Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio per le prime birre
#11

Eviterei sia il caffè e il DH, essendo la tua prima birra!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

(18-04-2014, 08:03 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Eviterei sia il caffè e il DH, essendo la tua prima birra!

Mi spieghi cosa sia il DH?
Cita messaggio
#13

Dry Hopping! Luppolatura a freddo! Mettere il luppolo nel fermentatore nella apposita hop bag con un peso ( acciaio o tazze o bicchiere, perché deve rimanere sul fondo ), dopo il primo travaso per 7/10 giorni, conferendo aroma alla birra!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

(18-04-2014, 01:31 )Soulcage_7 Ha scritto:  Purtroppo ho comprato il malto secco normale.. Solo 1kg.. E 1 kg di zucchero candito bruno! Come posso procedere?? Il priming al caffè mi piace molto come idea.. E credo lo farò!!
E poi l'ultima cosa.. Cos'è un DH??

Va bene nessun problema come Ti avevo detto l'estratto light abbinato con lo zucchero scuro e simile all'estratto amber e lo zucchero candito chiaro.
Il priming con il caffè non è complicato e semplicemente la sostituzione del mezzo di discioglimento dello zucchero,al posto dell'acqua il café non è complicato e puoi dare un tocco in più alla Tua birra.
Il dry hosting, che di esegue sopratutto sulle birre luppolate come le IPA le AIPA o le APA è l'introduzione all'interno del fermentatore del travaso di luppolo.
Normalmente si procede sterilizzando l in acqua bollente a calza o filtro che utilizzerai per contenere e trattenere il luppolo che viene inserito all'interno del fermentatore dopo il primo travaso.
Questo giusto per informazione, visto che le prime volte si è presi da tutte le operazioni e anche un semplice introduzione di luppolo a freddo può essere fonte di distrazione, anche se Ti ripeto se si conosce la tecnica non è così complicato. Ricordati che il Dry shopping o luppolatura a freddo trasferisce semplice te l'aroma e non l'amaro alla birra.
Avrai tempo di prendere familiarità con tutto questo.
Buona Birra.

Barman

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#15

Tutto pronto per domani!
L'attrezzatura è stata lavata con amuchina e acqua bollente! Domani sanitizzo tutto e si procede con la prima birra!
Qui il mio "home made box" non ancora ultimato e i due fermentatori.
Chissà domani quanti dubbi mentre si procede!!

[Immagine: wb9g1x.jpg]
Cita messaggio
#16

Io pensavo di essere scimmiato ma .....Big Grin

Barman

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#17

Ah ah ah ah poi farò un ripiano che si può mettere e togliere per posizionare le birre piene!
Oggi ho fatto la mia prima cotta, pensavo peggio ma credo di aver commesso un grosso errore e spero non comprometta il tutto.
Dopo aver fatto l'operazione di reidratazione del lievito mi sono accorto di non aver sanitizzato il contenitore!!!
Era stato solo lavato con acqua calda e amuchina.
Cita messaggio
#18

Stai sereno Wink non succede niente, l'amuchina avrà sicuramente fatto il suo lavoro, non possiamo mica utilizzare la napalm tutte le volte Wink

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#19

Ricorda comunque che è essenziale per un buon risultato ascoltare i Metallica a palla mentre lavori! Big Grin Big Grin

E della birra mi godo l'amaro,
seduto del ritorno a mezza via,
in faccia ai monti annuvolati e al faro.
Cita messaggio
#20

Ma non si usava la musica classica? Big Grin

....beh i Metallica sono un classico Cool

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Vinci21
01-08-2020, 02:54
Ultimo messaggio da Kingema
13-10-2017, 09:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)