Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#31

(09-05-2014, 10:32 )Pianetti Ha scritto:  Bac: hai spiazzato tutta la mia prudenza in un post. Solo 1/2 cv per un risultato del genere... io che ho cercato di ridurre tanto con 3/4 di cv a questo punto mi sento un pistola.

Paolo: se sei ancora in costruzione, e hai 1 cv, lascia perdere i 30 rpm. Hai il tornio, fai delle pulegge o adattane di già fatte o rapporta ad ingranaggio, ma fallo correre di più.

A sentimento così su due piedi, con 1500 rpm e rulli da 70 un rapporto 4:1 potrebbe fare al caso tuo.

Sad Ok è già tutto pronto purtroppo una prova la faccio se non funziona metto le puleggie di una falciatrice. Smile Grazie! Wink
Cita messaggio
#32

Io invece sono passato dal mio cuscinettaio che mi ha comunicato che gli ingranaggi inox me li devo far fare se li voglio, mi ha anche sparato un più meno per le cifre...Censored
Non mi rimane che disegnarmeli e farmeli tagliare da foglio di inox ma non ho nessuna formazione meccanica, non so come si calcolano... sarebbe bello trovare un cad 2D gia fatto ma non mi metto a cercarlo perché so già che non lo troverò mai... mi tocca "tornare a scuola" e ne ho una voglia... verrà una buona birra. http://nuke.ausilioteca.eu/LinkClick.asp...83&mid=461
Cita messaggio
#33

(09-05-2014, 05:30 )Pianetti Ha scritto:  Io invece sono passato dal mio cuscinettaio che mi ha comunicato che gli ingranaggi inox me li devo far fare se li voglio, mi ha anche sparato un più meno per le cifre...Censored
Non mi rimane che disegnarmeli e farmeli tagliare da foglio di inox ma non ho nessuna formazione meccanica, non so come si calcolano... sarebbe bello trovare un cad 2D gia fatto ma non mi metto a cercarlo perché so già che non lo troverò mai... mi tocca "tornare a scuola" e ne ho una voglia... verrà una buona birra. http://nuke.ausilioteca.eu/LinkClick.asp...83&mid=461

Dimmi il modulo e diametro primitivo o denti che vuoi e ti posto il dwg col quale puoi andare a farti fare i pezzi al laser.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#34

Sicuro che non sia troppa sbatta?
Cita messaggio
#35

(12-05-2014, 10:51 )Pianetti Ha scritto:  Sicuro che non sia troppa sbatta?

Non mi sarei proposto, è un piacere!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#36

Ti mando un MP con il mio indirizzo di posta elettronica.
Cita messaggio
#37

Come è andata?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#38

Non è ancora costruito, o vedremo macinare non questo sabato perché non facciamo nulla ma quello dopo. Sabato scorso ci siamo messi dietro, in officina il fabbro aveva del tondo pieno di INOX di 55 mm come diametro massimo. Abbiamo scelto quello perché andare al sabato all'INOX CENTER (noto spacciatore di INOX della zona) significa perdere la mattina e prendendone solo un pezzetto e non la verga intera, sparano dei prezzi che sarei stato di cattivo umore due o tre giorni. Big Grin

Comunque, avevamo dei rulli di lunghezza 60 e uno spazio libero di 5,5 mm da ogni lato prima di arrivare alle boccole dei cuscinetti del rullo libero.
Abbiamo tornito dette boccole di 2,5mm cad, ottenendo uno spazio di 8 mm da ambo le parti, poi abbiamo preparato i rullini nuovi diametro 55 lunghi 66 mm e non più 60, e da ogni lato metteremo gli ingranaggi Bac ricavati da lamiera inox di 4.
I nuovi rulli li mettiamo sui vecchi a pressa riducendo al minimo il lavoro, gli ingranaggi andranno avvitati ai rulli con delle viti inox di m4 a testa svasata (sennò non ci si sta dal lato del rullo libero per via delle boccole portacuscinetto).

Tutto questo come ho detto, per rifare meno roba possibile, sarebbe stato meglio cambiare progetto con gli ingranaggi fuori, ma così non si salvava quasi nulla di quanto gia fatto. In questo modo si rifanno solo le piastre della "scatola" e solo la parte macinante del rullo.

Penso verrà bene, gli ingranaggi che hai progettato sono stati scalati a 0.94 circa per via della modifica da 60 a 55 (che poi è circa 56 con la godronatura) questo per lasciare circa le stesse tolleranze e lo stesso accoppiamento progettuale, ovviamente il modulo sarà un modulo fuori standard un 4,xx.

Osservando il filmato che mi hai mandato e i disegni, ho capito che il progetto di ingranaggi richiede competenze difficilmente assimilabili in poco tempo. Mi hai fatto risparmiare giornate, tante credo. Barman
Cita messaggio
#39

Sembra che il tutto ora funzioni.
Oltre quanto scritto sopra ho spinto con insistenza perché il fabbro provasse un diverso tipo di godronatura (quella a rombi) che non voleva realizzare perché dice che "l'INOX l'è ignurent" (l'INOX è un materiale più difficile da lavorare rispetto al ferro per chi non capisce l'idioma romagnolo) e secondo lui sarebbe venuta troppo poco ruvida... "vien zigrinato appena appena..." diceva.
Io: "Meglio, è proprio per quello! Mica ci dobbiam fare i biscotti! Quasi li lascerei lisci che schiaccia solo... gli diamo il ruvido minimo che riesca ad aggrappare il chicco senza sconciarlo troppo... poi se non va, li smonto io e mi metto li nell'angolo in ginocchio sui trucioli fino a che non hai finito la modifica! Big Grin "

Alla fine avevo ragione io che va bene così, domenica mattina ho fatto poche prove per non macinar troppo malto che si brassa solo domenica prossima.

Con entrambi i rulli motorizzati (grazie Bac) si tira il malto dal serbatoio senza fare una piega, inesorabile e laconico.
Poca prova per aver dati certi ,ma, l'incremento di velocità non è stato proporzionale ma esponenziale, approssimativamente macinerà un buon 80-90 kg/h che per le nostre quantità è un buon andare (domenica cronometro per bene, per curiosità).

Anche se non è ancora completo (mancano le carene che non ho ancora fatto e manca lo scarico del malto che non siamo arrivati a saldare perché avevamo fatto sera) sto caricando un video sul tubo dell'opera quasi terminata, appena ha finito di caricare lo posto.
Intanto una foto a metà montaggio in cui si vede bene cosa è cambiato e come è stato fatto nel dettaglio.

Sono molto contento!

Ecco il video: https://www.youtube.com/watch?v=EEP9OIAjj3Y
Cita messaggio
#40

complimenti!!! Io ho già i rulli godronati, ma non ho idea di come fare la regolazione dei rulli....

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gordon
25-03-2022, 07:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)