Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Consiglio per le prime birre
#1

Ciao a tutti!
Mi è arrivato ieri il kit per birrificare.. Wow che emozione!!
Ora inizio con i miei primi dubbi su come migliorare il più possibile le ricette con i malti preparati.
Mi è arrivato insieme al kit Brewmaker Shamrock Velvet Stout.
Vorrei sostituire in parte lo zucchero con l'estratto di malto e il lievito.
Pensavo di fare 500gr di estratto di malto 500gr di zucchero e come lievito usare il Fermentis Safale s-04. Sbaglio?

Ho ordinato anche un secondo malto preparato, si tratta del Brewferm Ambiorix. Anche in questo caso quando sarà il momento vorrei cambiare la ricetta.
Pensavo:
Lievito safale s-04
500gr di estratto di malto
500gr di zucchero candito bruno in cristalli
75gr di zucchero
Inoltre vorrei aggiungere del miele. Quale tipologia ma soprattutto in quale quantità??

Dopo aver letto un po' vorrei assicurarmi che abbia capito le esatte procedure per fare bene la mia prima cotta.
Dopo aver sanitizzato tutto procederei così:
- Prendo un 1/2 litro di acqua a temperatura ambiente e unisco il lievito insieme ad un cucchiaino di zucchero e lascio riposare.
- Faccio bollire 3/4 litri d'acqua e sciolgo lo zucchero candito
- spengo il fuoco e continuando a mescolare aggiungo l'estratto di malto, nel mentre faccio scaldare la latta a bagnomaria.
- quando i malti si sono sciolti e la latta è ben calda riaccendo il fuoco e aggiungo il contenuto del kit ai malti sciolti e porto a bollire il tutto per 3/5 minuti.
- interrompo bruscamente il bollore mettendo la pentola nel lavandino con acqua molto fredda.
- Mentre si raffredda riempio il bollitore con 5/10 litri di acqua.
- Una volta che il mosto è a 30 gradi lo metto nel fermentatore e aggiungo acqua fino ad arrivare al livello desiderato.
- Quando sarà a 20/22 gradi aggiungo il lievito ormai reidratato e agito bene il tutto per ossigenare.
- Misuro la densità.
- Chiudo il fermentatore, metto il gorgogliatore con la soluzione di metabisolfito di potassio e aspetto 7 giorni.

Se qualche procedimento è sbagliato accetto tutti i consigli!
Cheers! Birra02
Cita messaggio
#2

La prima birra ok! La Brewferm lievito T-58! Per le quantità giuste, vai in home page, tabelle e formule, cerca "Calcolo degli zuccheri "!
Non fare bollire niente! Porti circa 70 gradi, spegni il fuoco, dentro fermentabili e malto!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(17-04-2014, 07:57 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  La prima birra ok! La Brewferm lievito T-58! Per le quantità giuste, vai in home page, tabelle e formule, cerca "Calcolo degli zuccheri "!
Non fare bollire niente! Porti circa 70 gradi, spegni il fuoco, dentro fermentabili e malto!

Ho già scaricato l'excel degli zuccheri, ma non so in quale categoria mettere lo zucchero candito bruno visto che non c'è la categoria! Oltre a non far bollire nulla per il resto è giusto??
Cita messaggio
#4

Mentre si raffredda riempio il bollitore con 5/10 litri di acqua.
Il bollitore?
Zucchero candito, metti zucchero caramelizzato!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(17-04-2014, 10:19 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Mentre si raffredda riempio il bollitore con 5/10 litri di acqua.
Il bollitore?

Ah ah ah bollitore.. Ma da dove mi sarà uscito?? Volevo dire fermentatore
Cita messaggio
#6

Per il miele millefiori va bene, oppure di melata!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Le quantità le estrapolo sempre dalla tabella?
Quindi facendo un piccolo riassunto con la Velvet stout uso il safale s04 estratto di malto e zucchero.
Con la Ambiorix il T-58 estratto di malto zucchero candito, zucchero e miele.
Cita messaggio
#8

Le quantità le fai con il foglio, poi se non sei sicuro chiedi!
Ingredienti vanno bene!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Ciao hai scelto due ottimi kit è hai grandi possibilità di migliorare e diversificare molto le Tue birre specialmente la Velvet Stout mitica.

Io la farei cosi

Brewmaker Shamrock Velvet Stout 1,8 kg
Estratto di malto secco Amber 500 gr.
Zucchero bianco 500 gr.
Zucchero di Canna 430 gr.
OG 1.047
FG 1.012
Alcool 4,8%
Lievito Fermentis S-04 (1/2 litro è troppo e sufficiente 200ml e una punta di cucchiaino di zucchero 1 gr. o 2 sono sufficienti, l'importante e mescolare energicamente il lievito mentre lo versi molto lentamente per evitare grumi, e inglobare più ossigeno possibile, il bicchiere coprilo)
1° Travaso dopo 7 giorni, non di più.
2° Travaso dopo 7 giorni misuri la densità, se il 9° giorno e uguale al 7° travasi metti lo zucchero 5 gr.lt può andare (priming) e imbottigli.
Volendo non è troppo complicato puoi cimentarTi in un priming al caffè per amplificare il gusto già ottimo del Kit.
Fai un pò di caffè per i 23 litri (probabilmente avrai alla fine 21,5 litri) più o meno 4 tazzine per 10 litri circa quindi vanno bene una decina di tazzine. Poi una volta che hai il caffè le metti in un contenitore e ci sciogli lo zucchero 110 gr. per il priming, raffreddi alla temperatura del mosto e butti nel contenitore dove hai travasato per fare il priming, prima di imbottigliare.

Il Kit della brewferm Ambiox è un kit un pò diverso un pò particolare da colore ambrato rossiccio, con uno spiccato gusto alcolico (d'altronde è una birra belga)

Brewferm Ambiorix 1,5 kg
Estratto di malto secco Amber 1 Kg.
Zucchero candito chiaro 500 gr. (qui puoi decidere se utilizzare lo zucchero scuro, ma allora devi mettere l'estratto light, per evitare di modificare lo splendido colore del kit, secondo me e meglio l'Amber che tende a caratterizzare meglio il sapore del kit, ma va bene anche il contrario)
Miele di Tarassaco 500 gr. ( Il miele di tarassaco è un miele molto caratterizzate, che aggiunge quel gusto leggeremente acido che esalta il sapore di questo kit, noi lo avevamo usato in una Grand Cru sempre brewferm è abbiamo avuto un risultato ottimo)
OG 1.078
FG 1.020
Alcool 7,9 %
Lievito Fermentis T-58
1° Travaso dopo 7 giorni, non di più.
2° Travaso dopo 7 giorni misuri la densità, se il 9° giorno e uguale al 7° travasi metti lo zucchero 6,5 gr.lt può andare (priming) e imbottigli.
Seconde me qui puoi evitare un DH.

E buona Birra !!

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#10

Purtroppo ho comprato il malto secco normale.. Solo 1kg.. E 1 kg di zucchero candito bruno! Come posso procedere?? Il priming al caffè mi piace molto come idea.. E credo lo farò!!
E poi l'ultima cosa.. Cos'è un DH??
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Vinci21
01-08-2020, 02:54
Ultimo messaggio da Kingema
13-10-2017, 09:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)