Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Guida alle Birre d'Italia 2015
#1

E' uscita finalmente l'edizione 2015 della guida curata da slowfood...i dati sono impressionanti: 331 aziende ( quindi buona meta' dei nomi presenti guardando le stime di microbirrifici) e 1662 birre di qualita'. Come sempre Signoroni e Giancu han fatto un bel lavoro ma non mancano le giuste perplessita ( espresse in maniera notevole dal buon Puglisi in questo post: http://www.dissapore.com/grande-notizia/...ent-593844 )....se sicuramente questa edizione ha avuto il pregio a dare il giusto spazio al sud Italia che ormai riesce a tirare fuori (sopratutto da Campania e Puglia) produzioni di livello eccellente, non si capisce la scarsissima attenzione alla scena laziale che conta a mio avviso ottime produzioni, ma che qui si riduce solamente alle produzioni di BdB.

Lascio i link delle birre e dei birrifici che hanno ricevuto la menzione speciale dalla guida:

http://www.slowfood.it/slowine/guida-all...0-waPl_tVP

http://www.slowfood.it/slowine/birre-dit...s.facebook

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#2

Le 3 categorie son una boiata, nella prossima edizione ci saranno, anche le super super buonissime e le mega mega buonissime..... nella tua zona praticamente esiste solo bdb....
Mah poi la più colossale presa x i fondelli è l'intestazione. Guida 2015 quando esce nel 2014.....

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#3

Si infatti questi sono le due cose che mi lasciano più perplesso: cripticità delle categorie e scarsissima attenzione al Lazio, che ha una scena validissima. Io posso capire che il nord ( sopratutto emilia, lombardia e piemonte) ha una scena di livello maggiore, ma non considerare gli eccellenti prodotti del Lazio mi sembra un po ingiusto. Conosco di persona Eugenio Signoroni e Giancu di cui apprezzo molto le capacità e le conoscenze da degustatori ma stavolta hanno un po toppato secondo me...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Se non altro ho scoperto diversi birrifici in zona ...a me ignoti...
;D

Poi le guide lasciano il tempo che trovano.. capita di andare in posti blasonati e trovarsi male..è sempre la questione degli "standard" .
Chi prepara queste guide deve pensare alla "folla" che solitamente vi si basa ma non conosce realmente tutte le sfaccettature.
Probabilmente le categorie aiutano chi non sa bene come orientarsi, ma non sono orientate ad un pubblico di "esperti".

Il vero "esperto" scopre i posti e le particolarità con canali differenti ;D
Cita messaggio
#5

Non mi piace questa ingiustizia nel lazio!

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#6

A me non piace proprio che ci sia qualcuno che mi dice se una birra è buona o meno... Credo sia una cosa MOLTO soggettiva...

Ad esempio a dispetto di tutte le birre segnalate nel blog, a me del birrificio Croce di Malto piace soprattutto la TEMPORIS, che lì non viene calcolata...

Insomma, le classifiche preferisco farle con il mio palato... Wink

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#7

Non dovrebbero esistere giudici e valutarori per quasi nessuna cosa al mondo secondo il principio per il quale " la mia opinione vale quanto la sua"

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
15-09-2015, 11:00
Ultimo messaggio da Paul
13-05-2015, 06:32

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)