Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prime birre
#1

Ciao a tutti sono Alessandro e sono nuovo del forum.

Sto per iniziare i primi esperimenti di produzione e volevo avere da voi un cosiglio o meglio una rassicurazione sulle ricette riportate di seguito che ho messo insieme cercando un po' qua e le sui vari forum.

La prima birra che farò è una dry stout utilizzando il malto della Coopers. Ho intenzione di seguire questa ricetta:

- Lievito S04
- 500gr estretto Amber
- 500gr estratto Black
- 500gr zucchero di canna

e di fare 4gr/l di zucchero per il priming. Che ne dite?

Come seconda ricetta volevo fare una IPA utilizzando il malto della Brewmaker e questi ingredienti:

- 1,5Kg di Mountons extra light
- 350 gr di zucchero di canna
- lievito S-04

mentre per il priming fare 5 gr/l. Cosa ne pensate?

Alcuni consigliavano di fare dry hop con 2gr/l di Fuggle. Aiuterebbe a miglirare la birra?

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
Cita messaggio
#2

Sembra tutto ok! Per le quantità hai usato il foglio " Calcolo degli zuccheri"?
Il DH aiuta a portare più aroma alla tua birra!
Hai un secondo fermentatore?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(31-01-2014, 09:34 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Sembra tutto ok! Per le quantità hai usato il foglio " Calcolo degli zuccheri"?
Il DH aiuta a portare più aroma alla tua birra!
Hai un secondo fermentatore?

Non ancora farò l'ordine dell'attrezzatura che mi manca settimana prossima.

Per le quantità ho preso per buone quelle che trovato in giro ma ora vedo di recuperare il foglio di cui parli e verifico le quantità.
Cita messaggio
#4

Il secondo fermentatore è molto utile per i travasi, aiutandoti con tubo alimentare o cristal!
Il foglio lo trovi, home page, tabelle e formule!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(31-01-2014, 09:44 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il secondo fermentatore è molto utile per i travasi, aiutandoti con tubo alimentare o cristal!
Il foglio lo trovi, home page, tabelle e formule!

Ho controllato devo solo portare a 550gr lo zucchero di canna per la ricetta della dry stout. Ottimo, allora procedo. Grazie per l'aiuto.
Cita messaggio
#6

Il priming della ipa, scendi a 4 g/l!
Sempre in tabelle e formule, trovi "Calcolo del priming"!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(31-01-2014, 09:48 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il priming della ipa, scendi a 4 g/l!
Sempre in tabelle e formule, trovi "Calcolo del priming"!

Ok seguirò il tuo consiglio.
Cita messaggio
#8

Chiedi sempre se hai dubbi!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Vinci21
01-08-2020, 02:54
Ultimo messaggio da Kingema
13-10-2017, 09:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)