Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brew belt, termostato e box fermentazione
#11

(18-04-2014, 09:21 )bac Ha scritto:  Se hai la fascia e non il box per regolare la temperatura si sfrutta l'altezza a cui la posizioni, se hai un box si sfrutta il termoregolatore con la fascia non aderente al fermentatore ma a scaldare l'aria. Per lo schema guarda sul forum tabelle dovrebbe esserci ed utilizzi solo la parte riferita al riscaldamento senza fare collegamenti ai capi Cool.
Ciao. bac
Quindi se ho capito bene pur non avendo il box posso non utilizzare il termoregolatore?
E costruendo il box posso agevolmente usare l'stc-1000 senza regolare l'altezza della fascia?
Cita messaggio
#12

La fascia va calzata intorno al fermentatore, più la abbassi più alzi la temperatura, più la alzi scalda di meno, quindi non serve il termoregolatore!
Se usi il box, fai come ha detto BAC!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#13

(18-04-2014, 10:04 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La fascia va calzata intorno al fermentatore, più la abbassi più alzi la temperatura, più la alzi scalda di meno, quindi non serve il termoregolatore!
Se usi il box, fai come ha detto BAC!

In questo modo la fascia sarà sempre in funzione, non è pericolosa? E per la temperatura quindi mi dovrò affidare al termometro adesivo sul fermentatore?
Cita messaggio
#14

Sarà sempre in funzione e non succederà niente! Sì, il termometro del fermentatore, molto affidabile!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#15

Io ho un termometro digitale con sonda.. Se applico la sonda all'esterno del fermentatore è più affidabile??
Cita messaggio
#16

Può essere, ma quello adesivo è preciso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#17

(19-04-2014, 12:25 )Soulcage_7 Ha scritto:  Io ho un termometro digitale con sonda.. Se applico la sonda all'esterno del fermentatore è più affidabile??

No, in questo caso è più affidabile il termometro a cristalli adesivo perchè la sonda che metteresti sul fianco esterno del fermentatore avrebbe poca superficie a contatto con la parete esterna del fermentatore e molta superficie a "contatto" con l'ambiente esterno.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#18

Non vorrei infrangere nessuna regola ma vorrei sapere se questo termostato è quello giusto anche se sulla parte anteriore non c'è scritto il modello ma la casa produttrice e nella descrizione lo consiglia per l'acquario.
http://www.amazon.it/TERMOSTATO-TEMPERAT...s=stc+1000
Cita messaggio
#19

Si, è quello!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#20

Ciao a tutti! Oggi vado a recuperare il materiale per fare il box? 90 di larghezza x 70 di altezza x 60 di profondità potrà bastare anche per contenere 46 bottiglie da 0,50? Quale materiale consigliate? Spessore legno e polistirolo? Colla a caldo??
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)