Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

doppio fondo, bazooka o altro
#1

salve a tutti voi birrificatori in ag, oggi volevo chiedervi: cosa utilizzate per filtrare alla fine del mash, che rendimenti avete e ancora secondo voi qual è il sistema di filtraggio con il rendimento maggiore.
(sono in fase di progettazione) ;D
grazie a tutti della vostra attenzione
Cita messaggio
#2

bazooka tutta la vita !!!
Cita messaggio
#3

Ragazzi datemi dell'idiota ma io non ho ancora capito come diavolo funziona 'sto filtro bazoka.
Ho letto come farlo, i materiali e tutto il resto ma come fisicamente funziona non l'ho ancora capito.
Presumo che per gravità filtri il mosto dalle trebbie.
Cita messaggio
#4

allora....praticamente dai flessibili in acciaio inox viene tolto il tubo di gomma che c'è dentro lasciando solo i fili di metallo che vanno a comporre la maglia/rete, se noti tra gli incroci dei fili si formano dei forellini dove passerà il mosto ma non i grani tutto qui
Cita messaggio
#5

E fin qui è chiaro.
Il mosto riesce a passare fra le trame della guaina del tubo solo con la spinta della gravità e sparging successivo?
Non c'è bisogno di utilizzare una pompa?
Cita messaggio
#6

non serve nessuna pompa basta la gravità un po come se aprissi un rubinetto di una pentola normale non cambia nulla lo sparge serve per lavare le trebbie
Cita messaggio
#7

il baz.. però è scomodo se lo hai nella stessa pentola del mash perchè con le pale non puoi andare a girare fino giù..
io sto facendo un nuovo fondo filtrante al nuovo impianto che verrà, sarà regolabile che tiro su una volta finito il mash.. e avrò il fondo spesso 8 mm di inox tra trebbie/fiamma, altra cosa se uno vuole migliorare l'efficenza del proprio impianto non si usa il baz perchè non scolano tutti i grani.. perchè il fondo filtrante prende tutto il fondo in tutti i punti..
notare bene non dico non va bene ma non ti migliora l'efficenza dell'impianto
Cita messaggio
#8

io sto costruendo le pale e l'ho procettate che riamgano 5 cm rialzate dal fondo in modo che non tocca il bazooka
Cita messaggio
#9

Noto che in pochi utilizzano un tino filtro separato e coibentato, come mai...si risolve il problema del mescolamento e basta un rubinetto + grande(credo 1 pollice sia suff) vero si fa un passaggio in piu ma mentre decantano le trebbie si pulisce la pentola e la si usa per bollitura. Quali sono le controindicazioni/svantaggi?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#10

(30-11-2012, 03:38 )Cencio Ha scritto:  Noto che in pochi utilizzano un tino filtro separato e coibentato, come mai...si risolve il problema del mescolamento e basta un rubinetto + grande(credo 1 pollice sia suff) vero si fa un passaggio in piu ma mentre decantano le trebbie si pulisce la pentola e la si usa per bollitura. Quali sono le controindicazioni/svantaggi?

molti ritengono che il mosto che rimane sotto al fondo filtrante si possa bruciare o comunque avere una cottura diversa perchè non ha modo di mescolarsi col resto del mash e allora si opta x il bazooka
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)