Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema Autocostruione pentola 65 Lt doppio fondo
#11

mah, avevo gia intenzione di coibentarla esternamente, anche perchè ormai è saldata completamente.

per il liquido per radiatori se il punto di ebollizzione è ha 110°C, non credo basti, penso che avrei bisogno di un punto vicino ai 140/150°C almeno.

l' olio penso che sia la miglior soluzione, ma non mi piace molto anche perchè non riesco a pulire l' interno.

ho trovato un liquido per radiatori che evapora a 187°C, si chiama EVANS NPG+, ma costa una follia.

esistera in commercio qualche liquido che non sporchi la pentola e che faccia al caso mio?
Cita messaggio
#12

in fiera a piacenza c'era un venditore di impianti che aveva un sistema con una pentola fatta come la tua, una sola resistenza e una sola pentola in cui fa mash e boil, una seconda pentola in cui fa la filtrazione,ho chiesto cosa usava e lui l'intercapedine la riempie con acqua.... non ho approfondito di più il discorso, ho visto che ha un vaso d'espansione
Cita messaggio
#13

ok funziona.

ho fatto un po di modifiche.
ho sostituito le resistenze lunghe, con quelle ricurve con stessa potenza, in modo da avere meno liquido da scadare.
anzichè 5 in verticale ne ho messe solo 3 + 2 lunghe in orrizzontale, quindi stessa potenza di prima.

aggiunto selettore con cui posso attivare o solo le 2 res. sul fondo o tutte e 5.
anzichè usare dell' acqua ho messo del glicole per pannelli solari, con punto di ebollizzione fino a 180°C.
sostituita sonda con una ptc che arriva fino a 150°C.

risultato, appena il glicole arriva a circa 130°C, il profotto va in ebollizzione.

e come tempi, per far questo con circa 20 litri di acqua (prodotto), ci ho messo circa 25 minuti.

ora avvivano i difetti:

per utilizzare il pentolone con temperature precise, non è il massimo.
esempio, per portare il prodotto a 36°C, senza aspettare una vita, ho preriscaldato il glilcole a 60°C, spente le resistenze, è poi ho messo 20 litri di acqua corrente, quindi fredda, nella pentola.
risultato che l' acqua si è scaldata e il glicole si è raffreddato, anche se con fatica (il rapporto non è 1 a 1), bene o male sono arrivato a 36°C, anche se poi lasciadola sempre riposare, il prodotto ha raggiunto i 39/40°C.

come tempismi siamo intorno ai 25 minuti, però tutto questo senza che le resistenze andavano, un po di risparmio energetico.

ci si riesce a lavorare, però la procedura è lunga, anche percè non posso portare il glicole direttamente a 70/80°C, in modo che il prodotto si scaldi in breve tempo, percè non ho modo di poter raffreddare il glicole una volta che il prdotto sia arrivato a temperatura (chè sarà sempre inferiore a quella del glicole).

dovrei trovare un modo per raffreddare il glicole, oppure portarlo in un secondo contenitore quando avrebbe finito do scaldare.
voi che dite?

altro difetto è che è stata calcolata con una capienza di 65 litri, ma quando ho fatto la bacchetta per misurare il livello, mi sono accorto che la pentola ha una capienza massima di 95 litri.
qualche errore in matematica, anche se non riesco a capirlo, perchè ho fatto: raggio x raggio x 3,14 x altezza = volume.
correggetemi se sbaglio.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)