Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima all-grain disastrosa
#1

Ciao a tutti coloro che sanno fare birra all-grain!
Allora vediamo di capirci qualcosa, ieri ho fatto la prima all-grain ed è stato un disastro, fondamentalmente i dubbi principali sono tre e forse tutti legati all'attrezzatura tra le altre cose altamente costosa.
Per cominciare partiamo dall'attrezzatura ovvero pentola inox da 40 litri alla quale ho fatto fare da una ditta che produce materiali inox qui in zona un cestello con fondo rialzato a maglia fitta, ora: all'interno del cestello dove erano i grani controllavo la temperatura del mash ed era corretta mentre all'esterno il liquido bolliva! Quindi faccio il test dello iodio e per 2 ore è stato sempre negativo.
Una volta finito il mashout obbligatorio (mica potevo stare li piu’ di due ore a fare il mash a 68 gradi) ho fatto riposare il tutto e poi ho aperto il rubinetto per trasferire il mosto filtrato in una pentola provvisoria, ed il filtraggio è stato un disastro, il flusso del mosto era lentissimo quindi dovevo muovere le trebbie con il mestolo per accelerare il processo, inoltre il mosto era comunque torbido, infine dopo la bollitura il filtraggio per trasferire il mosto nel fermentatore, una poltiglia che mai ho visto in 15 cotte in E+G! Help me!!
Cita messaggio
#2

Cosa intendi per filtraggio lento? Posta la ricetta, sei sicuro di aver fatto correttamente il test?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#3

5000 G. PALE MARIS OTTER
200 CRYSTAL
200 CARAPILS
acqua 20 litri in mash
MASH: 68° 60 MIN.
MASHOUT 78° 15 MIN.
Il test l'ho fatto prelevando un campione di liquido con qualche grano in mezzo alla fine dell'ora di mash a 68°, ho versato 3 gocce di tintura di iodio ed il colore era nero, sicuramente non marroncino o arancio.
Non so cosa sia successo.
Cita messaggio
#4

Non so per quale motivo i cestelli ed in generale i filtri che non siano bazooka (o simili) non mi hanno mai convinto del tutto.
Non ho fatto molte cotte ma il mio sistema usato da tanti (filtro bazooka rettangolare ottenuto non con flessibile ma con tubo in silicone alimentare resistente alle alte temperature per pompe peristaltiche, con tagli posizionati verso il fondo del mashtun, mash tun é una enorme borsa frigo della Coleman blu e bianca) ha sempre dato buoni risultati.
Nella mia mente si era dipinta esattamente la scena che tu hai descritto: liquido separato dalle trebbie con temperatura non controllabile e trebbie bruciate (ma a te non é successo, spero)
Strano che in due ore non abbia convertito poi!

Ah la poltiglia dovresti toglierla... cioé io la eliminerei...
Cita messaggio
#5

Ok grazie!

In lavorazione:
Barley wine barrel aged
Imperial stout barrel aged
Rauchbier classica




Cita messaggio
#6

Il filtraggio? Quanti litri al minuto?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#7

All'inizio aprendo il rubinetto con il cestello forato dentro la pentola il getto era praticamente nullo, come dicevo ho dovuto mischiare le trebbie con un mestolo per far sì che il getto fosse piu' cospicuo, altrimenti ci avrei messo qualche ora, in realtà credo di averci messo una decina di minuti.
Cita messaggio
#8

Il flusso dovrebbe essere di 1 litro al minuto

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#9

E' vero, probabilmente le trebbie si sono compattate sul fondo del cestello impedendo la via d'uscita al mosto.
Cita messaggio
#10

Se hai mescolato le trebbie mentre filtravi e' ovvio che ti sei portato dietro le farine

Quando si arriva a fine ammostamento si lascia riposare il tutto per 10-15 min proprio per compattare le farine.

Hai un problema con il sistema filtrante, filtrazione che devi migliorare .

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
11-04-2021, 05:27

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)