Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
Luppolo...come conservarlo al meglio? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Curiosità (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=22)
+--- Discussione: Luppolo...come conservarlo al meglio? (/showthread.php?tid=888)

Pagine: 1 2 3


Luppolo...come conservarlo al meglio? - Fernando - 24-01-2012

siccome mi è capitato spesso e volentieri di non poter usare tutta la confezione di luppolo...come posso conservarlo al meglio???
una volta l'ho messo sottovuoto con la macchina apposita...un'altra invece l'ho chiuso ben bene in una busta e l'ho messo in frigo...voi che dite??? ho paura possa rovinarsi oppure perdere le proprietà!!!
ovviamente penso che il pellet sia quello che si rovina meno...essendo concentrato...


RE: Luppolo...come conservarlo al meglio? - Robybeer - 24-01-2012

Una volta aperto io uso la macchina del sottovuoto e lo conservo in frigo, c'è chi lo mette nel congelatore


RE: Luppolo...come conservarlo al meglio? - gyve - 24-01-2012

se hai la macchina per il sottovuoto credo che il frigo sia sufficiente altrimenti congelatore


RE: Luppolo...come conservarlo al meglio? - Lollo - 24-01-2012

(24-01-2012, 07:13 )Fernando Ha scritto:  siccome mi è capitato spesso e volentieri di non poter usare tutta la confezione di luppolo...come posso conservarlo al meglio???
una volta l'ho messo sottovuoto con la macchina apposita...un'altra invece l'ho chiuso ben bene in una busta e l'ho messo in frigo...voi che dite??? ho paura possa rovinarsi oppure perdere le proprietà!!!
ovviamente penso che il pellet sia quello che si rovina meno...essendo concentrato...

Il miglior modo per conservarlo? Buttarlo tutto dentro le birre.....Big Grin
Scherzi a parte io uso barattolini da marmellata e poi metto in congelatore, l'ho visto fare da qualcuno del forum e mi è sembrata un abuona idea!

Lollo


RE: Luppolo...come conservarlo al meglio? - Fernando - 24-01-2012

bè...visti i vostri metodi allora posso stare tranquillo...di solito macchina sottovuoto e frigo come faccio adesso sarà sufficiente...anche perchè non avanzano per molto...ahahahah tempo 2-3settimane e comunque lo finisco...soprattutto in DH!!! dove mi piace esagerare...ahahahah


RE: Luppolo...come conservarlo al meglio? - gyve - 24-01-2012

io penso che non si possa mai arrivare al punto di esagerare nel dryhop, più luppolo ci butti meglio è! Tongue


RE: Luppolo...come conservarlo al meglio? - Robybeer - 24-01-2012

Mi piace quello che leggo Tongue


RE: Luppolo...come conservarlo al meglio? - Fernando - 25-01-2012

eheheh la penso anche io così...sto per fare una IPA e adesso abbonderò parecchio con il luppolo Smile


RE: Luppolo...come conservarlo al meglio? - santa - 25-01-2012

sotto vuoto e poi frigorifero


RE: Luppolo...come conservarlo al meglio? - Thico - 26-01-2012

E per il luppolo in dry hopping si gridi evviva!

Per la conservazione anche io uso la macchinetta del sottovuoto (la uso anche per i grani speciali quando non sono molti), e poi difilato nel congelatore.

Avendo un frigorifero piccolo, praticamente il mio congelatore contiene solo luppolo, il cibo sono costretto ad averlo sempre fresco. Che noia...
Shy

Thico