Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

invenzionex raffreddare più velocemente con serpentina!
#11

parma45 è troppo semplice la prossima cotta faccio il video mentre attacco questo (attacco rapido niente fascetta il tubo dove esce acqua calda quando inizia ad essere tiepida lo infili nel raccordo... credevo che dal video si capisse bene ...

(04-05-2014, 07:19 )misterix Ha scritto:  parma45 è troppo semplice la prossima cotta faccio il video mentre attacco questo (attacco rapido niente fascetta il tubo dove esce acqua calda quando inizia ad essere tiepida lo infili nel raccordo... credevo che dal video si capisse bene ...

comunque è solo questa anella da preparare 1 volta che poi uno la può usare quando vuole ovviamente bisogna prepararla prima io ho preso un tubo cristal a misura che riesco a metterlo nella pentola che uso è un pò eleatico un pò più largo passa bene. bisogna collegarlo a questo raccordo a 3 con fascette così non si muove più poi bisogna fare dei forellini io ho fatto di 1,5 mm. in diagonale cosi l'acqua cade sulla parete della pentola. non rimane altro che inserire il tubo (le fascette del tubo al raccordo non vanno più tolte) cosi è tutto ad innesto rapido..

[Immagine: 10247215_1497072630504119_8524283916909087820_n.jpg]

quando l'acqua è tiepida inizia ad essere fresca normalmente dopo 5 minuti chiudo il rubinetto del acqua infilo il cristal senza nessuna fascetta come dal rubinetto è riapro l'acqua. ovviamente l'anela la metto già intorno alla pentola prima di attaccare i tubi del rubinetto ad serpentina..

[Immagine: 10294442_1497072847170764_7217721836153729079_n.jpg]

per il resto si capisce bene dal video
https://www.youtube.com/watch?v=QUeM08NDpPA
Cita messaggio
#12

Personalmente per avere un raffreddamento efficace ho preferito sovraddimensionare la serpentina.
A fine bollitura in genere ho sui 25 litri e utilizzo una serpentina in rame da 25 metri con le spire appiccicate e devo dire che abbatto la temperatura in meno di 15 minuti.
Altro accorgimento e' di mescolare dolcemente il mosto quando la temperatura e' scesa per migliorare il raffreddamento.

Ciao
Ayeye
Cita messaggio
#13

Però a mescolare anche dolcemente avrei paura...

fare un batch ormai è diventata una droga! un tunnel senza uscita! devo avere almeno un paio di wech end al mese x brassare! qualcosa in fermentazione sempre! quando arriva l'estate, è quasi un sollievo ( a questa ossessione!) pulire è sistemare l'attrezzatura x il prossimo fine settembre!!!
Cita messaggio
#14

(05-05-2014, 01:30 )misterix Ha scritto:  Però a mescolare anche dolcemente avrei paura...

Considera che comunque sei in prossimita' dei 30 gradi un po' di movimento del mosto non preclude la qualita' della birra. Almeno questo e' il mio pensiero personale poi tutto e' opinabile.

Ayeye
Cita messaggio
#15

Il problema di mescolare è che si riporta in sospensione parte della roba precipitata sul fondo con il raffreddamento. In realtà se hai una buona serpentina, la metti in funzione e lasci là che si arrangi finchè anche la pentola esternamente è fredda. Se non mescoli, quindi non ossigeni, secondo me non ci sono problemi di tempi lunghi di raffreddamento.

Simpatico il metodo dell'acqua che corre lungo la pentola, però quoto che è molto più semplice mettere ammollo la pentola in un lavandino e contemporaneamente far scaricare la serpentina nell'altro. Se non altro perché a te non interessa raffreddare la pentola, bensì il mosto. Sebbene tu senta la pentola tiepida/calda, sarà sempre meglio raffreddare direttamente il mosto che non la pentola e poi travasare appena possibile.

In fermentazione: Blonde Ale 4% con luppoli dell'area pacifica
Cita messaggio
#16

Comunque per serpentina efficiente intendo questa Smile

[Immagine: serpentina01.jpg]

[Immagine: serpentina02.jpg]

H:40 cm e Diam:35 cm

Il fatto che giro delicatamente e per non aspettare troppo anche perché comunque
dopo l'estrazione della serpentina devo fare il whirpool, quindi non il rimettere in sospensione i depositi è per me un problema relativo Smile

Ayeye
Cita messaggio
#17

Che belva! Quanti metri di tubo?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#18

(05-05-2014, 08:42 )Cencio Ha scritto:  Che belva! Quanti metri di tubo?

Sui 24 metri, il peso non saprei ma ti assicuro che per metterlo in pentola e lavarlo non è facile. Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)