Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

progettare grandi birre usato?
#21

Io uso brewplus, ma prima mi sono imparato le formule

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#22

eh lo so che ci sono delle formule pure per gli IBU ma troppo sbattimento Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#23

(02-05-2014, 10:27 )lomandy Ha scritto:  Certo. Per questo è sempre meglio sapere (o sforzarsi di sapere) quello che c'è dietro qualunque cosa. Poi una volta imparato, la via più breve non dovrebbe sempre essere la migliore?!

Cioè... premettendo (anzi, post-mettendo visto che lo scrivo ora) che non c'è nulla di personale e che parto dal concetto, insomma, che qui siete tutti + preparati di me (a maggior ragione chi birrifica in AG) spiegami un po' sta cosa....

Anni (persi) di studio m'hanno portato a capire che conoscere a menadito le formule matematiche servono a 2 cose: ad impressionare qualcuno o qualcUNA (in un numero davvero trascurabile di casi) e a sviluppare la logica e l'intelletto.
Fatto questo, io cerco di raggiungere il miglior risultato con il minimo impegno/spreco/costo/.

Gente iscritta da oltre 2 anni e gente iscritta da nemmeno un mese, utenti con migliaia di messaggi o con pochissimi... tutti a dire che "è una bibbia"... L'unica bibbia, per quanto mi riguarda, è il kamasutra originale da 36 capitoli e 7 libri...

Quanti di voi dotati di BIBBIA, ad esempio, seguono la parte riguardante l'acqua, il suo trattamento ed i minerali?!
La parte prettamente da laboratorio... misurare il colore, etc.???

Ditemi poi la differenza fra i "libri da leggere" e quelli "da studiare"... perché gli unici che non ho studiato sono i fumetti di topolino da ragazzino, e molti li ricordo pure!

Mah...

È una Bibbia perché tratta in modo esauriente sia la parte teorica che pratica per la creazione di ricette in stile.

È da studiare nel senso che è un manuale tecnico in pieno stile anglosassone con tanti numeri formule e tabelle.
Non è certo il libro da leggere prima di dormire.

Mah

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#24

infatti potrei anche fare il cambio con la tua birra fatta in casa cosi paghiamo solo la spedizione...
Cita messaggio
#25

(02-05-2014, 08:06 )misterix Ha scritto:  infatti potrei anche fare il cambio con la tua birra fatta in casa cosi paghiamo solo la spedizione...

Sono comunque due libri molto diversi

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#26

Scusate ragazzi a proposito di progettare...nel capitolo dove si parla di creare una ricetta, Daniels parte dalla GU totale (che poi è la SG trasformata) per calcolare quantio kg servono per ogni tipo di malto per giungere a quanto desiderato...la mia domanda è questa:
le GU di cui parla sono pre o post bollitura? quindi le GU totali devo considerarle quelle prima o post?
Grazie mille...
PS dove si trova la versione Ebook gratis?

Ancora grazie!

dimenticavo....esiste una tabella, anche approssimativa, dove vedere il potenziale dei vari malti?

Non c'è profitto alcuno quando all' apprendimento non si accompagna alcun piacere!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)