Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

progettare grandi birre usato?
#11

Mah.... quante storie...
è un libro. Io, come parma, ce l'ho in formato elettronico....
Per dirlo in RIGOROSO linguaggio matematico, diciamo rapporto qualità/prezzo pari a INFINITO.... ma non perché la qualità è altissima, solo perché il prezzo tende a ZERO! Big Grin

Ha dei limiti detti e stradetti (anzi: scritti e strascritti) su questo forum: non tratta le belghe, non ha ricette (certo, insegna a farsele...) e non è per neofiti: se non vuoi fare AG o al massimo e+g, non serve a nulla. Linguaggio abbastanza tecnico. Almeno per un neofita...

... e a mio parere questo tipi di libri servono molto + ai neofiti... la pratica e la rete aiutano tanto...
Cita messaggio
#12

(29-04-2014, 08:12 )lomandy Ha scritto:  Mah.... quante storie...
è un libro. Io, come parma, ce l'ho in formato elettronico....
Per dirlo in RIGOROSO linguaggio matematico, diciamo rapporto qualità/prezzo pari a INFINITO.... ma non perché la qualità è altissima, solo perché il prezzo tende a ZERO! Big Grin

Ha dei limiti detti e stradetti (anzi: scritti e strascritti) su questo forum: non tratta le belghe, non ha ricette (certo, insegna a farsele...) e non è per neofiti: se non vuoi fare AG o al massimo e+g, non serve a nulla. Linguaggio abbastanza tecnico. Almeno per un neofita...

... e a mio parere questo tipi di libri servono molto + ai neofiti... la pratica e la rete aiutano tanto...
ai ragione ma mi piace avere sotto mano qualcosa di cartaceo da leggere dal A alla Z esempio ho stampato le 40 pagine
BJCP ma lo leggero solo quando mi interessa qualcosa poi è scomodo avere 40 pagine sfuse sono scomode...
Cita messaggio
#13

Non si vende... è la bibbia!!!!
Cita messaggio
#14

si ma io per esempio la tua birra fatta in casa ho letto non credo di tornarlo a leggere come per tanti altri libri. non li vendo perché nessuno me li ha mai chiesti è non mi interessa.. ma li regalo ho tanti libri che leggo è chè non tornerò mai più a leggere.. la tua birra fatta in casa ho tornato a rileggere cose che dovevo provare a fare ma del resto non rileggo quasi mai... come uno nessuno centomila bellissimo ma non lo rileggerò mai più anche se son passati quasi 15 anni...
Cita messaggio
#15

Lo sto leggendo ora… credo che il Bertinotti sia più d'aiuto per un hb specialmente alle prime armi e poi come già detto questo forum è già eccezzionale

Ciao.Ale
Cita messaggio
#16

X me la bibbia, mi ha insegnato a fare le ricette senza brewpkus o hobbybrew, ma solo con formule matematiche!!

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#17

(01-05-2014, 03:58 )donzauker Ha scritto:  X me la bibbia, mi ha insegnato a fare le ricette senza brewpkus o hobbybrew, ma solo con formule matematiche!!

Perché??

è come fare le radici quadrate (o cubiche...) a mano...
Cita messaggio
#18

Perché a me piace capire come funziona dalle basi senza "calcolatrici"

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#19

Certo. Per questo è sempre meglio sapere (o sforzarsi di sapere) quello che c'è dietro qualunque cosa. Poi una volta imparato, la via più breve non dovrebbe sempre essere la migliore?!

Cioè... premettendo (anzi, post-mettendo visto che lo scrivo ora) che non c'è nulla di personale e che parto dal concetto, insomma, che qui siete tutti + preparati di me (a maggior ragione chi birrifica in AG) spiegami un po' sta cosa....

Anni (persi) di studio m'hanno portato a capire che conoscere a menadito le formule matematiche servono a 2 cose: ad impressionare qualcuno o qualcUNA (in un numero davvero trascurabile di casi) e a sviluppare la logica e l'intelletto.
Fatto questo, io cerco di raggiungere il miglior risultato con il minimo impegno/spreco/costo/.

Gente iscritta da oltre 2 anni e gente iscritta da nemmeno un mese, utenti con migliaia di messaggi o con pochissimi... tutti a dire che "è una bibbia"... L'unica bibbia, per quanto mi riguarda, è il kamasutra originale da 36 capitoli e 7 libri...

Quanti di voi dotati di BIBBIA, ad esempio, seguono la parte riguardante l'acqua, il suo trattamento ed i minerali?!
La parte prettamente da laboratorio... misurare il colore, etc.???

Ditemi poi la differenza fra i "libri da leggere" e quelli "da studiare"... perché gli unici che non ho studiato sono i fumetti di topolino da ragazzino, e molti li ricordo pure!

Mah...
Cita messaggio
#20

(02-05-2014, 08:58 )donzauker Ha scritto:  Perché a me piace capire come funziona dalle basi senza "calcolatrici"

per il grist si può fare tranquillamente però per la luppolatura non ci riuscirei mai credo Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)