Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coopers Lager con miele e malto secco
#1

Ciao a tutti,

ho da poco cominciato a fare la birra in casa e vorrei chiedervi un parere. La mia prima birra é stata una India Pale Ale della Mr Malt, ed ora ne sto per fare una seconda.

Ho comprato il kit della Coopers "Lager". Vorrei aumentare leggermente la gradazione alcolica e darle un retrogusto di miele.
Visto che di base bisognerebbe aggiungere 1Kg di zucchero ho pensato di fare come segue:
-500g di zucchero grezzo
-500g di zucchero bianco
-500g di estratto di malto secco Amber (questo darà un colore leggermente più ambrato)
- 200g di miele

Cosa ne pensate? L'idea del malto secco Amber come la vedete? Così facendo quanto sarà circa il tasso alcolico finale?
Vi ringrazio moltissime

Ciao
Nicola
Cita messaggio
#2

Sono un po' troppi i fermentabili! Vai in home page del forum, tabelle e formule, cerca Calcolo degli zuccheri! Serve per calcolare le giuste quantità per ogni kit!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

ascolta Allievo

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

(07-05-2014, 08:15 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Sono un po' troppi i fermentabili! Vai in home page del forum, tabelle e formule, cerca Calcolo degli zuccheri! Serve per calcolare le giuste quantità per ogni kit!

Ok grazie. Per capirci voi come la fareste?
Io a disposizione ho:
- Kit coopers lager
- 1kg di estratto di malto secco Amber
- Zucchero grezzo e bianco
- Miele

Cosa dite che vale la pena usare e cosa no? Vorrei una birra con un tasso alcolico attorno ai 5.5%, non sono obbligato ad usare tutti gli ingredienti elencati sopra, é solo per avere un'idea.

Grazie mille
Cita messaggio
#5

Ciao Nick, il problema, se si può chiamare così è il kit che hai scelto.
Con la lager di solito si fanno birre a bassa fermentazione e puoi raggiungere, senza sbilanciare il kit i 4,6%

Puoi mettere un kilo di estratto meglio light, l'amber non c'entra niente con la lager e poi 400 grammi di zucchero bianco.
Questa mediamente è la ricetta base della maggior parte dei kit che richiedono 1 kg di zucchero.
Nulla Ti vieta di modificare a Tuo piacimento i parametri, ma alla fine rischi di avere una birra che sa solo di alcool perdendo tutte le caratteristiche.
Che lievito utilizzeresti? quello del Kit?
Non Ti spaventare se inizialmente avrai un odore di uova marce è classico del kit e del suo lievito spariranno durante la maturazione.
Fai questa birra così come Ti ho detto, però pensa e pianifica bene le prossime cotte, e sempre meglio utilizzare un lievito più specifico li trovi qui
http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...-5-gr.html
Se vuoi birre più alcoliche rimanendo in stile Ti consiglio le birre belghe e avere anche più possibilità di modificarli.
http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...-5-kg.html
Facci sapere cosa decidi.
Ancora una cosa, cosa intendi per zucchero grezzo, quello di canna integrale biologico o lo zucchero bianco "colorato" ?

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#6

(07-05-2014, 10:37 )Beccaby Ha scritto:  Ciao Nick, il problema, se si può chiamare così è il kit che hai scelto.
Con la lager di solito si fanno birre a bassa fermentazione e puoi raggiungere, senza sbilanciare il kit i 4,6%

Puoi mettere un kilo di estratto meglio light, l'amber non c'entra niente con la lager e poi 400 grammi di zucchero bianco.
Questa mediamente è la ricetta base della maggior parte dei kit che richiedono 1 kg di zucchero.
Nulla Ti vieta di modificare a Tuo piacimento i parametri, ma alla fine rischi di avere una birra che sa solo di alcool perdendo tutte le caratteristiche.
Che lievito utilizzeresti? quello del Kit?
Non Ti spaventare se inizialmente avrai un odore di uova marce è classico del kit e del suo lievito spariranno durante la maturazione.
Fai questa birra così come Ti ho detto, però pensa e pianifica bene le prossime cotte, e sempre meglio utilizzare un lievito più specifico li trovi qui
http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...-5-gr.html
Se vuoi birre più alcoliche rimanendo in stile Ti consiglio le birre belghe e avere anche più possibilità di modificarli.
http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...-5-kg.html
Facci sapere cosa decidi.
Ancora una cosa, cosa intendi per zucchero grezzo, quello di canna integrale biologico o lo zucchero bianco "colorato" ?

Birra02

Ciao, per zucchero grezzo intendo quello di canna. Comunque se uso l'estratto amber la rovino oppure semplicemente il colore tenderà di più all'ambrato? Usando il file excel ho calcolato che posso mettere 500g di malto secco + 700g di zucchero e 200g di miele. Vale la pena provare? Comunque al momento non posso comperare altro malto secco, devo solo scegliere se usarlo o no.

Le prossime saranno sicuramente birre belghe, ma volevo fare un tentativo con una lager.
Cita messaggio
#7

Usa estratto secco 500 grammi, 350-400 miele se vuoi il retrogusto, restante zucchero bianco! L'estratto amber non è appropriato come colore, ma va bene ugualmente! Migliore per una lager, estratto light!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

Io il miele in una lager non lo metterei proprio
Cita messaggio
#9

Ci può stare in una lager alta fermentazione, poi dipende dai gusti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Ci può stare tutto visto che sarà una Golden Ale e non una lager Wink
Sarà buonissima Smile

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)