Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Sabato dopo più di una indecisione sono iniziati i lavori del mulino.Big Grin
Il lavoro è progettato alla cieca (nel senso che non ho mai visto un mulino elettrico dal vivo), e di li l'indecisione se non era meglio prendere il mulino a dischi che costa una cifra onesta e pare funzioni, comunque sono fiducioso, comunque vada sarà un successo.
Sabato prossimo dovrei farlo funzionare, i pezzi sono quasi tutti pronti, dobbiamo solo fresare le boccole dei cuscinetti del rullo libero e fare le viti di registrazione con un bel pomello (in commercio di m10 ho trovato della roba troppo grossa e l'occhio vuole la sua parte), poi rimarranno dei particolari di minor rilievo.

Nello specifico, ho trovato a prezzo di realizzo (sennò facevo con un motore da lavatrice) un motorello trifase da 0,75 Hp, con riduttore a vite senza fine, non è il massimo, sarebbe forse servito più potente, ma ha un'ottima riduzione (132rpm). Essendo il motorello piccolo, ho optato per rulli piccoli (3 cm), e ho fatto una sorta di salvamotore a molla sul rullo libero come si può vedere in foto.
Il serbatoio/imbuto dei grani ha una fessura di 1x4, forse è troppo grande, se sarà la ridurrò senza modificare lavori già fatti.
Cita messaggio
#2

ottimo, per il motore quanto hai speso? non è che me ne trovi anche uno a me? io pensavo addirittura a un 60 rpm...
io alla fine l'ho fatto regolabile ma tanto una volta trovato il giusto gap (poco più di 1mm) sta fisso
Cita messaggio
#3

Per il motorello ho speso 87 neuro compresa spedizione e condensatore, un fondo di magazzino trovato su e-bay. però so che cio sono dei magazzini che trattano motori usati a prezzo, mi ero imbattuto su una discussione che ne parlava nel vano tentativo di trovare informazioni per dimensionare.
Anche a me sarebbe piaciuto più lento con quel motorino, ma comprare un motore nuovo con riduttore ad oc mi sarebbe costato cifre diverse... ho preso ciò che passava il monastero (trappista).

Per trovare un motorello usato potresti guardare allo sfascio, non delle auto.
Quei centri in cui si conferisce il rottame di metallo.
Ci finiscono anche macchinari vecchi e vista la moria di imprese probabilmente è il periodo giusto per cercare certe cose.
Tieni presente che 0,75 hp è meno di un motore da lavatrice.
Cita messaggio
#4

Pianetti, di grazia e tutti quei bei pezzi di acciaio per farti il mulino dove li hai trovati???
Comunque promette benissimo, quando vedo acciaio inox mi commnuovo sempre

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

(07-04-2014, 04:50 )Lollo Ha scritto:  Pianetti, di grazia e tutti quei bei pezzi di acciaio per farti il mulino dove li hai trovati???
Comunque promette benissimo, quando vedo acciaio inox mi commnuovo sempre

Lollo

Le piastre della cassa sono da 3 mm, le ho disegnate e fatte tagliare laser e piegare. Il pidariolo (imbuto) per il malto è fatto con inox da 1 mm, come sopra per il taglio, verrà quadrato (in foto ci sono solo i pezzi, è ancora da saldare), manca ancora della roba che verrà fatta con lo stesso metodo.
Tutto il resto è alluminio (boccole grandi per rullo motorizzato) e inox (boccole piccole per rullo libero, rulli, distanziali etc.) che aveva in officina il mio "socio", in pratica roba fatta partendo da barre piene da meccanica.
Lollo: di questi tempi sarebbe buono mettersi in garage un tornio e un trapano fresa... non scherzo, sto cercando a prezzo che dico io, con quei due attrezzi si può fare quasi qualsiasi cosa ti viene in mente.
Cita messaggio
#6

Voi siete dei professionisti che ci faccio qui!!Sad

Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN
Cita messaggio
#7

(07-04-2014, 02:16 )Esecutore Ha scritto:  non è che me ne trovi anche uno a me? io pensavo addirittura a un 60 rpm...

Guarda: http://www.ebay.it/itm/Riduttore-Motorid...4d1b2150c3

Con questo il motorello della lavatrice lo fai girare a 70 rpm... forse ci macini anche la ghiaia! Wink
Cita messaggio
#8

Bravo veramente: ogni uomo ha i suoi limiti, e per quanto con le mani non sia impedito, le cose che hai postato o le cose zozze che fa Bac sono al di fuori della mia portata
Complimenti

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

Eccolo il guastafeste.

Se il motore è trifase e ti hanno dato anche il condensatore penso che sia perchè non hai la trifase e lo fai andare in monofase. Corretto?
Se si potresti avere un problema ovvero il motore potrebbe non riuscire a ripartire dopo uno stop con grani sui rulli, ad esempio se devi regolare la macinatura non buttare tanto grano e fermare il motore ma buttane una manciata, macinali tutti e regola la distanza, se metti tanti grani e fermi il motore per la regolazione è facile che alla ripartenza lo spunto del motore non sia sufficiente a vincere la resistenza data dai grani. Perciò accendi il motore e butta i grani, mai l'opposto. Quanto detto non è certo ma la coppia di un motore trifase alimentato in monofase con condensatore si decima per cui regolati di conseguenza.
Con rulli diametro 30 potresti tranquillamente andare su di velocità perché 132 giri mi sembra molto molto bassa come velocità.
Ormai il motore ce l'hai ma fosse stato per me avrei preso un motore da 900 giri e collegamento diretto ma tutto dipende da che tensione hai, mono o trifase.
Comunque complimentoni!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#10

Porca miseria!!!
Con tutti quei pezzi puoi fare il malto 00 (doppio zero)
Scusa per la battuta, però complimenti sei super
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gordon
25-03-2022, 07:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)