Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Nuovo impianto per nuovo birraio
#11

(08-04-2014, 01:38 )ultras Ha scritto:  Proprio per questo mi sono iscritto al forum perchè capisco poco visto che si e no forse meno di una settimana che mi sono avvicinato a questo mondo e voglio imparare, forse sono partito con un idea troppo grande 200 litri ok, ma il pensiero è stato questo, in ogni caso vanno spesi dei soldi, perchè spenderli per un impianto piccolo e poi spendere per rifarlo o ingrandirlo?? nell' impianto da 200 litri di portata non credo sia obbligatorio fare per forza 200 litri di Birra o sbaglio anche qui?

Principiante come te ho costruito un impianto che è 1/2 e meno di quello che dici di voler realizzare e non lo ho fatto da solo, fa birra per più persone. Ora lo sai che è successo? E' successo che lo espando l'impiantino... per fare delle minicotte da 15 20 litri, per provare più ricette e sperimentare. Chi se li beve 50 o 70 litri di birra che magari non piacciono perché non piace la ricetta o perché si è fatto un qualche errore? Poi finisce che ti tocca costruire anche un distillatore da 200 litri per trasformar la birra venuta male in whisky e ti viene anche la cirrosi epatica... le materie prime non sono gratis, una cappella su 200 litri e hai fatto giornata.

Ti hanno suggerito Bertinotti, leggilo che è molto ben fatto, ne vale la pena, poi procurati due pentole, una botticella e inizia Wink
Cita messaggio
#12

(08-04-2014, 04:20 )Pianetti Ha scritto:  Principiante come te ho costruito un impianto che è 1/2 e meno di quello che dici di voler realizzare e non lo ho fatto da solo, fa birra per più persone. Ora lo sai che è successo? E' successo che lo espando l'impiantino... per fare delle minicotte da 15 20 litri, per provare più ricette e sperimentare. Chi se li beve 50 o 70 litri di birra che magari non piacciono perché non piace la ricetta o perché si è fatto un qualche errore? Poi finisce che ti tocca costruire anche un distillatore da 200 litri per trasformar la birra venuta male in whisky e ti viene anche la cirrosi epatica... le materie prime non sono gratis, una cappella su 200 litri e hai fatto giornata.

Ti hanno suggerito Bertinotti, leggilo che è molto ben fatto, ne vale la pena, poi procurati due pentole, una botticella e inizia Wink
premettendo che condivido il tuo consiglio che in effetti su 200 litri un errore e diventa un problema, ma nella parte finale del messaggio facevo una domanda, al quale non ho avuto risposta, chiedevo è obbligatorio in un impianto da 200 litri fare una cotta per 200??? non credo, certo direte l' impianto è troppo grande se poi non lo utilizzi, ma il mio scopo è quello di imparare per poi utilizzarlo con il tempo senza dover rifare l' impianto.... Birra07 comunque grazie anche a te per la risposta
Cita messaggio
#13

(08-04-2014, 04:28 )ultras Ha scritto:  premettendo che condivido il tuo consiglio che in effetti su 200 litri un errore e diventa un problema, ma nella parte finale del messaggio facevo una domanda, al quale non ho avuto risposta, chiedevo è obbligatorio in un impianto da 200 litri fare una cotta per 200??? non credo, certo direte l' impianto è troppo grande se poi non lo utilizzi, ma il mio scopo è quello di imparare per poi utilizzarlo con il tempo senza dover rifare l' impianto.... Birra07 comunque grazie anche a te per la risposta

Devi calcolare che per fare 200 litri di birra finita con gradazione normale, ti servirà una pentola o una cosa superiore tipo contenitore d'acciaio uso pentola da circa 230/240 litri anche 250 meglio!!! poi devi pensare come riscaldare quella massa d'acqua, se hai un locale adatto per poter fare questo, se guardi il sito di Polsinelli vedrai che una pentola motorizzata da 200 litri senza modifiche viene 510 euro, un ferm da 300 litri da Mr Malt viene 549 euro e ti detto solo 2 cose e hai gia superato 1000 euro!!!
Leggiti bene il forum, guarda anche in internet, e come ti hanno detto prova con i kit per far pratica! senza pensare alle bottiglie!!!!
Cita messaggio
#14

Fino a 100 credo possa andare. Poi i diametri dei tini hanno la loro influenza su evaporazione, filtrazione...attendi qlc piu esperto

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#15

(08-04-2014, 04:28 )ultras Ha scritto:  premettendo che condivido il tuo consiglio che in effetti su 200 litri un errore e diventa un problema, ma nella parte finale del messaggio facevo una domanda, al quale non ho avuto risposta, chiedevo è obbligatorio in un impianto da 200 litri fare una cotta per 200??? non credo, certo direte l' impianto è troppo grande se poi non lo utilizzi, ma il mio scopo è quello di imparare per poi utilizzarlo con il tempo senza dover rifare l' impianto.... Birra07 comunque grazie anche a te per la risposta

Allora se approcci 200 litri meno di tanti non ne puoi fare: se provi a fare 20 litri fra i fondi che perdi, evaporazione ecc rischi di fare un bordello. A naso direi che 40/50 litri minimo li devi fare.
Ma se vuoi fare esperienza dei processi, parti con un kit, fanne qualcuno e metti da parte l'esperienza su fermentazione e fermentatori.
Poi magari con una piccola spesa passi al biab che è comunque un processo all grain completo e vedi di cosa si parla a livello di materie prime, mash ecc.ecc.
A quel punto avrai fatto alcune cotte, avuto una idea della quantità in gioco, deciso magari che i classici 23 litri sono buoni per te oppure che ne vuoi fare 200.


