Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#11

Hai mono o trifase?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#12

Ora che ho preso le lodi, se alla fine non funziona non ho il coraggio di dirvelo! Big Grin
Anche se può sembrare roba complicata, non c'è nulla di particolarmente tecnologico, un motore che non ho fatto io, un riduttore che non ho fatto io, 4 cuscinetti che non ho fatto io (due sono pure di recupero), due piastre che può farsi fare con pochi neuri chiunque conosca anche solo l'ABC del disegno bidimensionale (ho un amico falegname con la 3° media che da solo ha imparato ad usare meglio di me non solo Autocad che è un programmino molto semplice... programmi come 3D studio!), e tutto il resto è roba che tanta gente può fare in garage con il tornietto anni '70 da 6 carte e la fresina "risorgimentale" da 8-10... macchinari con decenni di onorato servizio che le officine spesso buttano nel ferro vecchio con tutta la dotazione di utensili.
Bac è uno che per vivere progetta e istalla robotica, sono lusingato per i complimenti, ma io sono solo un ciappinaro da garage che pensa che l'elettronica sia la moglie dell'elettricista, per vivere progetto case e lotto con le scartoffie... siamo su due galassie diverse, se guardate sul tubo il suo lavabottiglie... quello si che richiede competenze fuori dall'ordinario.

Quando sarà finito, (ammesso e non concesso che vada) avrete quei 4 dati per farvelo da voi un po meno alla cieca di come l'ho fatto io, mi costerà finito tra i 150 e i 200 neuri... meno di un mulino a manovella decente Wink

Bac: l'idea è di farlo andare a 220 in modo che vada anche quando si birrifica a casa mia, ma, c'è sempre il piano B. Se non riesco a farlo funzionare regolando il passaggio del malto (l'unica cosa su cui posso ancora agire) il mulino se ne starà a casa del fabbro che verrà a casa mia con il malto già macinato a trifase.
Cita messaggio
#13

Beh Pianetti, anche il lavoro che fai non è semplice....Big Grin
Sono cinque anni che tento di tirare su una casetta nella legalità.
Fra poco potro farlo con tutti i documenti sin qui prodotti...un oceano di scartoffie

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#14

Lollo, hanno creato in tutti i Comuni l'ufficio "complicazione affari semplici"... ci sono delle volte che ci metterei una bomba.
Cita messaggio
#15

(08-04-2014, 11:13 )Pianetti Ha scritto:  Lollo, hanno creato in tutti i Comuni l'ufficio "complicazione affari semplici"... ci sono delle volte che ci metterei una bomba.

...Come ti capisco: se avessi saputo che per costruire 65mq di casa in legno lamellare avrei passato tutto questo me la sarei comprata casa.... in muratura....
E poi c'è gente che condona mostri edilizi senza problemi...
Vabbè, ultimo ot!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#16

Ciao, vi espongo le novità.
Ieri finalmente abbiamo iniziato a fare prove concrete di macinatura (i malti sono arrivati mercoledì), sono soddisfatto ma non del tutto, il mulino non è finito ma può già macinare, sto caricando un video sul mio canale del tubo mentre scrivo questo pistolotto, il video è di una prova di macinatura con mezzo kg di malto che va alle galline perché ho rovesciato un sacco di malto monaco in officina... Censored (per fortuna è perduto solo un mezzo kg di buona granaglia... con un sacco da 25 kg il danno poteva essere molto più significativo...).

