Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#21

Mi sembra troppo piccola la parte finale della tramoggia, non sfrutti tutta la superfice dei rulli.
Per il resto direi un ottimo lavoro, complimenti.

Ayeye
Cita messaggio
#22

La tramogia più o meno funziona come dimensioni, qualche chicco scampa ai rulli.
Il problema è che il mulino è da rifare.
Sabato abbiamo cucinato e il mulino non ha superato la prova, ha deluso le aspettative, fatto così non va bene.
Ho allargato i rulli ma abbiamo comunque avuto quella che a mio giudizio è una eccessiva produzione di farine, a metà sparge si sono impaccate le trebbie e abbiamo dovuto mescolare il malto e riallettarlo.
Inoltre, a parte la lentezza che di per se non sarebbe nemmeno stato un gran problema, il rullo libero si ferma con alcuni tipi di granaglie e va bene con altre, abbiamo dovuto "aiutarlo" per buona parte della macinatura, va da se che non è accettabile, deve fare da solo e la scatola deve essere chiusa perché semina farina per la tavernetta.
La prossima mossa è che cerco degli ingranaggi inox con dei denti che possano lavorare anche laschi, che mi consentano quei 2 mm di gioco per poter distanziare da 1 a 3 mm, questo per motorizzare anche l'altro rullo, poi, in base agli ingranaggi che trovo applicheremo dei nuovi rulli sugli esistenti (l'idea è di farli sui 6 cm di diametro ma la misura precisa la battezzerà l'ingranaggio). Poi adatterò il disegno delle piastre ai nuovi rulli, taglio e i problemi dovrebbero esser risolti, spero.
L'altra alternativa, se non si trovano o non esistono gli ingranaggi inox, farli, sempre a taglio con dell'inox di spessore 4, oppure, portare il moto esternamente alla scatola e fare una trasmissione a cinghia, ma mi alletta poco per via della maggiore sbatta. Se trovo gli ingranaggi i rulli si riutilizzano previa modifica, se devo portare fuori il movimento tocca rifarli da 0.
Cita messaggio
#23

Ciao io li ho costruiti da 70 mm di diametro, 3 rulli. Mulino tipo "Monster mill", ci sto' adattando un motore di una pompa idraulica da 1500 giri, poi facendo al tornio flange, chiavette boccole ecc ecc ci sto' applicando un riduttore 50:1, quindi farà 30 giri al minuto saranno pochi? Anche io ho fatto fare le piastre laterali a laser, solo che per le prime macinazioni ho usato solo 2 rulli perchè avendo la manovella col terzo sforzava troppo e non riuscivo....I 2 rulli sopra girano insieme con 2 ingranaggi Z 18 pero' mi sa' che ho fatto la caxxata di distanziarli solamente 1,5 mm l'uno d'allaltro, già basterebbe così per macinare da quello che ho visto, a quanto bisogna macinare per una buona efficienza?
Cita messaggio
#24

Come esempi di macinatura ho i malti che mi mandò macinati M.Malt. In genere si parla di chicchi frantumati in 3-4 pezzi, con meno farine possibili.
Il principio sarebbe trovare il giusto compromesso tra presenza di farine ed efficienza. In teoria esisterebbe anche la tecnica macinazione a malto bagnato che non produce alcuna farina (letto in un libro ma non ho ancora letto di brassaioli casalinghi che la utilizzino) e quella a malto inumidito a vapore (qualche HB lo fa, io devo ancora sperimentare, sono alle prime armi).
Non ne sono sicuro, ma penso di aver dovuto allargare molto per via del rullo libero, motorizzati entrambi credo possa fare meno farine, forse 1,5 andrà bene nel tuo caso... fermo restante che se li facevi regolabili tagliavi la testa al toro.
Per questo mio primo tentativo, penso che 30 giri siano pochi, ora correrò dietro ai miei 132 giri ingrandendo i rulli, ho visto il video di quello di Bac e lui fa girare veloce e probabilmente per questo riesce a macinare con un rullo libero, nel tuo caso dei 30 giri, al più sarà un pochino lento... in fin dei conti basta che funzioni per quantità casalinghe, sarebbe un problema se dovesse macinare il malto per un birrificio.

Ho anche un'ideuzza per inumidire i chicchi direttamente nel mulino... aspetto a parlarvene non perché sia geloso delle mie idee, ma perché non voglio trascinare nessuno in errore. Se lo realizzerò e funziona, lo condividerò nel forum che mi ha dato spunti, idee, aiuto in molte occasioni. Wink

Posta le foto della tua opera che sono curioso.
Cita messaggio
#25

Appena ho un attimo le faccio e posto le foto, ma io non riesco a vedere le tue...boh! Ciao a presto!Wink
Cita messaggio
#26

le foto le ho tolte perché avevo esaurito lo spazio. Qui puoi vedere la prima prova, il mulino è ancora "scarenato" quindi puoi vedere i particolari costruttivi: https://www.youtube.com/watch?v=Z1ya-IBg...e=youtu.be
Cita messaggio
#27

Il mio è un rullo trainante l'altro folle e regolabile diametro 50 e 660 giri con motore da 0.37kW, pochi secondi e ne macina un kilo.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#28

arrivato oggi un motore di recupero praticamente a costo 0 con riduttore... non ho ancora avuto tempo di guardarlo bene per capire la riduzione, lo devo lavare e pulire.... il motore è da 1 hp Big Grin
domandona, è un motore flangiato senza piedini, attaccato al riduttore anche esso senza i piedini... voma faccio a fissarlo ad un asse di legno? si trovano i piedini da montare al motore?
Cita messaggio
#29

I motori esistono in varie esecuzioni ma se sono nati in una esecuzione non puoi più modificarli perché cambia la carcassa. Anche il riduttore esiste in varie forme ma forse puoi flangiarlo con i suoi supporti. Se scrivi le caratteristiche o fotografi le etichette del motore e del riduttore ti scrivo il modello di accessori che ti servono.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#30

Bac: hai spiazzato tutta la mia prudenza in un post. Solo 1/2 cv per un risultato del genere... io che ho cercato di ridurre tanto con 3/4 di cv a questo punto mi sento un pistola.

Paolo: se sei ancora in costruzione, e hai 1 cv, lascia perdere i 30 rpm. Hai il tornio, fai delle pulegge o adattane di già fatte o rapporta ad ingranaggio, ma fallo correre di più.

A sentimento così su due piedi, con 1500 rpm e rulli da 70 un rapporto 4:1 potrebbe fare al caso tuo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gordon
25-03-2022, 07:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)