Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

zucchero per Yorkshire bitter
#1
Its My Birthday! 

Ragazzi,ho preparato il mosto con 1 solo kg di zucchero bianco ;in fase di imbottigliamento mi sapete consigliare uno zucchero differente da aggiungere che possa magari conferire un buon sapore tipico di questa birra?
Cita messaggio
#2

Se vuoi lo zucchero di canna! Devi aggiungere anche estratto per dare corpo alla birra!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

estratto secco? zucchero di canna nell'ordine dei 200 g totali x 23 litri?che secondo la tabella degli zuccheri va bene pero' l'estratto di malto in che quantita'?
Cita messaggio
#4

Almeno 500 grammi d'estratto, anche 700/800 sarebbe meglio, poi restante zucchero! Lo zucchero di canna lo metti al posto di quello bianco!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

quindi per imbottigliare posso fare un misurino di canna e uno di estratto per ogni bottiglia...
PS. Allievo sei di PV?
Cita messaggio
#6

Scusa, ho capito male io! Quello che ti ho detto è per la preparazione del mosto, tu invece mi chiedevi per imbottigliare! Scusa!
In fase d'imbottigliamento solo zucchero bianco! Ma la carbonazione non conferisce nessun gusto alla birra! Nessuno vieta di mettere estratto o miele! Se usi il foglio "Calcolo del priming ", ti mette la quantità giusta che serve a te!
Si sono in Provincia di Pavia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Ah ok infatti mi sembrava strano...anche io prov.di PV...ho letto che AltraBirra a PV e' un rivenditore Mr.Malt...che tu sappia ha tutto l'occorrente ? ci sei gia' stato? eventualmente se mi servisse qualcosa sarebbe comodo ...
Cita messaggio
#8

Si scusa! Metti solo zucchero bianco! Nel tuo caso essendo una bitter, massimo 2 grammi per litro! Comunque fai il calcolo!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Facendo il calcolo,devo mettere il valore di carbonazione desiderato:nella tabella ogni birra ha 2 valori uno minimo e uno massimo..io quale devo considerare?
Cita messaggio
#10

Il minimo indica una bassa gasatura per quel tipo di birra, invece quella massima viceversa! Non devi mettere solo quei due valori, ma anche quelli intermedi, cioè 0,8-0,9-1-1,1-1,2-1,3 !
La "temperatura" invece metti la massima temperatura di fermentazione!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da faskio85
05-11-2015, 04:13

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)