Il condensatore che mi ha regalato il venditore del motore è da 16 uf, il veditore diceva che con un 16uf o 18uf il motore si sarebbe potuto alimentare a 220, non è così. Pare che sia consuetudine non usare la roba della giusta potenza, con tanto di tabelle sbagliate in uso agli addetti ai lavori. Il 16uf non andava bene, stentava a partire. Julian, elettrotecnico birraio mio amico da oltre 20 anni, nonché, l'incaricato di colmare le mie lacune elettriche, si è occupato dell'elettronica e mi ha riferito che addirittura il motore fumava. Si è così recato in una fabbrica di condensatori a Massa Lombarda (a meno di un km da casa sua) per reperire il condensatore giusto, le tabelle della ragazza con cui ha conferito davano un 20 uf, i calcoli di Julian davano circa 37uf, la ragazza insisteva con le sue tabelle... ne ha preso uno da 20uf e uno 40uf (il 20 per accontentare la tipa). C.V.D. con il 20 il mulo cammina a singhiozzo come con il 16, con il 40 soffia come un toro!
Anche una tabellina di calcolo reperita in rete mi da i valori promossi da Giulione, che per altro ha rilanciato con argomenti convincenti. Da ormai 3 anni ha chiuso la sua attività di elettricista e fa il dipendente in una ditta di montaggio gru edili, sostiene che le gru "potein" automontanti che noi in Italia facciamo andare a 380, le vendono anche sul mercato statunitense dove usano farle andare a 220 (negli USA hanno la 110 per uso civile e 220 per cantieri dice lui, e le gru hanno un selettore 220 non per risparmiare gli italiani di un allaccio trifase nei cantieri, ma, per le esigenze di quel paese.
Sostiene inoltre, che è poca la potenza che si perde a 220, ma che ci sono sensibili differenze nel consumo. Io riferisco quello che ho capito dalla discussione, come è noto, non sono per niente ferrato in materia, e per inciso, a me interessa che il mulo vada a 220.
Questo "inconveniente" nel mio caso mi costa il rifacimento della scatola elettrica, l'avevamo comprata per alloggiarci dentro il 16 e la avevamo già montata, forata... tutto da rifare con scatola più grande come vedrete nel video. Di buono è che la scatolina piccola andrà benissimo per il sanifica bottiglie con pompina da caldaia recuperata... progetto che per ora ho solo in testa ma che realizzerò in un futuro prossimo.
Ho commesso anche altri errori progettuali.
Per paura che non tirasse e non sapendo come dimensionare (avrei fatto meglio ad andarne a vedere un mulino già fatto Censored) non ho sfruttato la potenzialità del motore... potevo fare rulli di almeno il doppio del diametro, e pure più lunghi... ciò comporta una minore velocità di macinatura e ha comportato una serie di fresature e lavori che più in grande avrei potuto evitare. Ho qualche idea per rimediare ma comporta rifare le piastre della scatola, rifare almeno il rullo motorizzato o, per lo meno, volendolo salvare, sarebbe da tornire via la gradonatura, fabbricare un rullino diametro 6 con buco centrale di qualche centesimo più piccolo, infilare i rulli uno dentro l'altro con la pressa, saldare, rigradonare... Non ho avuto il coraggio di proporlo al socio fabbro... penso che se gli azzardo l'ipotesi gli vien su tutto il pelo della schiena come ai gatti. Big Grin
Del resto va, è solo più lento di come potrebbe essere, ma il pidariolo del malto è grande, noi macineremo tra i 15 e i 20 kg a cotta... si carica e mentre lui macina da solo si possono eseguire quelle operazioni pre cotta come tirar fuori il necessario, lavare, mettere l'acqua nei tini, scaldarla etc.

Il video non è ancora completo, appena ha finito ve lo posto. Wink

Il video: https://www.youtube.com/watch?v=Z1ya-IBg...e=youtu.be

Buona visione.
Cita messaggio
#17

[attachment=518]Allego il risultato visivo del malto.
Sopra con rulli a mm 1,2 sotto con rulli a mm 1,4.
Sono troppo inesperto per capire cosa sia meglio, quasi farei una prova a 1,6 per vedere cosa salta fuori.
Per chi macina da tempo: cosa ve ne pare? Non sarà troppo fine anche a 1,4?
Cita messaggio
#18

Bello, complimenti.....solo un pò lento.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#19

Si, lentino... con una modifichetta all'imbuto (in parte ho già fatto dopo quel video) qualcosa si recupera, ma senza variare i dimensionamenti si andrà sui 40kg all'ora mentre potrebbe viaggiare tranquillamente sugli 80.
Ma per il risultato, puoi aiutarmi? A 1,4 va bene o allago ancora?
Cita messaggio
#20

Devi fare delle prove ma credo che fino a 1.8 ci puoi arrivare.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gordon
25-03-2022, 07:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)