Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tappi ossidati
#1

Ciao a tutti, ieri ho imbottigliato la triple. Non ho mai sanitizzato i tappi, e leggendo qua e là ho letto che molti lo fanno, così ho deciso di farlo anche io. Ho lasciato i tappi per 15 minuti circa in un pentolino con mezzo litro di acqua con 2 cucchiani da caffè di metabisolfito. Dopo li ho scolati in uno scolapasta, e dopo altri 15 minuti circa ho incominciato ad imbottigliare. In pratica io riempivo e mio zio tappava. Dopo circa 20 bottiglie ho dato un occhiata ai tappi e mi sono accorto che erano leggermente ossidati e alcuni ancora un po' bagnati con poca rugine dalla parte interna, avevano anche l'odore di metallo più accentuato. Così ho deciso di metterli da parte ed usare i tappi non sanitizzati della bustina dove erano confezionati. Secondo voi rischio di aver rovinato la birra imbottigliata con i tappi ossidati? Potrei aprirle e tapparle di nuovo? Aspetto consigli, grazie in anticipo.

Using Tapatalk
Cita messaggio
#2

sicuramente la ruggine non si è formata in 15 min ma probabilmete c'era già prima e non t sei accorto, te lo dico perkè mi è capitato anche a me
Cita messaggio
#3

Non credo, erano tappi sigillatti, ho aperto la confezione ieri. Dici che posso avere problemi per quelle bottiglie?

Using Tapatalk
Cita messaggio
#4

Il classico tappo sigilla la bottiglia con quel sottile film sotto di esso ; non dovresti avere avere problemi di contaminazione !
Non cambiare tappi ancora e non sanificarli in futuro , perché complicarsi la vita ?
Wink
Esperienza e parere mio ovviamente !

Using Tapatalk
Cita messaggio
#5

La prossima volta prova ad immergerli in acqua e oxy, mai avuto problemi!
Cita messaggio
#6

Credo che il bisolfito vada risciacquato mentre l'oxy no!
Io ho sempre messo a mollo i tappi in acqua e oxy e li tengo a mollo fino al momento di tappare; in pratica li prendo direttamente dalla soluzione di acqua e oxy e li uso; mai avuto problemi.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#7

Comunque è difficile che i tappi facciano ruggine! Solo se sono difettosi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#8

(02-05-2014, 01:54 )Tmassimo500 Ha scritto:  Credo che il bisolfito vada risciacquato mentre l'oxy no!
Io ho sempre messo a mollo i tappi in acqua e oxy e li tengo a mollo fino al momento di tappare; in pratica li prendo direttamente dalla soluzione di acqua e oxy e li uso; mai avuto problemi.

Stesso identico procedimento, e confermo tutto ok!
Cita messaggio
#9

Ok grazie mille, d'ora in poi imbottiglierò senza sanitizzare, non ho avuto problemi per 6 cotte! Magari al prossimo ordine prendo l'oxy.

Using Tapatalk
Cita messaggio
#10

Come senza sanitizzare?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
12-10-2016, 11:04
Ultimo messaggio da Esecutore
31-12-2014, 12:39
Ultimo messaggio da Lukino
22-10-2014, 01:30

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)