Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima all grain
#1

Ciao a tutti,
Dopo 3 birre, una con kit e due e+g sempre con ricette già fatte, ho deciso di passare alla all grain ma ho una domanda per chi ne sa di più. Come prima all grain conviene partire comunque da un kit già rodato, da una ricetta già funzionante trovata magari in rete o ci si può già lanciare in una propria birra?
Di solito io faccio 10-12 L perché 23 mi durano troppo quindi i kit di solito li uso poco perché sono spesso tutti da 23 litri.
Già che ci siamo sapete anche consigliare un sanificante veloce al posto del metabisolfito che ho usato finora ma che so che non è che sanifichi così tanto?
Grazie
Cita messaggio
#2

Ciao,
l'AG onestamente non è una cosa molto semplice, io sono circa 7 anni che faccio birra, prima con i kit e fino a l'anno scorso con e+g.
Ho un AIO e dopo 5 cotte ancora sto cercando di capire meglio il funzionamento e migliorare il risultato.
Innanzi tutto che attrezzatura hai per l'AG?
Se vuoi fare da te la ricetta conosci i vari stili? (anche se spesso io faccio 'a modo mio')
Hai una camera di fermentazione? (indispensabile in ogni caso)
Ovviamente devi sviluppare la ricetta tramite un programma e poi, provare e riprovare.
Sinceramente, con sole 3 birre fatte, ti consiglio di continuare ancora con l'E+G, io ho ottenuti dei buoni risultati, non puoi certo fare tutti gli stili e il colore non sarà spesso molto chiaro ma a me ha dato molte soddisfazioni.
Sia in E+G che AG magari prima prova una buona ricetta collaudata (in rete ne trovi tante) e successivamente fai le tue modifiche.
Per la pulizia, prima usavo l'amuchina e l'oxi, adesso come sanificante sono passato allo Starsan, prima però una buona pulizia con un detergente
A volte specie i rubinetti e piccole parti troppo incrostate utilizzo un prodotto enzimatico (enzybras), che scioglie i residui.

p.s. comunque per 10/12lt, con tutto lo sbattimento che c'è in AG, non mi ci metto!
Cita messaggio
#3

(11-04-2021, 04:34 )Andrebirra81 Ha scritto:  Ciao a tutti,
Dopo 3 birre, una con kit e due e+g sempre con ricette già fatte, ho deciso di passare alla all grain ma ho una domanda per chi ne sa di più. Come prima all grain conviene partire comunque da un kit già rodato, da una ricetta già funzionante trovata magari in rete o ci si può già lanciare in una propria birra?
Di solito io faccio 10-12 L perché 23 mi durano troppo quindi i kit di solito li uso poco perché sono spesso tutti da 23 litri.
Già che ci siamo sapete anche consigliare un sanificante veloce al posto del metabisolfito che ho usato finora ma che so che non è che sanifichi così tanto?
Grazie

Il metabisolfito puoi buttarlo tranquillamente. OXI per lavare e starsan/saniclean per sanificare dopo aver lavato. 

Fare la birra All Grain è molto ma molto più complesso rispetto alle altre tecniche, quindi non è disonorevole delegare la ricetta ad altri e concentrarsi per le prime due o tre birre sulla tecnica produttiva. C'è chi si imbarca in proprie ricette già alla prima birra, perché no? Se ti senti sicuro delle tue conoscenze lo puoi fare.

Ad ogni modo il kit all grain non ha molto senso di esistere, perché questo non tiene conto dell'efficienza dell'impianto (evaporazione oraria, perdite nei tubi e sul fondo delle pentole), quindi alla fine ti ritrovi con una ricetta falsata. L'unica cosa buona è che non ti ritrovi giacenze (20g di un luppolo che ti avanzano e cose varie). 
Io ti consiglio una ricetta molto semplice, magari, una APA, una bitter, una blond Ale cose facilmente gestibili.

Malto base, un malto speciale (max), lievito secco di facile gestione, luppolo. 
Per il processo di birrificazione per me è indispensabile avere un pHmetro e dell'acido lattico per correggere il pH del mosto. Molti hanno cominciato o continuato con cartine tornasole, io non sono d'accordo e anzi, secondo me va comprato anche un buon pHmetro, non tanto perché si ha bisogno di una precisione maniacale, quanto perché quelli economici tendono sempre a rompersi, quindi spendi 35/50€ per un oggetto che ti dura tre mesi e si rompe. Io ti consiglio questo qua ; l'ho acquistato dopo anni di birrificazione All Grain e mi chiedo come mai non mi sia deciso a comprarlo dal primo giorno, avrei risparmiato soldi e ottenuto risultati migliori.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)