Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Luppolo...come conservarlo al meglio?
#1

siccome mi è capitato spesso e volentieri di non poter usare tutta la confezione di luppolo...come posso conservarlo al meglio???
una volta l'ho messo sottovuoto con la macchina apposita...un'altra invece l'ho chiuso ben bene in una busta e l'ho messo in frigo...voi che dite??? ho paura possa rovinarsi oppure perdere le proprietà!!!
ovviamente penso che il pellet sia quello che si rovina meno...essendo concentrato...
Cita messaggio
#2

Una volta aperto io uso la macchina del sottovuoto e lo conservo in frigo, c'è chi lo mette nel congelatore

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

se hai la macchina per il sottovuoto credo che il frigo sia sufficiente altrimenti congelatore
Cita messaggio
#4

(24-01-2012, 07:13 )Fernando Ha scritto:  siccome mi è capitato spesso e volentieri di non poter usare tutta la confezione di luppolo...come posso conservarlo al meglio???
una volta l'ho messo sottovuoto con la macchina apposita...un'altra invece l'ho chiuso ben bene in una busta e l'ho messo in frigo...voi che dite??? ho paura possa rovinarsi oppure perdere le proprietà!!!
ovviamente penso che il pellet sia quello che si rovina meno...essendo concentrato...

Il miglior modo per conservarlo? Buttarlo tutto dentro le birre.....Big Grin
Scherzi a parte io uso barattolini da marmellata e poi metto in congelatore, l'ho visto fare da qualcuno del forum e mi è sembrata un abuona idea!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

bè...visti i vostri metodi allora posso stare tranquillo...di solito macchina sottovuoto e frigo come faccio adesso sarà sufficiente...anche perchè non avanzano per molto...ahahahah tempo 2-3settimane e comunque lo finisco...soprattutto in DH!!! dove mi piace esagerare...ahahahah
Cita messaggio
#6

io penso che non si possa mai arrivare al punto di esagerare nel dryhop, più luppolo ci butti meglio è! Tongue
Cita messaggio
#7

Mi piace quello che leggo Tongue

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#8

eheheh la penso anche io così...sto per fare una IPA e adesso abbonderò parecchio con il luppolo Smile
Cita messaggio
#9

sotto vuoto e poi frigorifero
Cita messaggio
#10

E per il luppolo in dry hopping si gridi evviva!

Per la conservazione anche io uso la macchinetta del sottovuoto (la uso anche per i grani speciali quando non sono molti), e poi difilato nel congelatore.

Avendo un frigorifero piccolo, praticamente il mio congelatore contiene solo luppolo, il cibo sono costretto ad averlo sempre fresco. Che noia...
Shy

Thico

Ogni cotta ben riuscita è indistinguibile dalla magia
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)