fare la mia prima all grain ed ho dei problemi.
Effettivamente non riesco a sapere quanti litri di evaporazione perderò all'ora,perchè la pentola è nuova.
I miei kg di malto sono 8,quindi mettero 24litri per il mash iniziale.
Per lo sparge poi avevo pensato di fare cosi,alla fine del mash vedo quanti litri mi sono rimasti,e la differenza dalla mia cotta che vorrei fermentare(ovvero 23 litri) la metto con l'acqua di sparge.
Mi spiego meglio:

24 litri iniziali,mettiamo che dopo il mash finisco con 19 litri .
Faccio 23-19 = 4 litri ( che userò come sparge).

Se da 24 a 19 ho perso 5 litri in due ore,quindi lo sparge lo farò di 6.5 litri ( 4 di fermentazione e i 2.5 di evaporazione).

Ci sono andato di logica..ditemi se sto facendo una porcata..

Poi altrà cosa,vorrei fare l'acid rest..i grani li metto prima o dopo l'acid rest?
A che temperatura mi consigliate di mettere i grani ?
Grazie mille in anticipo !
Cita messaggio
#2

Da quanto scrivi capisco che non hai le idee chiare.
Ti mancano proprio le nozioni più basilari, specialmente su come funziona lo sparge. I grani li devi mettere per fare l'acid rest.
Purtroppo sono inesperto anche io, devo ancora capire molte cose e non ti posso aiutare perché non voglio suggerirti male, dovresti postare la ricetta con tutte le quantità e di certo ci sarà qualcuno bravo che ti spiegherà come cavartela.
Però ti consiglio il libro di Bertinotti che è chiaro, semplice e ben fatto, e su cui puoi trovare anche degli esempi di ricetta spiegati passo passo che chiariranno tutti i tuoi dubbi. Anche l'acquisto di un kit AG da 23 litri potrebbe farti comodo come prima volta, te lo mandano con tutte le istruzioni, è vantaggioso per cominciare.
Cita messaggio
#3

Il libro di bertinotti lo comprai circa 3 anni fa quando cominciai l'avventura dell homebrewing,premesso questo ci sono diversi modi di fare lo sparge,e non mi riferisco alle tecniche che sicuramente conoscerai,ma proprio nelle modalità e nelle quantità di acqua da utilizzare in base a dei fattori x.
Il mio fattore X è che non so quanto evaporerà l'acqua in base alla nuova pentola,su un altro sito similare a questo c'era scritto che,per logica,il metodo piu idoneo è calcolare lo sparge in base a questi numeri che ho citato prima.
Volevo solo una conferma o una smentità da chi magari sono anni che fa all grain e ne sa di sicuro più di me .
Per quanto riguarda l'acid rest ma un po' come tutte le fasi di mash e i vari step ognuno la vede da quanto noto a modo suo,in base alla propria esperienza si fa un diktat e porta avanti quella.
Io per esempio lo step unico non lo farei mai,in molti lo fanno.I vari step ognuno li fa a condizioni e temperatura e tempi diversi.Vabbe mi hai capito.
Su l'acid rest e sul mash in volevo sapere delle considerazioni personali.
Cita messaggio
#4

Poche idee e ben confuse Wink

Nel mash non perdi litri in evaporazione, quelli li perderai dopo in bollitura. E' importante sapere quanto mosto hai in preboil cioè dopo lo sparge. Non puoi "vedere" quanti litri ti rimangono dopo il mash perchè i litri finali sono concatenati allo sparge.
A spanne, senza calcolare perdite varie nei processi, su cotte di quella dimensione puoi calcolare che i grani si mangeranno 1,4 litri d'acqua a fine filtrazione.
Altro dato da considerare è che se vuoi avere 23 litri finali in pre boil dovrai avere 23l + l'evaporazione.

Quindi ipotizzando una perdita di evaporazione di 5 l/h (può essere di più come di meno, è un valore medio lo capirai dopo la prima cotta e lo terrai presente per le altre), se prevedi di bollire il mosto per un'ora dovrai avere in pre boil (dopo lo sparge) 23 + 5 = 28 litri.

Supponendo che 8 kg di malto si "mangino" (8 x 1,4l) 11 litri, l'acqua totale tra mash e sparge sarà i 28 litri + 11 quindi 39 litri
Se ne vuoi usare 24 per il mash (3l/ kg è un valore medio), per lo sparge ne userai 39-24 = 15 litri.

