Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Brewferm Abbey
#1

Mi appresto a fare una doppia latta di Brewferm Abbey e sono qui a sottoporvi gli ingredienti che utilizzerò.
Due latte di Brewferm Abbey;
18 litri d'acqua;
Un kilo di zucchero candito bruno;
400 gr di miele;
730 gr di zucchero di canna.
Due bustine di lievito secco Fermentis Safbrew S-33 - g 11,5
Il calcolo degli zuccheri mi dice che è Ok ma vedo che il prodotto finale sarà sui 9,4°.
Cosa dite andrà bene?
Consigli ben accetti.
Birra02
Cita messaggio
#2

Userei il T-58!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Il T-58 ce l'ho ma mi servirebbe per la prossima doppia "Brewferm Grand Cru". Ho comprato l' S-33 per la Brewferm Abbey perchè consigliato su questo sito nello shop. Se mi dici che una bustina basta posso utilizzarlo e poi mi dirai che kit comprare per quello che avanza. ;-)
Cita messaggio
#4

Che miele vorresti usre? Scusate l' ignoranza, ma lo zucchero candido bruno non conferisce solo più alcool ? Se si in qursto caso non è troppo?
Cita messaggio
#5

Avendo un grado alcolico così alto, avrai un OG alta, con il lievito s-33 è un po' rischioso, perché come si dice non attenua tanto! Poi con due bustine, sicuramente può andare bene, ma per mio parere lo userei solo su birre con OG più basso!
Che OG prevista?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Il fatto che attenui poco non è un difetto ma una caratteristica, dipende come la vuoi.

Parere personale, se metti il t58 evita pure di spendere i soldi per il miele, è decisamente caratterizzante e ti coprirebbe le sfumature.

Comunque mi sembra normale che ti si alzi molto l'OG, in teoria dovresti metterci solo 1kg di zucchero e tu ci metti quasi il doppio di ulteriori fermentabili!

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

Se può essere di aiuto ho racimolato notizie per fare una quadrupel tipo Rochefort 10..

2x brewferm abdij
1,5 kg malto liquido amber
500 gr zucchero candito scuro
150 gr miele acacia
(lievito non saprei)

con questa ricetta dovrebbe avere più corpo e gusto maltato.. questa birra la farò tra un mese almeno..
Cita messaggio
#8

Ciao, S-33 va bene naturalmente due buste sono d'obbligo, anche per OG più basse.
Un consiglio io dimezzerei lo zucchero caramellato e ci metterei un po di estratto secco amber.
Anche se il programma Ti da di aggiungere zucchero se controllo oi fermentabili equiparabili mancano 25 gr. che non Ti cambiano niente.
Se ci metti tante fermentabili così, anche se il kit è già corposo(i) di suo Ti rimarrà molto secca e la birra di abbazia è anche una birra corposa, quindi sarebbe interessante aggiungere almeno mezzo chilo di estratto secco, magari amber per amplificare il gusto caramellato.

2 Estratti Brewferm Abbey
500 gr. estratto secco amber
500 gr. zucchero candito scuro
500 gr. di zucchero di canna
250 gr. di miele di castagna
2 bustine di Safbrew S-33 23 gr. (tolleranza alcol 9,5% http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...-11-5.html)
OG 1,086
FG 1,022
Alcool 8,7%
Priming 5,6 gr.Lt.
Temperatura di fermentazione 22°C

Birra02

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#9

Grazie a tutti per i suggerimenti che valuto e considero attentamente.Birra07

(08-04-2014, 10:21 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Che OG prevista?

OG 1094 FG 1023.


(08-04-2014, 11:01 )Beccaby Ha scritto:  Ciao, S-33 va bene naturalmente due buste sono d'obbligo, anche per OG più basse.
Un consiglio io dimezzerei lo zucchero caramellato e ci metterei un po di estratto secco amber.

Non ho a portata di mano l'estratto secco e io compro solo on line perchè qui a Imperia si trovano solo i kit ma non gli altri componenti compresi i lieviti. Eventualmente allora mi dedico alla Muntons Connoisseurs Wheat di cui ho senz'altro i componenti ideali che sono :Lievito secco Fermentis Safbrew WB-06;Estratto Wheat - 1,5 kg sciroppo e miele di limone.
Cita messaggio
#10

(09-04-2014, 09:04 )cortigno Ha scritto:  Grazie a tutti per i suggerimenti che valuto e considero attentamente.Birra07


OG 1094 FG 1023.



Non ho a portata di mano l'estratto secco e io compro solo on line perchè qui a Imperia si trovano solo i kit ma non gli altri componenti compresi i lieviti. Eventualmente allora mi dedico alla Muntons Connoisseurs Wheat di cui ho senz'altro i componenti ideali che sono :Lievito secco Fermentis Safbrew WB-06;Estratto Wheat - 1,5 kg sciroppo e miele di limone.

Ti capisco io lo stesso, ma non è che qui in Liguria facciamo un pó ridere???? Boh comunque rimane il fatto che se dobbiamo comprare 3€ di materiale dobbiamo fare ordini da 30€ + spese di spedizione Angry
Ok è sempre meglio aggiungere estratto di malto eviti di avere birre troppo secche, che alla fine ebbra di bere alcool senza gusto!
Un altra cosa noi nelle weizen non aggiungiamo miele distogli troppo dal gusto di frumento, ma sono gusti Wink

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Maxx5
02-03-2016, 01:25
Ultimo messaggio da eligen
10-06-2015, 10:30

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)