Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Software: malto liquido ed ebollizione
#1

Ciao,

una domanda sull'utilizzo dei software e l'estratto liquido.

Prendo per esempio hobbybrew.

Dunque, imposto 1,5 L di malto liquido light.

Litri iniziali 12.

Litri finali 10.

Così sto ipotizzando 2 litri di perdita ebollizione, giusto?

Solo che i 12 litri di acqua con l'aggiunta dell'estratto liquido diventano più di 13 litri in bollitura.

Alla fine se evaporano 2 litri, mi ritroverò più di 11 litri e non 10.

E se l'OG è calcolata su 10 litri finali il calcolo mi uscirà inesatto.

Come suggerite di impostare il software?

Ciao

Carlo
Cita messaggio
#2

non uso hobbybrew, ma la regola generale dice che si dovrebbe considerare in pentola il volume totale "compreso" di fermentabili... Il problema è capire quant'è quest'aggiunta, la cosa migliore è avere dei riferimenti in pentola (tacche, asta graduata ecc. ecc.) Smile
Cita messaggio
#3

Purtroppo è uno dei limiti dell e+g soprattutto x il calcolo delle ibu e in particolare quando si fa late addiction..
Io comunque imposto il volume iniziale considerando l acqua che mi arriva dall' infusione dei grani+ il volume dell estratto liquido che ti ricordo essere 1, 2litri per ogni latta da 1.5kg.. quindi dovrai adattare la quantità d acqua considerando l aggiunta di estratto e l evaporazione durante l infusione..
Aggiungo il rimanete estratto negli ultimi 10 min così da sballare il meno possibile le ibu e poi i litri finali sono quelli che ho nel femrentatore che nel mio caso sono piu di quelli in bollitura quindi vedo solo dopo il raffreddamento quanta acqua aggiungere.. mi sembra di capire xò che te lavori col volume totale il Che è più problematico perchè non puoi fare aggiustamenti finali comunque in tal caso io metterei 11 litri come volume finale se non ti trovi l og..
x le ibu calcolo senza l aggiunta di estratto finale e sto un pelo abbondante perchè negli ultimi 10 min ho meno rilascio di amaro.. se non è chiaro qualcosa chiedi pure!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)