Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

tempi dry hop
#11

Temperatura ambiente esterna?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

(29-04-2014, 11:52 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Temperatura ambiente esterna?

17\18 gradi.
Oppure travasare in tre fermentatori di plastica, così c'è la possibilità di un grande congelatore e controllare la temperatura a +4°
Cita messaggio
#13

Controllare la temperatura in un freezer hai la possibilità che sia costante?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

(30-04-2014, 08:41 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Controllare la temperatura in un freezer hai la possibilità che sia costante?
sarà difficilissimo, pensavo di tenere socchiusa la porta. E per un po di tempo tenere controllato. La temperatura
Cita messaggio
#15

Allora non farlo! Una volta imbottigliato, metti le bottiglie in frigo, un giorno!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#16

Non riesci a travasare con un filtro in lino? Io normalmente uso delle hop bag in lino autocostruite e non passa niente. Basterebbe fare una sacca e metterla alla fine del tubo cristal per il travaso. Il lino è economicissimo e lo usano per filtrare i formaggi. (Devi usare quello non trattato e bollirlo prima dell'uso)

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#17

(30-04-2014, 03:40 )Riodario Ha scritto:  Non riesci a travasare con un filtro in lino? Io normalmente uso delle hop bag in lino autocostruite e non passa niente. Basterebbe fare una sacca e metterla alla fine del tubo cristal per il travaso. Il lino è economicissimo e lo usano per filtrare i formaggi. (Devi usare quello non trattato e bollirlo prima dell'uso)

Ok Grazie dei vostri consigli, comunque non si tratta di travasare ma ben si di imbottigliare. Il discorso della hop bag lo farò solo se sono sicuro che non comporta nessun tipo di problema fare un terzo travaso e poi imbottigliamento a breve distanza. Altrimenti metterò le bottiglie in frigo per un giorno (ma questo immediatamente subito dopo l'imbottigliamento? )
Grazie di nuovo
Cita messaggio
#18

Ma prima di fare il priming non travasi comunque?

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#19

(30-04-2014, 07:29 )Riodario Ha scritto:  Ma prima di fare il priming non travasi comunque?

Forse mi sono spiegato male.
ho effetuato questa prima APA da 70 lt circa, durante la cotta ho incontrato un problema, ma gli amici del forum mi hanno rassicurato del risultato. ho messo a fermentare, dopo 7 gg ho effettuato il primo travaso, dopo una fermentazione molto accentuata ed una buona attenuazione. A questo punto ho effettuato il Dry Hopping (già da 6 gg) e vedo che la birra è ancora molto torbida. Da questo momento in poi tra 7 gg circa sarà ora di imbottigliare, ma a vedere questa torbidezza mi vien da piangere. (non ho la possibilità di portare il mosto a 4° circa prima dell'imbottigliamento)
Secondo me il consiglio di Allievo Birraio è la cosa piu giusta, comunque credo molto anche ai miracoli...(speriamo)
Cita messaggio
#20

(30-04-2014, 04:42 )bicilindrico62 Ha scritto:  Ok Grazie dei vostri consigli, comunque non si tratta di travasare ma ben si di imbottigliare. Il discorso della hop bag lo farò solo se sono sicuro che non comporta nessun tipo di problema fare un terzo travaso e poi imbottigliamento a breve distanza. Altrimenti metterò le bottiglie in frigo per un giorno (ma questo immediatamente subito dopo l'imbottigliamento? )
Grazie di nuovo

Puoi fare benissimo il terzo travaso, ma imbottigliare lo si fa subito! Le bottiglie in frigo subito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Iuri
19-05-2014, 05:24

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)