Io ti consiglio di scaldarne un paio in più, poi ti regoli vedendo quanto mosto esce e la densità che raggiungi. Le prime volte può essere che per avere la densità pre boil voluta, con un'efficienza bassa, ti devi fermare prima dei litri desiderati. O in caso se ti accorgi tardi avendo filtrato i litri previsti di avere una OG bassa ti toccherà bollire di più per far evaporare di più e alzare la densità....

Comunque riguardati beni i passaggi sul libro di Bertinotti!

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#5

Forse mi sono spiegato molto male , comunque ho capito i passaggi che dici tranne 1.
Si di sicuro appena farò la cotta con questa pentola calcolerò l'evaporazione e per le prossime sarà molto più semplice,mentre tornado allo sparge io ti dico che ho
28 litri preboil
23 litri in ferm
8 kg di grani.
Infatti avevo calcolato 24 litri per il mash e poi il dilemma per lo sparge era abbastanza angosciante Big Grin.
Altri gruppi/forum che seguo mi hanno consigliato di semplificarmi la vita calcolando i kg/l per lo sparge uguali a quelli per il mash,quindi mi hanno detto di mettere 24 litri per il mash e 24 per lo sparge,pero' mi sembravano veramente troppi perche anche considerando l'evaporazione i litri che avrei trovato in preboil sarebbero stati troppi per finire in 23 da mettere in ferm.
ho letto in altri forum di fare il ragionamento che ho scritto prima ,pero' in effetti credo che il mash faccia evaporare cosi poco che sembra impossibile ripensandoci ad un evaporazione cosi eccessiva.

L'unica cosa che non capisco è quel 1.4 al litro di assorbimento che hai messo come numero .
E' un numero fisso? cioè di media i grani assorbono 1.4 litri ?
Cita messaggio
#6

No è un numero molto "spannometrico" i grani assorbono 1,05 - 1,1 litri kg però poi hai le perdita negli spazi morti (un paio di litri) del filtro ed ecco che hai 8Kg x (1.05 o 1.1) + 2 = 10,4 / 10,8 litri.

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#7

Chiarissimo...la cosa che mi spaventa sono le assurdità che ho sentito prima allora,tipo che lo sparge ha come numero fisso 3 kg/litro come si fa spesso con il mash ...
Cita messaggio
#8

Non esiste un numero fisso.... Alle volte avrai più acqua in mash a volte più acqua in sparge....

Ti consiglio di usare brewplus per ricetta è calcoli vari

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#9

Kento provo a chiarire indicandoti dei valori per una cotta molto standard:
- acqua di mash = 3l x kg
- generalmente la fase di boil di un'ora, per pentole di 50 litri, con una bollitura tumultuosa evaporano circa 6 litri
- devi inoltre calcolare gli spazi dove rimane la birra e che non è possibile recuperare, cioè quella sotto il livello dei rubinetti ed in genere si indica 1 litro per pentola
- se usi uno scambiatore a piastre calcola da 0,5 a 1 litro che rimane nello scambiatore
- devi calcolare anche l'acqua che rimane nel malto circa 1 litro per kg
- va anche calcolato, se usi luppoli in fiore, un assorbimento di circa un'altro litro

A questo punto calcoli l'acqua di sparge; esempio per una cotta di 23 litri con 8 kg di malti, luppoli in fiore utilizzo scambiatore:
a. dal mash vanno tolti gli 8 litri rimasti nei grani e 1 litro dagli spazi morti,
b. in evaporazione bollitura 6 litri, più 1 litro assorbito dai luppoli, più 1 litro dagli spazi morti del boil, più 1 litro nello scambiatore

Formula:
A. perdite boil = 9 litri
B. mosto dal mash 15 litri (24-8-1)
C. in fermentazione 23 litri
acqua di sparge = (C-B)+A cioè (23-15)+9 quindi 17 litri in sparge
Questo significa che avrai in boil 32 litri e di conseguenza 23 in fermentazione (32-9)

Qualcuno mi corregge?

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#10

Io sono sempre un niubbino e quindi non vado considerato più di tanto...

Però calcolo un paio di litri in più nel fermentatore (25/26 invece di 23) per mettere in conto la fondazza durante il travaso tra primo e secondo fermentatore e la fondazza al termine dell'imbottigliamento.

Miro alle 30 bottiglie da 0,75... e 30 devono essere Smile

Non si può bere il boccale... brassa e spilla a volontà
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Amigdala
01-03-2022, 12:47
Ultimo messaggio da Albè
13-05-2019, 10:11

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)