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#16

Ti hanno già risposto, comunque, non riesci a variare troppo.
Io acquistai due pentolone da 100 litri, buone per far 70 litri finiti circa.
Se faccio le procedure di ammostamento nella pentola mash per 70 litri bene, per 90 bene (con una pentola più grande per la bollitura), per 45- 50 benino nel senso che ci sono riuscito ma si inizia a rischiare nella filtrazione, ho avuto uno sparge poco efficace e una perdita notevole in bollitura, per cotte da 20 litri è improponibile.
Infatti d'ora in poi cotte da 70 minimo, e parallelamente sto recuperando le pentoline per cotte di prova (mantenendo strumenti, pompe, tubi e tutto dell'impianto più grande ovviamente).
Considera anche che l'impianto lo ho fatto considerando che non sono solo, alla fine ci si riduce in 4 per quei 70 litri... fossi stato solo attrezzatura per 20-25 litri e buona li.
Gia navigo verso gli anta, se faccio produzioni da 70 solo per bermela io faccio 3 cotte all'anno e imparo a fare la birra verso i 70 anni... poi sopraggiunge l'alzaimer ed è tutto da rifare! Big Grin
Cita messaggio
#17

io abito troppo lontano altrimenti si poteva fare.
come tutte le cose bisogna partire in prima per poter arrivare all'ultima marcia. in bocca al lupo x il tuo kit
Cita messaggio
#18

Per cotte di 200 litri le pentole debbono essere almeno del 20% più capienti (240 litri); questo significa che tutto è installato per quel litraggio, tipo il termometro per la temperatura di mash, fondamentale per l'ammostamento dei malti.
Ora su una pentola così grande, con un grande diametro se ci metti 20/30 litri riesci a malapena a coprire il fondo e non arrivi minimamente al termometro per cui sei costretto a stare almeno sopra la metà, quindi almeno cotte da 100 litri.

Il mio impianto è formato da pentole di 50 litri per una produzione finale di circa 23/25 litri. Ho solo due livelli con altrettanti fornelli per cui appena completata la fase di filtrazione debbo togliere la pentola di mash e mettere la pentola di boil...non avendo l'ausilio di pompe per spostare il mosto debbo necessariamente sollevarla di peso e con una pentola da 50 dove perdo 8 litri in evaporazione, 1/2 nei luppoli e 2 nel fondo, 1 nello scambiatore, per avere 25 litri finali dovrò sollevare almeno 38 litri più il peso della pentola...ancora il fisico me lo consente ma 1/2 litro in più e sono fottuto...
Questo per dirti che per un impianto da 200 litri, anche se ne fai solo 23, devi farti l'attrezzatura completa.

A sto punto fai Biab con una sola pentola da 50 litri, sperimenti e fai esperienza e nel frattempo inizi a comporti il tuo impianto impegnativo.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#19

Ti sembrerà strano detto da me ma ti consiglio di accantonare per il momento l'idea impianto all-grain.
Ciò che ti consiglio è di fare un po' di cotte, non due, utilizzando l'estratto per capire non come si fa la birra all-grain ma come si prepara un ambiente ottimale per i lieviti in modo che riescano a trasformare quello che noi homebrewer facciamo sia che abbiamo un pentolino sia che abbiamo un megaimpianto, ovvero una tisana di orzo e luppolo, questo è quello che riusciamo a fare, chi meglio chi peggio, per carità ma non è un buon impianto che fa una buona birra ma la conoscenza della metodologia nella fabbricazione di una birra. Ovvio che se hai conoscenza della metodologia e ci unisci un' impianto discreto si migliora ma non puoi avere un buon impianto e non conoscere la metodologia. Mi puoi fornire la più tecnologica delle cucine ma se non so cucinare non riuscirò a fare un buon piatto mentre la signora Maria con una pentolaccia ti fa una amatriciana da paura.
Con questo non voglio scoraggiare il tuo entusiasmo che lo capisco, mazza se lo capisco ma rischi, se fai il passo lungo, di prendere una bella cantonata.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#20

(09-04-2014, 09:59 )bac Ha scritto:  Ti sembrerà strano detto da me ma ti consiglio di accantonare per il momento l'idea impianto all-grain.
Ciò che ti consiglio è di fare un po' di cotte, non due, utilizzando l'estratto per capire non come si fa la birra all-grain ma come si prepara un ambiente ottimale per i lieviti in modo che riescano a trasformare quello che noi homebrewer facciamo sia che abbiamo un pentolino sia che abbiamo un megaimpianto, ovvero una tisana di orzo e luppolo, questo è quello che riusciamo a fare, chi meglio chi peggio, per carità ma non è un buon impianto che fa una buona birra ma la conoscenza della metodologia nella fabbricazione di una birra. Ovvio che se hai conoscenza della metodologia e ci unisci un' impianto discreto si migliora ma non puoi avere un buon impianto e non conoscere la metodologia. Mi puoi fornire la più tecnologica delle cucine ma se non so cucinare non riuscirò a fare un buon piatto mentre la signora Maria con una pentolaccia ti fa una amatriciana da paura.
Con questo non voglio scoraggiare il tuo entusiasmo che lo capisco, mazza se lo capisco ma rischi, se fai il passo lungo, di prendere una bella cantonata.
Ciao. bac

Concordo su tutta la linea parti coi kit, passa all'E+G e poi all'All Grain. Io personalmente ad ognuno di questi passaggi ho trovato parecchie difficoltà e tutt'ora produco 23 litri... 200 sono tanti da bere se ti viene cattiva...

Mettete del luppolo nei vostri bazooka!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da backland
23-12-2016, 09:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)