Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima all grain, è fatta, discutiamone
#1

ciao Ragaz, stamane sveglia presto ore 6:00
spento la sveglia e nanna fino alle 8:00 Big Grin
in soldoni prima AG, la forumista, questa la ricetta che avevo elaborato con brewplus (installato l'altra sera in preda a mille paranoie)

Ricetta per forumista, litri finali 30,0 (in bollitura 37,0)
efficienza 70%, bollitura 60 min.
OG 1,039; IBU: 27,7; EBC: 18;
Malti:
5000 gr Maris Otter, 1,030;
500 gr Crystal 75L, 1,030;
Luppoli e altro:
30 gr Goldings, East Kent, 5,9 %a.a., 50 min, Kettle;
15 gr Goldings, East Kent, 5,9 %a.a., 15 min, Kettle;
20 gr Goldings, East Kent, 8,4 %a.a., 15 min, Kettle;
30 gr Goldings, East Kent, 8,4 %a.a., 0 min, Kettle;
Mash Steps:
68 °C 40 minuti
72 °C 10 minuti
78 °C 15 minuti

vi anticipo che ho ottenuto 29 litri, partendo da 36 ad OG 1044, poi ho diluito con 1 litro d'acqua
tante cose da migliorare, errore grossolano sullo sparge, con ordine:
1)macinatura: provato con la misura più larga del MARGA mi sembrava che troppi chicci rimanessero interi, quindi usato la misura legg più stretta, mi sembrava sfarinasse troppo. Alla fine ho fatto un 50-50 con le due misure...chi ha il marga come si regola?
2) mash a 68°c, 3.5L/kg, aggiunto come da istruzioni PH stabilizer 5.2, non funziona, almeno a me si ferma sui 6.2, aggiunto mezzo cucchiaino di lattico e portato a 5,6, non optimun ma vado avanti
3) dopo mash out trasferito impasto in tino filtro separato e coibentato (è scomodo, ma per una serie di motivi ho preferito far cosi, in futuro cambio sistema appena ho il ricircolo)..la filtrazione procede bene, dopo aver reimesso 5-6 litri sembra abbastanza limpido
4) sparge, una tragedia: corretto con 1 cucchiaino abbondante di lattico, mi porta il ph a 6, non ottimale, ma mi sale il dubbio che il phmetro funga male (e perchè mai, scemo). Mentre filtro vado di sparge con caraffa e schiumarola, direi scomodo, prossima volta metto lo sparge più in alto e ci attacco un tubo di silicone. Come un c******e mi dimentico di ricontrollare la temperatura dell'acqua di sparge, sono a metà, controllo e sono a 67 gradi, mi fermo e scaldo fino a 78 e riprendo. Li la mia testa comincia prefigurare una resa bassisima, non sò se proseguire fino ai litri desiderati e mi fermo a 36 litri....litri finali 29

controllo OG preboil...non ci credo...1035. Sano stanco, decido di andare in bollitura
Secondo brewplus avrei avuto un'efficienza del 78%...possibile con un ph non ottimale e un sparge ad-michiam? forse ho sbagliato a settare il programma?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#2

Intanto ben venuto nel club dei pazzi scatenati....Big Grin
Per il resto e ovvio che dovrai metabolizzare e far tuoi alcuni passaggi, e vedrai che con il tempo tutto viene più semplice.
Dalla tua hai avuto che hai incominciato con una bassa og e anche quelle disattenzioni in sparge si vede non hanno influito più di tanto.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

Grazie Lorenz...credo che la resa alta sia dovuta alla macinatura. Naturalmente sarà da valutare il prodotto finito perchè potrei pagare il tutto in termini di stabilità e limpidezza. comunque è stato meglio del previsto, me la sono goduta.

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#4

beh errori...mi pare tutto alla grande !! molto contento per te !!!!!

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#5

Vediamo tra un paio di mesi cosa trovo nel bicchiere...dottore potresti servirmi Big Grin

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#6

ahahah dai speriamo di no ! Smile io credo in te ! Smile

FJF - FJF beer SPA Smile
Cita messaggio
#7

Cencio, nel collaudo/inaugurazione ho avuto solo dei problemi, lo sparge per me è stato drammatico (se ti può consolare), resa pessima, sono arrivato ad una OG corretta per fortunata casualità e con 6 litri meno del previsto su un finito teorico di 46.
L'unica è provare, correggere, riprovare, ricorreggere... fino a che non conosci e ottimizzi per bene il tuo impianto.
Cita messaggio
#8

si per carità...c'è da dire che avendo lasciato la SG di default su Brewplus, è normale mi dia un'efficienza più alta. Oggi ho prelevato un campione e misurato la densità: 1014...spero scenda ancora un paio di punti, in mash mi è scappata la T° un paio di volte, ora sò che devo spegnere 2 gradi prima. Il campione è abbastanza torbido, il che mi preoccupa un pò, vedremo come evolve

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#9

Fagli fare una bella sosta prossima allo 0 e fai un travaso in più.
A proposito, leggevo che un birrificio belga sosta la birra qualche giorno a temp di qualche grado sotto lo 0 prima dell'imbottigliamento.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#10

Magari amico....non ho il frigo Sad
Farò il possibile

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
11-04-2021, 05:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)