Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione e lieviti
#1

Ciao a tutti, sono alla mia terza birra prodotta con il kit, la prima una Indian pale ale, perfettamente riuscita, la seconda una Bock ma devo dire che il gusto non mi ha convinta molto, inoltre leggendo il libro "La tua birra fatta in casa" (di Bertinotti e Faraggi) mi sono resa conto che probabilmente ho sbagliato temperatura della fermentazione, cioè, se uso un normale lievito da kit, per una Bock va bene l'alta fermentazione???Non mi è chiaro se la scelta tra alta o bassa fermentazione va fatta in base al tipo di birra scelta o al tipo di lievito!!A questo punto sono preoccupata per la mia terza birra in fase di produzione, una Irish dark stout, fermentazione alta lievito del kit...help!!!Birra03
Cita messaggio
#2

la scelta del lievito deve essere fatta sulla base dello stile di birra che si vuole produrre, tuttavia i lieviti in dotazione ai kit sono tutti ad alta fermentazione.
Una bock andrebbe fatta con lieviti a bassa fermentazione ma se hai utilizzato il lievito del kit, che è ad alta fermentazione, hai fatto bene a farla fermentare a temperature da alta fermentazione in quanto a temperature "da bassa" la fermentazione non sarebbe proprio partita.
Il fatto che non ti convinca il risultato è normale, una bassa fermentazione con lieviti da Ale non potrà mai venire "autentica".
Personalmente, dato che non ho la possibilità di avere temperature stabili da bassa fermentazione (almeno finchè non mi deciderò a costruire un bel box), gli stili a bassa fermentazione li lascio proprio perdere perchè non ne vale la pena.

Per quanto riguarda la stout, la fermentazione alta va bene quindi puoi stare tranquilla Birra07
Cita messaggio
#3

(23-01-2012, 05:09 )gyve Ha scritto:  la scelta del lievito deve essere fatta sulla base dello stile di birra che si vuole produrre, tuttavia i lieviti in dotazione ai kit sono tutti ad alta fermentazione.
Una bock andrebbe fatta con lieviti a bassa fermentazione ma se hai utilizzato il lievito del kit, che è ad alta fermentazione, hai fatto bene a farla fermentare a temperature da alta fermentazione in quanto a temperature "da bassa" la fermentazione non sarebbe proprio partita.
Il fatto che non ti convinca il risultato è normale, una bassa fermentazione con lieviti da Ale non potrà mai venire "autentica".
Personalmente, dato che non ho la possibilità di avere temperature stabili da bassa fermentazione (almeno finchè non mi deciderò a costruire un bel box), gli stili a bassa fermentazione li lascio proprio perdere perchè non ne vale la pena.

Per quanto riguarda la stout, la fermentazione alta va bene quindi puoi stare tranquilla Birra07






Birra03GRAZIE MILLE Birra07
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)