Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

estratto di malto
#1

Ciao a tutti, ho una dark stout in fermentazione tra 2/3 giorni effettuerò il travaso,visto che ho scelto di fare la fermentazione in 2 fasi.
Essendo appena entrata a conoscenza dell'esistenza dell'estratto di malto, mi chiedevo se potevo aggiungerlo nella seconda fermentazione o se ormai è troppo tardi!!!Sono disperata perchè è la terza birra da kit che provo e solo ora ho scoperto il perchè della mancanza di corpo(struttura) nelle prime due, quindi non voglio che anche questa sia poco "corposa".
In caso non dovessi essere in tempo per l'estratto di malto cosa mi consigliate???grazie mille!!!BlessBirra07
Cita messaggio
#2

Generalmente lo si mette in fase di preparazione al posto del kilo di zucchero che le istruzioni dei kit menzionano. Metterlo a fermentazione già avviata non so se sia l'ideale, la mia preoccupazione sta nel fatto che i lieviti che sono a questo punto un pò provati, potrebbero non riuscire a fermentarlo tutto, in più c'è da considerare il fatto che così facendo le unità di amaro della birra diminuiranno.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#3

(24-01-2012, 04:42 )Robybeer Ha scritto:  Generalmente lo si mette in fase di preparazione al posto del kilo di zucchero che le istruzioni dei kit menzionano. Metterlo a fermentazione già avviata non so se sia l'ideale, la mia preoccupazione sta nel fatto che i lieviti che sono a questo punto un pò provati, potrebbero non riuscire a fermentarlo tutto, in più c'è da considerare il fatto che così facendo le unità di amaro della birra diminuiranno.

Quindi mi sconsigli di aggiungerlo ora?!?!E se ne aggiungessi una parte, ad esempio 500 gr??
Cita messaggio
#4

Sperimentare è l'anima di questo hobby. Ok con 500 grammi, scioglili in acqua e fai bollire il tutto (l'acqua non deve essere molta), raffredda poi inseriscilo nel mosto dopo che lo hai travasato nel nuovo fermentatore, mescola delicatamente senza ossigenare.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#5

(24-01-2012, 04:58 )Robybeer Ha scritto:  Sperimentare è l'anima di questo hobby. Ok con 500 grammi, scioglili in acqua e fai bollire il tutto (l'acqua non deve essere molta), raffredda poi inseriscilo nel mosto dopo che lo hai travasato nel nuovo fermentatore, mescola delicatamente senza ossigenare.

Grazie mille, hai ragione sperimenterò!!!!!e speriamo bene...
Cita messaggio
#6

se si avesse la possibilita' sarebbe carino poter dividere in 2 contenitori distinti ..in uno travasi così com'è e nell'altro aggiungi malto in proporzione...considera pero' che se te ne sei accorto solo ora,avrai utilizzato molto probabilmente lo zocchero bianco quindi potresti caricarla troppo ispetto l'originale..i lieviti sono a mio avviso un po' ciucchi per via dell'alcool prodotto ( non stanchi per il lavoro dato che daresti nuovo nutrimento e quindi si riprodurrebbero)

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio
#7

(25-01-2012, 06:01 )mancho09 Ha scritto:  i lieviti sono a mio avviso un po' ciucchi per via dell'alcool prodotto ( non stanchi per il lavoro dato che daresti nuovo nutrimento e quindi si riprodurrebbero)

Ubriachi? Tongue

Aparte gli scherzi non è propiamente giusto quello che dici.
SI può dividere il periodo della fermentazione alcolica in 5 fasi

I. fase di adattamento in cui alcune cellule muoiono e i lieviti non si riproducono a causa dell’adattamento al mezzo (mosto)

II. fase di crescita esponenziale i lieviti si sono adattati al mezzo e si moltiplicano esponenzialmente

III. fase stazionaria quella che il birrofilo cerca di mantenere il più a lungo possibile in quanto è il momento in cui la maggior parte degli zuccheri viene fermentata e l’alcol prodotto, qui la quantità di cellule di lievito che muoiono è uguale a quella di riproduzione di nuove cellule

IV. fase di declino momento in cui le cellule cominciano a morire e non vengono sostituita da nuove cellule

V. fase di cellule quiescenti o morte totale tutte le cellule sono morte o alcune sono sopravvissute sotto forma di spore


Probabilmente il suo mosto è alla fase 4 o ci sta per arrivare, quindi se aggiunge altro fermentabile i lieviti non credo che ricomincino a riprodursi mancando le condizioni necessarie e in assenza di ossigeno.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#8

come ho precisato...questa è una mia interpretazione essendo poco esperto di chimica lievitante...quoto in pieno il discorso ossigeno...ero invece convinto che l'alcool prodotto andasse ad influenzare l'attivita' del lievito....

"Quattro birre a volte corrispondono ad un tramonto."
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)